Autore Topic: Piombo!  (Letto 8099 volte)

mechvigiak

  • Membro
  • Andrea Vigiak
    • Mostra profilo
Re:Piombo!
« Risposta #15 il: 2012-03-30 17:22:00 »
Sono certa che Piombo giocato in maniera più seria dia tutt'altre emozioni, di certo il fatto di essere italiani (anche se molti come me sono troppo giovani per ricordare quei periodi) ti fa' vedere le cose sotto un punto di vista molto critico, perché tendi a pensare "Queste cose succedevano davvero..." ed è inquietante.

Questo!
Attendiamo recensioni di giocate, la demo dava davvero solo uno spunto iniziale.

Sulle influenze: più Ron che Paul, nelle interviste e negli incontri lo stimolo di Ron era trascinante, e confermo che è più story now di quanto uno si aspetti all'inizio (mi associo a Moreno, io prima di vedermi la serie mi sono appassionato all'idea gioco e poi l'ho guardata per cogliere lo spirito). Sul lato storico sapevo già qualcosina invece (a testimoniare la convergenza Daniele partiva da Romanzo Criminale io da Roma Criminale e qualche saggio, tipo Lupacchini).

Sulla versione inglese e su ristampe. Mah, troppo presto per parlarne.
Direi sulla prima brainstorming, dovremmo parlarne soprattutto con qualche americano, ma anche con altri europei e capire cosa si possono aspettare.
Sulla seconda... i costi di una autoproduzione richiedono una certa riflessione e attenzione, io non la darei per scontata.

A.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Piombo!
« Risposta #16 il: 2012-03-30 19:17:11 »
ma una sorta di print on demand no? :( mannaggia,non sono potuto venire a Play.....
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Piombo!
« Risposta #17 il: 2012-03-31 13:52:17 »
Sulla versione inglese e su ristampe. Mah, troppo presto per parlarne.
Direi sulla prima brainstorming, dovremmo parlarne soprattutto con qualche americano, ma anche con altri europei e capire cosa si possono aspettare.
Sulla seconda... i costi di una autoproduzione richiedono una certa riflessione e attenzione, io non la darei per scontata.


Sono MOLTO meno concreto di così ;-) (e comunque esistono anche i pdf...)


Mi interessa sapere se Piombo può funzionare come con Spione, col quale posso immergermi nell'atmosfera e studiare un periodo storico e geografico senza averlo vissuto o senza esservi particolarmente vicino.


Metti che vinciate alla lotteria, che scenda un alieno che vi regali un desiderio, che non ci siano motivi economici, gestionali o altro per non farlo.
Lo fareste?
Piombo è un gioco che può essere giocato anche se non sei italiano?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

mechvigiak

  • Membro
  • Andrea Vigiak
    • Mostra profilo
Re:Piombo!
« Risposta #18 il: 2012-03-31 16:38:22 »
Sono MOLTO meno concreto di così ;-) (e comunque esistono anche i pdf...)
Che richiede un certo editing. Lo considereremo, vedremo.

Mi interessa sapere se Piombo può funzionare come con Spione, col quale posso immergermi nell'atmosfera e studiare un periodo storico e geografico senza averlo vissuto o senza esservi particolarmente vicino.
L'idea è quella, almeno quanto Romanzo Criminale evoca le vicende della banda della magliana.

Metti che vinciate alla lotteria, che scenda un alieno che vi regali un desiderio, che non ci siano motivi economici, gestionali o altro per non farlo.
Lo fareste?
La verità è che non siamo partiti da motivazioni economiche, quindi come l'abbiamo fatto ora potremmo pensarci, ma valutando feedback partite, voglia di aggiungere qualcosa, quantità delle richieste, ritorni, etc etc.

Piombo è un gioco che può essere giocato anche se non sei italiano?
Credo di si (la prima demo in con e' stata con un Norvegese che si e' anche divertito), anche in questo caso occorre capire cosa si vuole trasmettere. Le emozioni che viviamo noi, uno spaccato di quello che era l'italia in quegli anni o altro, dalle meccaniche agli esempi.

Come dicevo in altre discussioni già se a giocare è un 20enne o un 40enne, un romano o un torinese la percezione e l'emozione è diversa, ma credo cmq interessante e che trasmetta qualcosa di quello che volevamo rendere.

Re:Piombo!
« Risposta #19 il: 2012-04-04 23:47:07 »
Mi interessa sapere se Piombo può funzionare come con Spione, col quale posso immergermi nell'atmosfera e studiare un periodo storico e geografico senza averlo vissuto o senza esservi particolarmente vicino.
Ciao Ezio,
giusto al volo per dire che sicuramente l'intento di approfondire un periodo storico c'è. E di tentare di farlo rivivere. Il parallelo con Romanzo Criminale c'è perché anche lì si descrivono fatti e vicende reali facendo leva su alcuni punti chiave (ascesa discesa servizi segreti) ... ma appunto gli spunti maggiori sono dalla città stessa, dalle storie che senti ogni volta che ci torni e ogni volta che parli con la gente. Storie vive nelle persone ma anche fatti che non smettono di succedere e di essere in qualche modo collegate. Racconto della settimana scorsa di un amico di come dopo un omicidio ad ostia uno della banda fosse solo interessato a comprasse er taxi perché je piaceva.
Speriamo che oltre l'approfondimento storico il gioco susciti anche sensazioni evocative di quegli aspetti violenti e di quel senso di sbagliato che viene dopo la Cima.

Ho un po' divagato... ma sti ca...i (alla romana non alla milanese!).
 
CI vediamo ad INC!

Tags: