Ola',
[cite]Postato da: Moreno Roncucci[/cite][p]Input in un gioco per PC? Istruzioni? Parole? Comunicazione?
Li vogliamo chiamare 'task'? Per me che digito sono "input". Per il mio avatar sono 'task' da eseguire.
Non so, sono tante cose, dipende dall'ottica con cui li osservi. Dal punto di vista del BM non sono niente, sono cose esterne al modello.[/p][p]Di sicuro non sono task resolution. Non avviene nessuna "risoluzione", sono azioni permesse dal programma, altre non sono permesse.
Se hai voglia seguimi ancora 5 minuti...
Dici che non c'è "resolution" (BM).
Allora vado a vedere la definizione di resolution.
"Establishing fictional events into the time-sequence of the Shared Imaginary Space. Includes DFK, IIEE, and narration, among other things. A necessary feature of System. "
Vedo cosa vuol dire "Establish" (molte cose)
http://www.wordreference.com/definition/establishe ne deduco che 'establish'
in sostanza è il processo delegato a dire quali eventi esistono nel SIS (significa che sono quelli che sono passati ad ogni vaglio e sono concordati da tutti i giocatori).
Questa 'resolution' esiste dunque nelle avventure testuali? O meglio, si può "
mutuare" il concetto di resolution del BM al mondo delle AT? Mi sembra di sì. E' quello che verifica il programma per capire se:
- Il personaggio può eseguire 'fisicamente l'azione' (indipendentemente da dove si trova, ad esempio se non ha le braccia non potrà mai 'prendere qualcosa').
- Il personaggio può eseguirla 'fisicamente rispetto al contesto' (ad esempio se l'oggetto con cui vuole interagire è "in scope" o no).
- Il personaggio può eseguirla 'logicamente' rispetto al contesto. (la mia spada è vicino a me, ma al di là del troll. Il giocatore può DIGITARE "> prendi spada", in base a ciò che ha previsto l'autore del gioco il programma genererà un output di testo conseguente. (Nota, in questo caso è identico all'inizio della definizione di 'parpuzio', in cui IL GIOCO MI DICE cosa vedo e descrivo le conseguenze delle mie azioni).
- Aggiorna lo 'stato del mondo' al termine dell'azione.
"Who establish a fictional event" nel mondo delle AT?
Il programma che esegue il gioco. In particolare i "fictional events" possibili sono predeterminati e possono essere di diverso tipo (ma qui entriamo troppo nel tecnico di un determinato tipo di giochi e glisso).
> Questi sono i tipi di vicoli ciechi concettuali in cui ti ficchi quando invece di considerare il gioco come costruito dalla
> comunicazione, te lo immagini come una "realtà alternativa da esplorare", e cominci a dimenticarti che questa realtà
> è fatta di parole, non di atomi.
Questa realtà è fatta "solo" di parole solo in alcuni tipi di Gdr. In altri tipi di Gdr no. Ma MOLTI tipi di gioco diversi parlano di se' stessi come giochi di ruolo e moltissime persone sentono una 'vicinanza' tra forme diverse di gioco, al punto che si 'travasano' allegramente tra il gdr tabletop e le AT, tra il gdr tabletop ed il librogame, tra il gdrtabletop ed il mud, tra il gdr tabletop ed il MMORPG...
Queste sono altre forme di gdr fatte "solo" di paragrafi da leggere, di pulsanti da schiacciare su un controller, di tasti e comandi da digitare su una tastiera, etc...
Pensi che queste persone percepiscano davvero cosi' tante differenze tra queste forme di gioco?
Rob