Chiacchieriamo > Generale

Giochi del futuro (badate bene che non ho detto giochi di ruolo)

(1/3) > >>

Mr. Mario:
Play 2012 è stata in pratica la prima fiera che ho visto dal lato banco, e per di più solo come commesso, quindi non ho una grande esperienza. Devo dire che il mitico dilemma "come ti spiego questa cosa divertentissima in modo che tu capisca quanto è bella?" ha però il suo perché.

Ultimamente ho letto diverse cose al riguardo, su come si potrebbe cercare di forzare la nostra definizione di cos'è un gioco di ruolo, cambiarne l'aspetto e la struttura, e conservarne il cuore del divertimento.

Tra le letture stimolanti sull'argomento alcuni post sul blog di Baker e relativi commenti:
http://www.lumpley.com/comment.php?entry=646
http://www.lumpley.com/comment.php?entry=659

E in particolare questi due, che riguardano l'esperienza che lui, Epidiah Ravachol e Bret Gillan hanno fatto prendendo uno stand per vendere giochi a tema horror a una fiera sull'horror:
http://www.lumpley.com/comment.php?entry=658
http://www.lumpley.com/comment.php?entry=660

Siccome ci sono cervelli e opinioni che stimo anche da queste parti, vorrei aprire una discussione anche qui.
Che caratteristiche deve avere un gioco di ruolo per essere facilmente presentabile?
Quali accorgimenti (di colore, di packaging, di design o quant'altro) ha senso tentare?
In quali direzioni, al momento inesplorate, ci si potrebbe spingere?

Cose tipo Fiasco, Hell4Leather, e ancora di più (dal mio punto di vista) Fantasmi Assassini o GirlXBoy, vanno in una direzione nuova. Cosa c'è da quelle parti? Come vi immaginate il futuro?

Serenello:
Ne parlavo con Mirko e Moreno proprio a PLAY.

Il mio punto di vista è che si vuole vendere un gdr ad un "non giocatore" bisogna prima di tutto liberarsi del manuale.