Autore Topic: [Kagematsu] Salvare il villaggio o la love story?  (Letto 4275 volte)

Lavinia

  • Visitatore
A Play ho avuto occasione di fare una partita e una demo di Kagematsu.
Era un bel po' che non ci giocavo, e dopo la prima partita mi sono trovata a sviluppare una nuova riflessione, ovvero: quanto è effettivamente importante salvare il villaggio?

È stata una bella partita giocata da me come Kagematsu, con Mattia (Hendrake) e il suo amico di cui purtroppo non ricordo il nome (chiedo scusa, soprattutto se mi legge: purtroppo prima della decima interazione significativa è difficile che mi ricordi come si chiama qualcuno ç_ç) Andrea a cui chiedo scusa :D
I dadi hanno decisamente remato contro: il personaggio di Mattia era un'ex concubina cacciata dal suo signore, che nel piccolo villaggio fra le montagne aveva ritrovato pian piano la serenità. Mi è sembrato che comunque fosse una donna abbastanza sola, non integrata al 100%, e quando ha cercato di ottenere un bacio da Kagematsu facevo il tifo per lei visto che sembrava aver trovato qualcuno con cui potersi confidare. Purtroppo ha fallito e ha deciso di non usare Gesti Disperati per riprovare successivamente.
La seconda volta è andata meglio, nonstante il fallimento iniziale Mattia è riuscito a gestire ottimamente i Gesti Disperati che ha usato in maniera sottile riuscendo ad ottenere il tanto agognato bacio ed evitando di suscitarmi pietà (ha camminato su un filo mooolto sottile con estrema abilità, una parola sbagliata e decisamente il tutto avrebbe virato verso pietà).

Ora, Mattia mi ha dato l'impressione che questo Segno d'Affetto fosse per lui abbastanza importante da investirvi se necessario anche ulteriori Gesti Disperati, riducendo così le sue chance di poter ottenere la promessa. Mi è capitato di vedere questa cosa anche in altre partite, con casi in cui letteralmente si "bruciavano" tutti i Gesti Disperati per ottenere un Segno diverso dalla promessa, che in teoria dovrebbe essere l'obiettivo a cui mirare. Io stessa l'ho fatto una volta per ottenere la dichiarazione d'amore ed ero disposta a farlo in un'altra occasione per il segreto.

Mi sembra naturale che ciò accada: inizialmente in fiction le donne non hanno motivo di voler convincere a Kagematsu a restare se non perché il villaggio si salvi, ma man mano che si va avanti potrebbero iniziare a detestarlo, ad innamorarsi, a volerne ottenere il rispetto o aiutarlo a superare un eventuale passato travagliato. Questi obiettivi personali possono diventare importanti quanto se non di più della salvezza del villaggio e a dover potenzialmente scegliere su cosa rischiare.
Mi è capitato di essere nella non invidiabile situazione in cui le altre donne avevano fallito nell'ottenere la promessa. Io desideravo follemente che Kagematsu mi si dichiarasse, avevo fallito il tiro e avrei potuto utilizzare i gesti disperati... Sarei stata abbastanza egoista da voler ottenere a tutti i costi questa dichiarazione d'amore, anche a rischio di condannare il villaggio alla distruzione e vedere Kagematsu andarsene? Alla fine ho ceduto e accettato il fallimento, ma se almeno un'altra delle donne avesse avuto ancora la possibilità di chiedere la promessa non avrei esitato e insistito sulla confessione d'amore, pur sapendo che così avrei scaricato la responsabilità sulle spalle dell'altro giocatore.

Ho notato che questo tende a succedere soprattutto se si gioca in più di tre persone (e quindi con con più di due donne), probabilmente perché aggiunge una falsa sicurezza (dico falsa perché tutti possono fare lo stesso ragionamento "tanto la promessa possono chiederla gli altri"). Inoltre mi pare che chi giochi per la prima volta generalmente non consideri la possibilità di dare il tutto e per tutto per un Segno diverso dalla promessa, probabilmente perché la prima partita serve a familiarizzarsi col gioco e quindi non ci si pensa.

Mi stupisce non aver notato questa cosa prima di adesso, ma evidentemente non si smette mai di imparare :)

Vi è capitato di notare questo fenomeno? Quali sono le vostre esperienze di gioco in proposito?
« Ultima modifica: 2012-03-28 13:20:17 da Lavinia »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Kagematsu] Salvare il villaggio o la love story?
« Risposta #1 il: 2012-03-28 13:07:48 »
uhmm...
io ci ho giocato una sola volta per ora (qui l'ap), e ricordo chiaramente che:
ero l'unica donna che aveva puntato sulla innocenza
ero quella con più pietà XD
ho usato gesti disperati per ottenere la dichiarazione d'amore. A me quello importava, sinceramente non mi pare mi fosse neanche passato per la testa di tenere i gesti per chiedere la promessa. E dire che la dichiarazione l'ho dovuta tentare TRE volte, usando vari gesti disperati.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Kagematsu] Salvare il villaggio o la love story?
« Risposta #2 il: 2012-03-28 13:13:20 »
il suo amico di cui purtroppo non ricordo il nome

Andrea Forgione.


Citazione
Vi è capitato di notare questo fenomeno? Quali sono le vostre esperienze di gioco in proposito?

Può capitare che dipenda dalla scelta iniziale dei numeri? Ad esempio, nel momento in cui scelgo di fare un personaggio con punteggi abbastanza bilanciati di fascino e innocenza, so che ottenere la promessa sarà molto difficile. Allora, di riflesso, cerco di scoprire cos'ha Kagematsu di interessante e come essere interessante per lui, e nel contempo di ottenere più segni minori per abbassare la mia paura e aiutare le altre.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Lavinia

  • Visitatore
Re:[Kagematsu] Salvare il villaggio o la love story?
« Risposta #3 il: 2012-03-28 13:19:16 »
@ Mario: grazie, vado subito a modificare il post iniziale :)
Mattia in effetti aveva 3 e 4 (innocenza/fascino), altre partite in cui ero Kagematsu sinceramente non ricordo i punteggi e io ho sempre creato donne con punteggi sbilanciati al massimo, quindi mi sa che dipende da che piega prende la storia...  Ad esempio davanti a un Kagematsu insopportabile potrei decidere che devo conquistarlo ad ogni costo, o che non ne vale la pena e quindi tanto vale cercare di salvare il villaggio a seconda di che tipo di donna ho deciso di giocare e di come si è evoluta la fiction  :)
« Ultima modifica: 2012-03-28 13:20:56 da Lavinia »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Kagematsu] Salvare il villaggio o la love story?
« Risposta #4 il: 2012-03-28 13:58:41 »
Avevo fatto una certa partita con una certa Lavinia come Kagematsu, e volevo tanto ma tanto ottenere la dichiarazione d'amore.


Purtroppo pensavo anche che la responsabilità di ottenere la promessa dipendesse da me, e che era inutile bruciarsi gesti disperati inutilmente. Quindi ho deciso di rinunciarvi.


Avevo fatto 1 numero in meno rispetto a Kagematsu e me lo rinfaccerò per il resto della vita :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Kagematsu] Salvare il villaggio o la love story?
« Risposta #5 il: 2012-03-28 14:14:58 »
Io credo che Kagematsu sia un gioco di scelte.
La scelta principale è quella di Kagematsu che da Amore e Pietà, ma tutt'attorno c'è una serie di scelte satelliti.
Scegliere di usare un gesto disperato non è una faccenda neutra. Significa, di solito, umiliarsi per una ragione. Ne vale la pena? Ne vale la pena per salvare il villaggio o per farsi toccare da Kagematsu?


All'inizio si gioca perché si, perché è quello lo scopo del gioco, ma poi ci si fa prendere e si può arrivare a situazioni paradossali e molto intense, in cui la scelta fra l'amore e il villaggio è veramente dura.

Ricordi, Lavinia, la nostra partita in cui io facevo la ragazzina selvaggia che è finita in un total party kill?
Ecco, in quella partita avevo SERIAMENTE voglia di non ottenere la Promessa. Farlo avrebbe significato mettere a repentaglio la vita di un Kagematsu di cui il mio personaggio era perdutamente innamorata (e infatti è morta per lui). Avevo pensato di sacrificare tutto e tutti pur di proteggerlo, e dato che quella volta la minaccia era cattivissima l'unico modo per proteggerlo era non vincolarlo...


E quell'altra volta con la Katia Kagematsu, con gli Spiriti della Foresta come Minaccia, il Sechi come amata e le nostre due donne che litigavano? Ero seriamente tentato di smollare tutto e lasciare quello stronzo di Kagematsu e quel palo in culo della tua donna a spocciarsela da soli. Poi ho scelto il dovere.


E tutte le volte che mi sono trovato a pensare se usare o no un gesto disperato. Farlo mi avrebbe consentito di salvare il villaggio... però Kagematsu mi avrebbe visto con pietà, molto probabilmente. Cosa è più importante?


Sono tutte scelte molto significative, che impattano, attraverso la scelta di usare gesti disperati o meno, in maniera potente sulla fiction.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Kagematsu] Salvare il villaggio o la love story?
« Risposta #6 il: 2012-03-28 14:44:05 »
Io credo che Kagematsu sia un gioco di scelte.
La scelta principale è quella di Kagematsu che da Amore e Pietà, ma tutt'attorno c'è una serie di scelte satelliti.
Scegliere di usare un gesto disperato non è una faccenda neutra. Significa, di solito, umiliarsi per una ragione. Ne vale la pena? Ne vale la pena per salvare il villaggio o per farsi toccare da Kagematsu?
espando un attimo questo discorso facendo notare come il crescente "peso" dei gesti abbia varie implicazioni: all'inizio della partita si conoscono poco i personaggi, i gesti sono poco importanti, si hanno pochi gesti disperati, e le scelte si fanno più a cuor leggero, magari pensando in termini di meccaniche piuttosto che di fiction. Man mano che la storia avanza e i personaggi e le loro relazioni acquistano profondità, i segni d'affetto diventano più importanti, i gesti più drammatici, e le scelte più ardue e dettate più dalla fiction e dall'attaccamento al proprio personaggio. E questo secondo me porta i giocatori ad essere sempre più presi dal gioco (anche quelli che all'inizio lo prendono alla leggera).
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Kagematsu] Salvare il villaggio o la love story?
« Risposta #7 il: 2012-03-28 15:13:34 »
Sull'umiliazione e l'uso di gesti disperati, mi sposto qui.

Tags: kagematsu play 2012