Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Kagematsu] Gesti disperati e umiliazione
Ezio:
Io percepisco i Gesti Disperati come essenzialmente umilianti.
Probabilmente è una cosa personale, dovuta al mio enorme orgoglio, ma io ci sto male. Non è che non sappia strisciare o implorare, è che ogni volta che lo faccio mi muore qualcosa dentro, nella vita reale come nel gioco.
A me vedermi rifiutare da Kagematsu ed essere costretta, magari per il bene del villaggio, a gesti di sottomissione (Offrirsi a K.; Corromperlo), ricatti psicologici (Minacciare il suicidio; Tenere in ostaggio qualcosa di prezioso per K.) o a veri e propri atteggiamenti passivo-aggressivi (Dire a K. che sei incinta di suo figlio; Mettere in dubbio l'onore di K.) mi fa schifo.
Mi fa doppiamente schifo quando devo farlo verso uno stronzo che mi ha appena negato una parola gentile.
Più se ne infilano in un solo tiro e peggio è.
Mi ricordo quella volta in cui di K. non me ne fregava nulla, lo trovavo un cretino e un bastardo, ma dovevo a tutti i costi salvare il villaggio. Ho piazzato qualcosa come quattro o cinque Gesti Disperati per ottenere la Promessa, ho strisciato, letteralmente.
Mi sono fatto schifo, ho ODIATO Kagematsu.
Naturalmente a volte ho visto giocare e sono persino riuscito a giocare io dei gesti disperati senza declinarli in umiliazione per la Donna, ma è una minoranza e non credo di aver mai visto nessuno riuscire a giocarne più d'uno di seguito senza umiliarsi ai miei occhi.
Allo stesso modo ho notato come il più delle volte i Gesti Disperati aumentino le possibilità di vedersi assegnata Pietà. Di sicuro se io giocassi K. l'aumento di questa probabilità sarebbe spaventoso: come si fa ad amare una donna capace di quei comportamenti?
PS: Mauro, perché non metti la tag [Kagematsu] al titolo?
Giulia Cursi:
--- Citazione da: Ezio - 2012-03-28 20:24:12 ---PS: Mauro, perché non metti la tag [Kagematsu] al titolo?
--- Termina citazione ---
In effetti sarebbe utile, credevo volessi suicidarti... :o
Difficile non fare la figura della patetica, anche se un gesto disperato potrebbe esse pregno di una qualità che quel particolare Kagematsu apprezza.
Lavinia:
Rispondo da persona che si è trovata da entrambi i lati dello schermo ;)
Mauro, come ho riferito nella discussione originale, inserire Gesti Disperati senza umiliarsi è possibile, ma non è semplice.
Ancora una volta, diventa una questione di scelte: ho provato ad ottenere il bacio, ho fallito. Uso lo spogliarsi e riesco a renderlo più un gesto sensuale che un tentativo di seduzione smaccato: ad esempio Mattia lo ha inserito dicendo come, per massaggiare le spalle indolenzite di Kagematsu, si tirasse su le maniche del kimono scoprendo braccia bianche e perfette, braccia fino ad allora rimaste celate. Se non è abbastanza magari posso riuscire a fare lo stesso con un altro Gesto Disperato, se sono veramente bravo con tre in fila... e se non è sufficiente? se DAVVERO l'unica possibilità che mi resta è quella di umiliarmi, o passare per debole? Vale la mia dignità? Un bacio ottenuto per pietà... lo voglio?
Inoltre, da Kagematsu, posso confermare che ad ogni Gesto Disperato aggiunto aumenta la chance che si ottenga pietà invece di amore per la scena. Usare i Gesti Disperati vuol dire camminare in equilibri su una corda che diviene sempre più sottile e sempre più lontana dal suolo, il rischio aumenta sempre di più anche solo perché ad ogni fallimento successivo Kagematsu in qualche modo nega ulteriormente quello che si vuole ottenere e ad un certo punto è la giocatrice che dice "che palle, ma perché non mi lascia stare?", anche quando all'inizio faceva il tifo per voi perché otteneste un certo segno d'affetto.
Patrick:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-03-28 16:56:48 ---Un paio di volte mi sono trovato a descrivere situazioni che ho dovuto giustificare poi con attimi di follia e perdita di autocontrollo, tanto erano diversa dal normale comportamento del personaggio.
[...]
--- Citazione ---; il punto della discussione non è un generico discorso su se/come/perché un gesto disperato può essere umiliante, ma le specifiche esperienze delle persone: nelle vostre partite, usare un gesto disperato è spesso umiliante? o è l'eccezione?
E' l'eccezione se considero in generale tutti gli usi, ma è un eccezione abbastanza frequente che credo mi sia capitata almeno una volta a partita, di solito proprio nel tiro della Promessa o comunque in uno di quelli difficili, con 3, 4, 5 tiri consecutivi accumulando gesti disperati nella stessa scena.
queste parti mi interessano: puoi fare qualche esempio? ^^
Mauro:
--- Citazione da: Ezio - 2012-03-28 20:24:12 ---perché non metti la tag [Kagematsu] al titolo?
Fatto.
Aggiungo una domanda: secondo voi, un gesto disperato dev'essere tale per il personaggio? Mi spiego: nel mio esempio di corruzione, col tanto, dal punto di vista del personaggio non stava corrompendo Kagematsu. Meccanicamente lo era, nella storia aveva senso, ma lei sinceramente pensava che quell'arma avrebbe dovuto andare a lui, quindi di fatto dal suo punto di vista non era una corruzione (da cui la mancanza d'umiliazione).
Io direi di no, anche perché non sempre la ricerca del segno d'affetto è - per il personaggio - conscia (almeno, nelle partite che ho giocato): voglio uno sguardo rubato, s'inizia una scena in cui è possibile averlo, ma il PG non sta cercando di averlo, è qualcosa che semplicemente può capitare (poi magari nel corso della scena invece diventa qualcosa di cosciente).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa