Autore Topic: Richiesta info su In a Wicked Age  (Letto 1716 volte)

Richiesta info su In a Wicked Age
« il: 2012-03-27 13:48:59 »
So che forse è una domanda tupida ma non so nulla del gioco e sono curioso.

PS ho fatto una ricerca ma non ho trovato notizie sul gioco/sistema

mi potete aiutare?

Moreno????? ;D

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Richiesta info su In a Wicked Age
« Risposta #1 il: 2012-03-27 14:29:07 »
Intanto, lo trovi qui: http://theunstore.com/index.php/unstore/game/76

IAWA è un gioco a preparazione zero. Comincia nel momento in cui si estraggono gli oracoli, ad esempio: http://www.random-generator.com/index.php?title=Oracolo:_Sangue_e_Sesso

Guardando questi spunti si delineano chi sono i personaggi che potrebbero comparire in una storia. Il setting sarebbe quello di un passato leggendario, in equilibrio tra le mille e una notte e i miti greci, tra gilgamesh e hyboria.
Si sceglie chi prenderà le parti di uno di questi personaggi, e chi invece si occuperà di tutti gli altri (e sarà il gm).

I personaggi vengono definiti tramite i loro interessi (due obiettivi (potenzialmente anche in contrasto tra di loro) che vogliono ottenere, e che li metteranno in rotta di collisione con gli altri pg) e in quali modi sono più portati a farsi valere (si distribuiscono dadi di taglia diversa tra Per sé, Per altri, Con amore, Con Violenza, Apertamente, Furtivamente)

Quando sorge un conflitto tra personaggi, si tirano i dadi di due delle forme citate sopra che rappresentano il modo di porsi nel conflitto di quel personaggio, e si crea un ordine che stabilisce chi può fare una dichiarazione e chi deve rispondere.
Il conflitto può escalare un paio di volte, ma arriva alla conclusione che ci siano vincitori e perdenti. Le conseguenze allora vengono contrattate. Se non si arriva velocemente ad un accordo, i vincitori possono infliggere sui perdenti la condizione di ferito o sfinito (in entrambi i casi due dadi calano di taglia). Quindi perdendo un conflitto conviene concedere al vincitore una vittoria che lui possa apprezzare, o si affronteranno con penalità tutti i conflitti successivi.

Alla fine della sezione, le storie di quei personaggi vengono interrotte. Al massimo uno di loro avrà la certezza di tornare nella sessione successiva, dove si estrarranno nuovi oracoli. Sessione dopo sessione, si viene a creare un arazzo, forse un mito generazionale di storie intrecciate.

Dimenticavo: ne puoi trovare un assaggio qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,928.0.html
« Ultima modifica: 2012-03-27 14:30:57 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Richiesta info su In a Wicked Age
« Risposta #2 il: 2012-03-27 15:14:00 »
Chiarisco cosa si intende per "le conseguenze vengono contrattate": non ci sono "poste" nel gioco, tutto quello che ottieni con il conflitto è danneggiare l'avversario. Ma "danneggiare" davvero seriamente. Però puoi rinunciare a farlo, se l'avversario sconfitto ti offre qualcosa, e tu accetti.

Negoziare a conflitto finito è di solito molto squilibrato verso chi ha vinto (si dice in gergo "negoziare con il bastone in mano"), ma si può anche negoziare durante il conflitto: chi è in vantaggio può offrire all'altro di lasciare il conflitto in cambio di qualcosa.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Richiesta info su In a Wicked Age
« Risposta #3 il: 2012-03-31 14:33:13 »
Da qui puoi capire tante cose (incluso perchè ho giocato a Iawa una volta sola) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2866.msg83795.html#msg83795
Dario Delfino

Tags: