Autore Topic: Aegis!  (Letto 11449 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Aegis!
« Risposta #15 il: 2012-03-30 12:45:29 »
Questo Aegis mi sembra sempre più attraente... riuppo una vecchia domanda: si sa qualcosa su una sua possibile distribuzione in librerie specializzate, o è ancora troppo presto?  :)
temo che sarà solo in pdf o quasi ... che ha un prezzo vantaggiosissimo

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Aegis!
« Risposta #16 il: 2012-03-30 12:49:34 »
anche il manuale costa pochissimo: 9,90€ (fanmail all'editore, btw)
E mi pare sia ordinabile online, se non è un problema ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Aegis!
« Risposta #17 il: 2012-03-30 13:06:24 »
Dal sito dell'editore non trovo una pagina da cui ordinarlo in versione "fisica" - ma metto le mani avanti: non sono il coltello più affilato del cassetto, se si parla di tecnologia :P
E comunque si, il prezzo è più che buono in entrambe le versioni - pdf e cartaceo.  ;)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Aegis!
« Risposta #18 il: 2012-03-30 13:13:19 »
vero, c'è su arima, ma in pdf ^^'
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Aegis!
« Risposta #19 il: 2012-03-30 19:41:13 »
Domanda a Khana: Davide... a me i JRpg mi procurano, solitamente, crisi narcolettiche di un'intensità sconcertante. Ma... io sono io. Dici che potrei godermi lo stesso il gioco, così, a sentimento? (fermo restando che lo proverò, adesso sto solo facendo chiacchere in attesa di farlo)


Hm, sicuramente riesci a fare una partita completa e a vederti tutte le fasi di gioco.
Poi che ti piaccia o no, chiaramente io non mi esprimo.


Il gioco "fila", quindi è godibile.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Pantoufle

  • Visitatore
Re:Aegis!
« Risposta #20 il: 2012-03-31 01:29:33 »
Allora, vedo di rispondere un po qua e la!

Per la reperibilità dello stampato, mi sono informato ed entro un mesetto dovrebbe essere distribuito anche nei negozi. Inoltre sempre Alephtar sta sviluppando la versione Fantasy grounds di Aegis per il gioco online.

Per provare il gioco, sempre online via Hangout, se si riesce in qualche modo a gestire la griglia e un massimo di 16 pedine (per gli scontri più fitti) io resto più che disponibile a provare, ma mi affido a chi ne sa di più perchè in ambito informatico sono una capra!  ;D

Citazione
Cioè, da come ho capito io, l'esempio passo per passo sarebbe:

Patrick (giocatore): Spingo il toro della legione giù per il dirupo! Uso un'azione
GM: Eh no! Spendo un punto minaccia, quando corri verso il toro questo si gira e ti carica!
P: No, spendo una Reazione ed inizio un'escalation. abbasso la testa, metto avanti le mani e mi preparo all'impatto!

No, in un escalation come giocatore o giochi azioni o reazioni, non si combinano. Nel tuo esempio giochi un'azione per scagliare il toro giù e magari io rispondo con un'avversità e dico "ok ma mentre cade travolge la vostra guida portandola giù con se". A questo punto puoi giocare altre azioni (fino a 2) e io altre avversità (fino a 2) per evitare la mia aggiunta. Il rilancio è alternato ma la risoluzione temporale è immediata (nel senso che non passa tempo tra un rilancio e l'altro) e per questo motivo se vuoi partecipare a un'escalation lo devi dichiarare all'inizio. Come fai notare (visto che già lo avevo scritto nell'altro post) nelle escalation vince chi nega a patto di avere punti per tenere fino alla fine. La differenza è che mentre come giocatore con le reazioni neghi la dichiarazione del narratore, con le avversità puoi solo complicare la riuscita a un giocatore, ma alla fine quello dichiarato avverrà. In poche parole, sto povero toro se spendi un'azione per buttarlo già dal dirupo gli tocca volare!

Ora divago: con le esclation nella fase di ricerca, capita spessissimo che il giocatore dichiara di ottenere qualcosa ma il narratore riesce comunque a inserire una complicazione. Questo è voluto, primo perchè come ho scritto già, l'idea è di creare storia collaborativamente, la seconda è per rendere più appetibili le fasi di combattimento dove i giocatori possono ottenere quello che vogliono in maniera più sicura, visto che con l'effetto della battaglia è più incisivo (eliminare un nemico) e gli obbiettivi che si chiamano durante lo scontro, se realizzati si portano a casa senza possibilità di rettifiche del narratore.

Altra nota: può sembrare che non ci sia una grossa necessità di gestite le risorse , ma con l'ultimo giro di vite prima della pubblicazione credo di aver settato un buon equilibrio tra le avversità e le risorse. 3 punti avversità per ogni giocatore sembrano pochi, ma nel complesso non permettono un grande sperpero di azioni. Di media il valore di ricerca di un personaggio è sul 5 o 6 (se hai 7 vuol dire che una altro punteggio è a 4 e la paghi molto cara nelle altre fasi) il che vuol dire generare la media di 3/4 azioni con un atteggiamento attivo. Le risorse aiutano, ma sopratutto in battaglia vanno via che è un piacere e in ricerca vanno utilizzate con più parsimonia. Anche se non sembra i 2 dadi bonus che il narratore ottiene ad ogni fase di recupero, alla lunga sono una bella rottura!

Aggiungo una cosa sui rifugi. Sopratutto nelle prime partire passano un po in sordina, ma in verità sono molto importanti oltre che essere utili. (Sicuramente è anche colpa mia che non gli ho dato abbastanza risalto nelle regole). I rifugi sono un qualsiasi legame che un personaggio può creare durante la missione e che rappresentano qualcosa si importante. Perchè servono? per prima cosa, consentono di recuperare 1 punto di vigore o eliminare uno status negativo se richiamati in gioco. Questo in qualsiasi momento! La contro partita è che il narratore deve cercare di creare situazioni pericolose che colpiscano il rifugio, in modo che il giocatore sia costretto a compiere dei sacrifici per salvaguardarlo. Il rifugio può essere qualsiasi cosa, una persona, un luogo o anche semplicemente la speranza che le cose possano cambiare.

Per la durata di una missione, di solito in due serate si chiude bene,  come avevo già detto, le prime volte le battaglie portano via parecchio tempo, ma quando tutti i giocatori hanno ben presente l'effetto dei vari status negativi e dei talenti si velocizza tutto.

Citazione
a me i JRpg mi procurano, solitamente, crisi narcolettiche di un'intensità sconcertante. Ma... io sono io. Dici che potrei godermi lo stesso il gioco, così, a sentimento?

Ezio, mi piacerebbe dirti che Aegis è il gioco che ti farà scoprire la bellezza dei Jrpg, ma se la struttura narrativa del genere ti fà schifo la vedo dura...  :(

Spero di non essermi attorcigliato troppo nelle spiegazioni!







« Ultima modifica: 2012-03-31 02:43:58 da Pantoufle »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Aegis!
« Risposta #21 il: 2012-03-31 11:58:24 »
Tranquillo, Alberto, sei stato chiarissimo ^^

E non essere pessimista. I GdR hanno il potere di trasformare ai miei occhi qualunque cosa. Di sicuro adesso ho voglia di provarlo, Aegis ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Aegis!
« Risposta #22 il: 2012-03-31 12:16:38 »
ultima conferma:
A questo punto puoi giocare altre azioni (fino a 2) e io altre avversità (fino a 2) per evitare la mia aggiunta. Il rilancio è alternato
ok, quindi io rilancio di 1, vedo se il GM rilancia a sua volta, e in caso rilancio col secondo punto (al che il GM può rilanciare anche lui col secondo punto, aggiudicandosi la complicazione).
Corretto? ^^


Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Aegis!
« Risposta #23 il: 2012-03-31 13:49:20 »
Allora attendo con ansia che finisca anche nei negozi. Grazie mille per le informazioni, Pantoufle, sono stra-curioso di leggerlo e giocarlo :)

Re:Aegis!
« Risposta #24 il: 2012-03-31 16:26:49 »
Io Aegis l'ho comprato, l'ho letto e vorrei provarlo, ma non mi sono chiare un paio di cose:


1) Nelle prove di ragione (e in altre prove, se la loro esistenza mi sfugge), come si calcolano i successi? Se ne parla a pagina 52, riguardo i tiri di piazzamento, ma tutto ciò che si vede negli esempi sono i risultati ordinati dal più alto al più basso?
2) Perché, negli esempi, la gente schiva o contrasta spesa di avversità con tre reazioni? Una non basta?
3) Questo è più che altro un chiarimento: le riserve, nella fase di battaglia, si rigenerano alla fine di ogni round? E si possono utilizzare tutte le azioni che si vogliono?
Anche io ho un blog

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Aegis!
« Risposta #25 il: 2012-03-31 16:35:09 »
1) nelle prove di ragione i successi sono dati da 3+ (ovvero un risultato di 3, 4, 5 o 6), vedi pagina 60. In quali altri casi parla di "successi"?
2) Perchè il drago è di livello gamma (confronta "Categorie di potere", pagina 36)
3) le riserve vengono rigenerate dopo ogni "scambio" (più o meno il round di dnd), sia in fase Battaglia che in fase Esplorazione. Alberto lo spiega qui
(spero di non aver detto castronerie ^^)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Aegis!
« Risposta #26 il: 2012-03-31 16:53:40 »
1) nelle prove di ragione i successi sono dati da 3+ (ovvero un risultato di 3, 4, 5 o 6), vedi pagina 60. In quali altri casi parla di "successi"?
2) Perchè il drago è di livello gamma (confronta "Categorie di potere", pagina 36)
3) le riserve vengono rigenerate dopo ogni "scambio" (più o meno il round di dnd), sia in fase Battaglia che in fase Esplorazione. Alberto lo spiega qui
(spero di non aver detto castronerie ^^)


Tutto giusto, mi ero perso delle cose XD
Anche io ho un blog

ivan

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Aegis!
« Risposta #27 il: 2012-03-31 18:59:44 »
Appena comprato!


Ma senza un link ci ho messo 10m a trovarlo. Questo e' il link a Aegis per acquistarlo: http://www.arima.it/giochi/catalog/product_info.php?products_id=1051.


Mi sembra che il prezzo sia pero' un po basso. Per me anche x2 sarebbe stato ok.


Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Aegis!
« Risposta #28 il: 2012-03-31 19:11:01 »
fai conto che 9,90 è il prezzo del cartaceo ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Aegis!
« Risposta #29 il: 2012-03-31 21:18:43 »
Appena comprato!


Ma senza un link ci ho messo 10m a trovarlo. Questo e' il link a Aegis per acquistarlo: http://www.arima.it/giochi/catalog/product_info.php?products_id=1051.


Mi sembra che il prezzo sia pero' un po basso. Per me anche x2 sarebbe stato ok.


Il prezzo lo trovo ottimo e molto competitivo. ^_^
Anche io ho un blog

Tags: