Autore Topic: Aegis!  (Letto 10304 volte)

Ezio

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Aegis!
« il: 2012-03-29 15:06:21 »
Una delle cose che mi è piaciuta di più di Play è stato vedere due giochi che a detta di tutti sono molto vicini agli ambienti forgiti sviluppati esternamente allo "zoccolo duro" del forgismo italiano: Piombo e Aegis.
Non avete idea di quanto sia maledettamente contento di ciò: significa che l'ondata di rinnovamento che rappresentiamo penetra e si diffonde. È la ragione per cui Ron ha chiamato il "missione compiuta" a The Forge.


Ora, io ho comprato entrambi i giochi, perché mi interessa tanto scoprire cosa ne è uscito.
Conosco a grandi linee entrambi, ma... ora mi piacerebbe approfondire.


Questo è il thread su Aegis, qui il thread gemello su Piombo.


Allora.
Io di Aegis so poco.
So che è un gioco che cerca di riportare le atmosfere e gli stilemi classici del JRpg (e questo un po' mi allontana, devo ammetterlo), so che è molto preciso nei suoi scopi e nei metodi che usa per raggiungerli.
So che ha riscosso un buon successo negli ambienti "indie" e "forgiti".


Perché non parlarne un po'?
Lo Stimato Autore Pantoufle potrebbe illustrarcelo, se ha tempo e voglia, e di sicuro qualunque esperienza di gioco, commento e impressione è bene accetto in questo thread ^^
« Ultima modifica: 2012-03-29 15:11:35 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

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Re:Aegis!
« Risposta #1 il: 2012-03-29 15:14:08 »
QUI ci sono i miei commenti dopo la prima lettura del gioco.
Rimango tutt'ora molto interessato a provarlo per capire se il sistema dei punti gira bene o no (mi ha dato la sensazione che uno riesca a gestire il gioco in modo da non avere veramente un bisogno di gestirsi le risorse ... insomma che non sia molto sul gamismo come appare dal regolamento alla prima lettura)

Pantoufle

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Re:Aegis!
« Risposta #2 il: 2012-03-30 03:15:51 »
Summon Pantoufle! (recupero di 2 punti di Vigore e annullamento di tutti gli status negativi per la squadra)  :P

Allora, che dire di Aegis?

Dietro al gioco c'è la mia grande passione per i Jrpg e per le caratteristiche salienti di questo genere. Quando ho elaborato la struttura di gioco ho cercato di ricreare il feeling delle mie lunghissime partite a Final Fantasy e affini. Per questo, il gioco è diviso in fasi ben distinte. Una precisazione: Aegis non ha un sistema gamista (ok, smetto subito di usare termini di teoria) o come la intendo io non ha una struttura competitiva. Mi rendo conto che il sistema delle risorse e avversità porti a pensare a una rapporto di azione/opposizione tra Narratore e personaggi ma in realtà non è così. O almeno lo è solo per metà! Quando giochi un jrpg esplori il mondo, vivi la storia dei personaggi ma quando poi quando scatta una battaglia, tutto si ferma e comincia il gioco nel gioco dove devi pianificare tutto alla perfezione per vincere lo scontro. Aegis cerca di fare la stessa cosa, nella fase di ricerca vivi ed esplori gli elementi della missione, non in maniera competitiva ma per "scoprire come ce la farai" e il meccanismo di escalation ti porta a creare gli eventi in collaborazione col narratore. Se giochi un'azione, avrai quello che hai dichiarato ma il narratore dovrà giocare sulle sfumature di quello che ottieni. Come nei jrpg, non fallisci ma scopri come va.

Durante una partita recente, la Cacciatrice di mostri, ha giocato un'azione per salvare un cucciolo di drago ferito a morte e io ho giocato un'avversità per dichiarare che il draghetto, una volta ripreso le si sarebbe affezionato in maniera morbosa. Questo per dire che quasi mai in fase di ricerca il rapporto azione/avversità è legato al riuscire e fallire.

In battaglia cambia tutto, il narratore setta lo scontro, decide gli obiettivi e giù a dichiarare attacchi e difese con tanto di talenti e interazione tra personaggi e nemici. Tutti al tavolo possono concentrarsi sul vincere la sfida! E se i giocatori perdono, si riparte dalla sconfitta, ma se la battaglia era di quelle importanti, qualcosa nella storia è cambiato!

Detta così sembra che le due fasi stridano assieme e in fondo un po è così. Ma lo è anche nei Jrpg che giochi su console e ho notato che se sta cosa ti piace, ti piace un casino. Se la odi, la odi per davvero! Sul serio, credo che per apprezzare questo tipo di struttura sia imprescindibile avere un bagaglio minimo di cultura dei giochi da console a cui Aegis si ispira. Gli stessi personaggi, hanno caratterizzazioni strane e spesso fuori dagli schemi con un senso del dovere nel perseguire gli scopi (qualunque essi siano) che spesso va ben oltre il buon senso e l'abnegazione.

La fase di recupero serve hai giocatori per tirare il fiato e recuperare le risorse spese. A turno si racconta qualcosa del proprio personaggio legato a una delle sue risorse. In questo modo, i personaggi si svelano pian piano agli altri nel corso delle varie missioni e come nei Jrpg da un gruppo di individui spesso legati solo da una causa comune (servire Aegis) si consolideranno amicizie e rivalità.

Le risorse, infine, tratteggiano il personaggio e lo definiscono chiaramente agli occhi di tutti, e variano, dopo ogni missione aggiornandosi agli eventi accaduti e seguendo la storia della squadra. E' così che alla seconda missione Zayden il precelto ha preso "Sto lentamente imparando a controllare la Legione dimenticata" e Cyd l'esploratore ha preso "Non mi fido di Zayden!"

Per adesso i fermo qui, se ci sono domande rispondo volentieri! Appena elaboro qualche altra elucubricazione aggiornerò!  :)



Mr. Mario

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Re:Aegis!
« Risposta #3 il: 2012-03-30 03:20:26 »
Alberto, ho un tremendo domandone da fare: secondo te, si riesce a giocare piacevolmente su hangout, o a non stare insieme davanti a quella fichissima plancia perde molto?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Pantoufle

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Re:Aegis!
« Risposta #4 il: 2012-03-30 03:31:02 »
Sarebbe da provare, ma la plancia negli scontri serve e parecchio! Se si riesce a ricreare qualcosa di simile si potrebbe anche fare, ma senza è un po un casino.  :'(

Re:Aegis!
« Risposta #5 il: 2012-03-30 04:00:34 »
QUI ci sono i miei commenti dopo la prima lettura del gioco.
Rimango tutt'ora molto interessato a provarlo per capire se il sistema dei punti gira bene o no (mi ha dato la sensazione che uno riesca a gestire il gioco in modo da non avere veramente un bisogno di gestirsi le risorse ... insomma che non sia molto sul gamismo come appare dal regolamento alla prima lettura)


L'impressione è corretta.
Sebbene il sistema a risorse sia coinvolgente, non si tratta di un impianto gamista.
Aegis mi ha colpito perché utilizza un sistema di "lettura" dei dadi che li rende contemporaneamente "alea" e "currency", cosa che stavo esplorando anche io con Knights of Twilight nello stesso periodo in cui è stato lanciato l'RPG contest vinto da Aegis.
Mi ha colpito molto che Alberto fosse arrivato ad una soluzione simile alla mia senza che ci fossimo mai parlati al riguardo: le risorse sono sempre valorizzate, non importa che numero assumono i dadi, ma quel numero le "contestualizza" all'interno di uno schema molto perciso.


Con queste risorse "contestualizzate" si possono fare "mosse", che sono sostanzialmente Color.
Ma uno dei motivi per cui giochi è proprio quello di arrivare al combattimento e poter fare quelle dannatissime mosse ^^
E' proprio "fico" immaginarsi il tuo personaggio che fa quelle mosse lì, proprio quelle. E con quelle, affronta i combattimenti insieme alla squadra.


Mi piace molto anche la doppia fase di gioco, ricerca e scontro, rende tanto bene l'idea del team che si prepara ad affrontare una missione, parte e poi arriva allo scontro finale.
Il gioco è molto rapido e facile da imparare, chiaramente ci vuole un po' di pratica con la lista delle mosse, ma è una conoscenza che fai giocando :)


Per Hangout... boh... la plancia in realtà serve, ma se avete una webcam, secondo me potete tenerla puntata sulla plancia e poi uno solo sposta le pedine.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mr. Mario

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Re:Aegis!
« Risposta #6 il: 2012-03-30 04:05:06 »
Riprodurla ad esempio con un disegno condiviso o con un googledoc sarebbe troppo difficile?
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Re:Aegis!
« Risposta #7 il: 2012-03-30 04:07:38 »
Non ho idea di come funziona questa tecnologia.
Il disegno della plancia in se non è complesso: è sostanzialmente un radar circolare, con 4 quadranti.


Se riuscite ad aggiornare continuamente la posizione dei personaggi e degli avversari, il gioco è fatto.
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Patrick

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Re:Aegis!
« Risposta #8 il: 2012-03-30 09:53:30 »
aggiungo anche il link al topic che ho aperto qualche tempo fa. Ho preso il gioco a Play, e se tutto va bene martedì ci troviamo per fare i personaggi (e forse per giocare).

Alberto, di solito quanto dura una missione? Così a lettura del manuale mi pare che si possa risolvere in una manciata (1-3) sessioni, è una impressione corretta?

Ezio, sono in topic anche le domande più tecniche sulle meccaniche del gioco (ho alcuni dubbi), o mi sposto nel mio topic?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

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Re:Aegis!
« Risposta #9 il: 2012-03-30 10:36:23 »

Pantoufle: Grande.

Patrick: Vai.


Domanda a Khana: Davide... a me i JRpg mi procurano, solitamente, crisi narcolettiche di un'intensità sconcertante. Ma... io sono io. Dici che potrei godermi lo stesso il gioco, così, a sentimento? (fermo restando che lo proverò, adesso sto solo facendo chiacchere in attesa di farlo)
« Ultima modifica: 2012-03-30 12:09:06 da Ezio »
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Patrick

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Re:Aegis!
« Risposta #10 il: 2012-03-30 10:50:12 »
vado ^^

Alberto, ho letto il manuale e gli esempi, e anche la risposta alla stessa domanda sul topic dei Goblin, ma...Come funziona, esattamente, un'escalation?

Cioè, da come ho capito io, l'esempio passo per passo sarebbe:

Patrick (giocatore): Spingo il toro della legione giù per il dirupo! Uso un'azione
GM: Eh no! Spendo un punto minaccia, quando corri verso il toro questo si gira e ti carica!
P: No, spendo una Reazione ed inizio un'escalation. abbasso la testa, metto avanti le mani e mi preparo all'impatto!

Ora come funziona di preciso? Si rialza di un dado alla volta, o tutto insieme? Cioè, se si spende "il massimo", il GM aggiunge un dado, poi Patrick un secondo dado di escalation, ed il GM può infine contrastarlo con un secondo dado a sua volta? E poi ci si ferma, perchè più di due dadi non si possono spendere, giusto?
Sbaglio, o se è così la regola è "a favore" di chi "subisce" l'escalation, potendo sempre "pareggiare"? Anche se ricordo che dicesti che l'escalation è solo un metodo per erodere dadi all'avversario, più che per assicurarsi un obiettivo, giusto? (per quello eventualmente si erodono prima le risorse avversarie, poi si piazza la "dichiarazione importante"). Giusto?


Altra domanda, loosely related: non mi piace seguire più di un forum, ma vuoi che posto sul forum di Alephtar i link a questa discussione, la mia vecchia e quella su TdG? Così almeno non ti devi ripetere mille volte ^^
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Ezio

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Re:Aegis!
« Risposta #11 il: 2012-03-30 11:07:50 »
Una specifica: ho "dato il permesso" a Patrick di andare sul tecnico perché ritengo che un po' di "meccaniche" possa aiutare a comprendere il feeling del gioco.
Non voglio che questo diventi un thread-minestrone con tutte le domande tecniche su Aegis, ok? ^^
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giullina

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Re:Aegis!
« Risposta #12 il: 2012-03-30 12:10:23 »
Non ho idea di come funziona questa tecnologia.
Il disegno della plancia in se non è complesso: è sostanzialmente un radar circolare, con 4 quadranti.


Se riuscite ad aggiornare continuamente la posizione dei personaggi e degli avversari, il gioco è fatto.

Ho giocato con successo a Gioventù Bruciata (che ha una plancia condivisa) e a Dungeon World (con la mappa del dungeon, che Jason scopriva man mano che avanzavamo). Funziona che è uno spettacolo.

edit: crosspost con Ezio. Scusate l'OT, mi premeva semplicemente rassicurarvi sul fatto che le plance sono usabilissime via Hangout.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Ezio

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Re:Aegis!
« Risposta #13 il: 2012-03-30 12:12:00 »
E io ho giocato a Psi-Run.


Basta fare delle piccole tabelline in google docs. Eppoi si sta sviluppando una tecnologia su "Tabletop Forge" che dovrebbe aiutare. More non appena la capitò XD
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Kagura

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Re:Aegis!
« Risposta #14 il: 2012-03-30 12:33:45 »
Questo Aegis mi sembra sempre più attraente... riuppo una vecchia domanda: si sa qualcosa su una sua possibile distribuzione in librerie specializzate, o è ancora troppo presto?  :)

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