[cite]Postato da: Antonio[/cite]mi chiedo se il consiglio di Hasimir possa andar bene?
? cioé forzare le cose come a chiedere una reazione al giocatore non è peggio che meglio?
? se uno vuole gioca ... lo si guida se non riesce ad esprimersi, ma se è palesemente fuori dal gioco non è meglio dirgli che deve semplicemente cambiare il suo modo di giocare?
Forse i miei suggerimenti ti fanno venire in mente le reazioni da Power-Master ... che si mette a punire i PG che trasgrediscono alla sua personale visione del gioco.
Gianni fa il Powa? Ammazzagli il PG.
Gianni è testardo e ancora fa il Powa? Mandagli contro un nemico ad-hoc, immune a tutte le armi e poteri del PG di Gianni, e che possiede PROPRIO le armi ed i poteri a cui il PG di Gianni è vulnerabile.
Insiste? Trucidalo di più!
Ecco ... no ... non è questo che si farebbe

Il punto di molti giochi NW, ed in particolare di MLwM, è quello di suscitare una reazione REALE nel giocatore ... il PG è "solo" uno strumento con cui suscitarla.
Nel caso specifico di MLwM il manuale spiega chiaramente quale sia lo scopo del gioco, quale sia il tipo di reazioni ed emozioni che si vanno cercando, ed anche COME ottenerle.
Il servo deve obbedire al Padrone DA REGOLE prima ancora che per le mille possibili ragioni di fluff concordate col resto del tavolo.
E va BENISSIMO se il giocatore dice "
ma il mio PG non vuole farlo, ed io non voglio che lo faccia" ... perchè gli DEVI rispondere "
ottimo, ma lo farà lo stesso, sono le regole".
Non è il Master bastardo che vuole importi il suo modo di intendere il gioco, è IL GIOCO ad essere così.
Sarebbe come se a Monopoli dovessi pagare il pernottamento in un albergo, e dicessi "
ma io non voglio, ma il mio segnalino non vuole" ... o ancora, se in un combattimento fra PG in un qualsiasi gdr Tradizionale un mostro ti causasse un effetto di paura, tu fallissi il TS, e dicessi "
ma io non voglio fuggire, ma il mio pg non vuole fuggire".
E' una regola meccanica.
Se ti fa sentire meglio immaginare ke il Padrone sia uno psionico capace di piegare la tua volontà, va benissimo, il risultato non cambia.
L'attacco diretto a ciò che il GIOCATORE tiene caro è altresì consigliato da manuale... ma è valido un pò per qualsiasi cosa, e molti gdr NW lo chiamano "giocare sulle Flag" ... e le Flag sono nè più nè meno una inidcazione di cosa IMPORTA ed INTERESSA al GIOCATORE.
Se giochi su quegli argomenti, stai certo che il Giocatore reagirà con forza e genuinità.
Ad esempio per come appare il PG di Alex tu sai che è uno psicopatico sanguinario.
Questa potrebbe essere una Flag.
Allora che fai ... ci giochi sopra.
Come Padrone lo attacchi, frustrando e pervertendo questo interesse (non gli dici "non lo puoi fare" ... gli dici "fai il contrario!" )
Come "Master" gli offri il modo di coronare tale desiderio, direzionandolo in modo produttivo per il gioco... cioè gli fai trovare qualcuno (un Legame) con cui finalmente può sfogarsi e soddisfarsi.
...e poi, quando ha REALMENTE investito in quel legame, glielo porti via ... lo fai uccidere da un altro Servo, o ordini a lui stesso di ucciderlo, o roba simile.
Lo scopo del gioco è provare abbastanza odio per il Padrone da riuscire ad infrangere qualsivoglia genere di controllo lui possieda sul tuo PG, rivoltarti, ed ucciderlo.
Per alcuni l'odio funziona bene.
Altri si trovano più motivati quando PROTEGGONO i propri legami, quindi si ribellano per amore.
Altri ancora sono così disturbati dal servizio reso al Padrone, che si ribellano per un eccesso di paura ... paura che l'incubo si protragga, paura che arrivi il giorno in cui il Padrone gli farà fare la cosa che PROPRIO non vogliono, etc.
Bada che parlo dei GIOCATORI.
Ovviamente è solo un gioco e tutte le emozioni citate sono commisuratamente stemperate, ci sono i dovuti gradi di separazione fra PG e Giocatore, nonostante tutto si ride, si shcerza, si fa molto "metagaming" partecipando alla narrazione delle scene che NON riguardano il proprio PG, etc.
Ma in generale è su QUELLO che il gioco verte, e l'intero manuale serve unicamente ad aiutare giocatori e master a individuare un "nervo scoperto" e batterci sopra ... lo scopo è suscitare emozioni forti, entro l'ambiente controllato e sicuro del tavolo di gioco.
[cite]Postato da: Claudia Cangini[/cite]Guarda i consigli di Hasimir sono suggerimenti di buon masteraggio di LmVcP (infatti mi hanno fatto venire voglia di giocarlo con lui.
)
Sono lusingato ^_^
E pensare che ancora non sono riuscito a giocarlo