Ciao,
[cite]Postato da: khana[/cite]Come ti ho detto però è riferito ad uno scopo differente da quello del BM, quindi fare parallelismi può essere un'impresa ardua (per te ).
Certo. Ma mi sembra che i termini che uso siano MOLTO piu' vicini al senso comune. Tanto è vero che molte persone, di diversi campi, hanno letto quell'articolo e hanno capito di cosa si parlasse, senza la necessità di doverlo convertire al loro linguaggio tecnico.
Ad esempio, il BM dichiara palesemente che quei task(RGrassi) che definisci tu non sono fondamentali per la risoluzione meccanica di una situazione, sia in termini di TR che di CR e anzi, la "moda" ultima dei sistemi NW (talebani e non) e di andare al risparmio coi tiri, esattamente come dici tu.
D'accordo. E questa è una scelta di 'design' che può piacere o no. Ne sono conscio e la uso massicciamente.
D'altra parte trovo anomalo che si definisca un "Task Resolution" senza capire cosa sia un Task.
Come parlare di "Pagamento della Bolletta della luce" senza definire cosa sia una bolletta della luce.
La domanda quindi rimane quella di Renato: a cosa ti serve scomporre quell'azione in task(RGrassi)?
Nello specifico gioco, in quello specifico momento, NON mi serve.
Ma mi chiedo, esiste per voi qualcosa che vada al di la' del tavolo da gioco di gdr?
Se noto analogie fra generi di gioco che "sembrano" diversi ma non lo sono, è possibile cercare di capire quali siano le cose in comune e quelle NON in comune?
"I bianchi sono diversi dai neri perchè hanno un colore di pelle diverso."
"Si, ma il sangue è dello stesso colore."
"Allora forse fanno parte dello stesso genere."
Capire l'esistenza e la natura del task (per l'esempio di prima, capire se bianchi e neri hanno il sangue e se lo hanno dello stesso colore) POTREBBE essere l'aggancio tra un genere di gioco (ad esempio le avventure testuali) ed un altro (i gdr tabletop). Capire questo potrebbe portare a migliorare molto le teorie e le conoscenze tra i diversi generi perche' sappiamo quali cose buone di un genere possono essere integrate nell'altro, e perche'.
Alla mia domanda, quindi: "Ma i bianchi e i neri hanno il sangue?"
Voi mi state rispondendo: "A cosa ti serve saperlo? La saliva serve per disinfettarsi le ferite superficiali."
Significa che possiamo andare indietro all'infinito descrivendo concatenazioni di task.
[p]hm? in che senso? mi fai un esempio, perché secondo me la catena causa-effetto non è risalibile e non sei mai in grado di ricostruire la causa guardando solo l'effetto (salvo rare eccezioni che ricadono nel concetto di "esperienza", no-GdR, intendo "io sì che ne ho viste cose...").
Non pensare al "motore immobile", Dav, perchè gia' lo so che ti stai facendo i trip.
Sto dicendo che quale che sia il task, si puo' procedere ad una decomposizione che si fermerà, nel caso specifico dei giocatori attorno ad un tavolo per convenzione, consenso o buon senso, ad uno "scope" concordato.
Alzo il braccio e lo porto al volto può essere "accettato" come un task unico, o decomposto in molti sotto task.
In una avventura testuale può essere DIGITATO come unico comando ma viene sempre decomposto in due comandi diversi (perchè entrambi hanno impatti diversi rispetto al world-model).
Rob