Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Ancora parallelismi
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Postato da: rgrassi[/cite][p]Ola',[/p]
--- Citazione ---[cite]Postato da: Moreno Roncucci[/cite][p]Input in un gioco per PC? Istruzioni? Parole? Comunicazione?[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Li vogliamo chiamare 'task'?[/p]
Come ti hanno già detto, se chiami tutto "task", è ovvio che poi trovi "task" dappertutto.
Visto che hai tirato fuori tu wordreference.com...
task
A noun
1 job, task, chore
a specific piece of work required to be done as a duty or for a specific fee; "estimates of the city's loss on that job ranged as high as a million dollars"; "the job of repairing the engine took several hours"; "the endless task of classifying the sample
2 undertaking, project, task, labor
any piece of work that is undertaken or attempted; "he prepared for great undertakings"
Non mi sembra molto applicabile a micromovimenti di pochi millimetri per volta come volevi fare tu per poter dire che qualunque conflitto era fatto di task... :-)
--- Citazione --- Per me che digito sono "input". Per il mio avatar sono 'task' da eseguire.
Non esiste nessun "avatar" e nessun ambiente in cui si muove il tuo Avatar, se non nell'immaginazione.
Non puoi studiare la "macchina" che crea quell'illusione (il gioco) se continui a credere nell'illusione. E' l'errore concettuale di quelli che vedono ancora il sistema come "la fisica del mondo di gioco"
Se vuoi studiare il gioco, devi vedere quello che avviene REALMENTE, al tavolo o nel computer. Non quello che ti immagini nella tua fantasia mentre giochi.
--- Citazione ---
Dici che non c'è "resolution" (BM).
Allora vado a vedere la definizione di resolution.
"Establishing fictional events into the time-sequence of the Shared Imaginary Space. Includes DFK, IIEE, and narration, among other things. A necessary feature of System. "
Vedo cosa vuol dire "Establish" (molte cose)
http://www.wordreference.com/definition/establish
e ne deduco che 'establish'in sostanzaè il processo delegato a dire quali eventi esistono nel SIS (significa che sono quelli che sono passati ad ogni vaglio e sono concordati da tutti i giocatori).
Vedi, io sinceramente non ci credo che ti sei andato a vedere "resolution" e "estabilih", e non ti sei ancora andato a vedere "task resolution", di cui stai parlando dal principio... allora perché non quoti anche quello?
Forse perché taglierebbe la testa al toro evitando un lunghissimo thread che gira sempre intorno al ripetere le stesse cose?
Task resolution: A Technique in which the Resolution mechanisms of play focus on within-game cause, in linear in-game time, in terms of whether the acting character is competent to perform a task. Contrast with
Conflict resolution.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Postato da: rgrassi[/cite]Si traducono in "risoluzione di un task" e "risoluzione di un conflitto".
No, si traducono in "sistema a Risoluzione tramite Task" e "sistema a Risoluzione tramite Conflitti", dove "Task" è specificatamente inteso come quell'atto per cui il personaggio compie un'azione rappresentata in modo quantitativo da una caratteristica, che viene contrapposta ad una difficoltà numerica e il rapporto delle due è risolto dal tiro di un dado e dove "Conflict" è invece una divergenza di intenti tra i giocatori sul "come", spesso sul "perché" un'azione viene fatta, ma soprattutto su "a cosa porta".
--- Citazione ---[cite]Postato da: rgrassi[/cite]You are facing the north side of a white house. There is no door here,
and all the windows are barred.
Il problema è che in un gioco "forgita" non puoi limitare le opzioni del personaggio imponendo su di lui l'ambiente, perché l'attenzione è "girata" verso il modo in cui i giocatori sono in grado, attraverso i loro personaggi, di creare storie, di creare scene "divertenti" dove per "divertente" si intende "produrre scene che siano coerenti con il tema del gioco".
In quest'ottica, io ci vedo una netta inversione di rotta, dove l'ambiente diventa uno strumento e smette di essere un limite, mentre i limiti sono proprio quelle "caratteristiche" che nei giochi precedenti erano strumenti. Limiti che, come già detto in altri post da altre persone, sono "positivi" in quanto aiutano la creatività a generare narrazione.
Con l'avventura testuale che hai proposto tu, posso decidere io giocatore cosa c'è nella casa e perché le porte sono chiuse? O è prestabilito da un "autore"?
Davide Losito - ( Khana ):
EDIT: ok, ho capito, Moreno ha modificato il messaggio dopo che Michele ha postato il suo e l'ordine si è invertito... :D divertente :D
Niccolò:
--- Citazione ---Direi di no... Mi stai spiegando quello che il BM dice.
no, ti sto spiegando che tu confondi "quello che succede" con "le tecniche usate per accettare che succeda quelcosa"
Antonio Caciolli:
--- Citazione ---[cite]Postato da: MicheleGelli[/cite]Non ho capito dove si vuole andare a parare con tutta questa disquisizione. Sono millemila messaggi che non vi riesco più neppure a seguire. Quale è il caso pratico che ha generato la discussino e quale è l'obbiettivo che si pone?
non avrei saputo dirlo meglio ... la risposta aiuterebbe i lurkatori :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa