Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Come costruisco un'avventura con i miei giocatori

<< < (2/2)

Mr. Mario:
Ho chiesto questo topic per avere l'occasione di fare una chiacchierata a due con Fabio, visto che gli altri topic si affollano molto velocemente e diventa difficile seguire una linea. Pregherei quindi dli altri di non intervenire, o almeno di consultarsi in pm con me per farlo.

Fabio:
--- Citazione da: thondar - 2012-03-27 19:25:49 ---In base al loro background o ad avventure precedenti o domandandogli off-game i loro interessi scelgo una o più avventure stampate (altra semplificazione del mio lavoro, ma ne ho usate anche di fatte da me) adatte.
--- Termina citazione ---

Quindi i giocatori ti segnalano, attraverso i background o parlandone con te, argomenti che vorrebbero vedere nelle avventure?
Questo è interessante. Se capita che un background ti dica poco, insisti tu con il giocatore perché venga fuori quello che gli piace?

--- Citazione ---I Pg partono in genere già uniti in gruppo (e sanno che il gioco riguarda un gruppo, quindi restano abbastanza uniti). Sempre sulla base di quanto so provo a mettegli vari agganci. Alcuni portano a sidequest, altri portano ad una avventura, alcune avventure hanno più agganci, altre hanno più agganci ma non si nota. Apparte questi agganci mi aspetto comunque che i giocatori non decidano di partire per la tangente e in caso glielo dico off-game (successo mi pare una volta sola e stava facendo il bimbominkia). Cosa significa partire per la tangente? significa ignorare gli agganci e voler fare qualcosa di lunghissimo assolutamente scorrelato con quanto gli propongo (il che nei 99% dei casi implica il voler ignorare volutamente quanto proposto). Anche durante la partita mi aspetto che non partano per la tangente (idem come sopra). I giocatori sanno questa cosa.

Mi fai un esempio di aggancio? In generale, sono abbastanza chiari, e i giocatori per ignorarli devono farlo consapevolmente?

--- Citazione ---Ora questo può limitare la loro libertà ma all'atto pratico tale limite non è così ingombrante. Spesso infatti capita che gli agganci siano soddisfacenti e siano quasi come premesse del gioco. Cosa è una premessa del gioco? è "siete al villaggio tot quando un contadino vi chiede di liberare il suo figlio dai goblin, voi accettate". La differenza è in quel quasi: io ne dò più di uno, legati a quello che penso possa interessargli (e spesso lo dicono, basta ascoltarli), e modificabili da loro. Che significa modificabili da loro? significa che possono interagirvi e cambiare lo "scopo" della missione. Per esempio potrebbero investigare sul suddetto contadino (e scoprire pure cose interessanti, sidequest, impostori, etc) e accettare di trovare il ragazzo ma per altri motivi loro (bè, nel caso del figlio del contadino non vedo quali ma nel caso di un principe si) o decidere di provare ad accordarsi con i goblin (spesso presento due parti in opposizione e gli lascio decidere da chi schierarsi).

Può capitare che non vogliano schierarsi, o in generale che l'opzione che preferirebbero non ci sia?
O, operativamente, succede invece che si consultano su quale opzione scegliere tra quelle proposte, e quella va bene?

Avrei altre domande, ma ci sarà tempo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa