Autore Topic: KOC 2012: torneo nazionale di GiRSA ad iscrizione GRATUITA  (Letto 3929 volte)

Con il patrocinio del Comune di Soncino
e con la collaborazione della Società Tolkieniana Italiana (STI)

Per il settimo anno consecutivo, e dopo il grande successo riscosso dalle precedenti edizioni, il “GiRSA crew” è lieto di invitarvi al “Kings of crew 2012” IL torneo NAZIONALE di GiRSA (Gioco di Ruolo de il Signore degli Anelli) ad iscrizione GRATUITA

La manifestazione si terrà sabato 19 maggio 2012, presso i caratteristici locali dell’ex Filanda Meroni di Soncino (CR), di fronte alla suggestiva Rocca Sforzesca.

L’evento si svolgerà nell’arco di una singola giornata, inizierà intorno alle ore 14.00 e durerà circa 5 ore. Ogni squadra sarà composta da 5 o 6 giocatori; eventuali giocatori singoli verranno inseriti in altre squadre all’atto del check-in. L’avventura giocata sarà uguale per tutti i gruppi che avranno a loro disposizione diversi personaggi tra cui scegliere. La premiazione della squadra vincitrice e del miglior giocatore avverrà subito dopo la conclusione del torneo.

NON sono necessari requisiti particolari per iscriversi al torneo: NON è necessario conoscere il regolamento di "GiRSA", ne tanto meno esserne dei "veterani". Alcuni dei partecipanti delle scorse edizioni (che si sono divertiti come, se non più, degli altri) non giocavano a "GiRSA" da molti anni ed altri, addirittura, non ci avevano mai giocato. Dovete portare con voi SOLO l'entusiasmo e la voglia di giocare un'avventura nella "Terra di Mezzo" (il fantastico mondo nato dalla penna del prof. J. R. R. Tolkien).

RICORDIAMO CHE:
l'iscrizione al torneo è assolutamente GRATUITA
il torneo NON ha alcun fine di lucro
il torneo NON è un'operazione pubblicitaria di nessun tipo.

E’ nostra intenzione tenere aperte le iscrizioni fino al giorno prima della data del torneo, ma potremmo esser costretti a chiuderle in anticipo qualora raggiungessimo il limite massimo di giocatori ammessi (che dipende sostanzialmente dal numero di master che parteciperanno al torneo). Vi invitiamo quindi ad iscrivervi (utilizzando l’apposito form presente sul sito ufficiale della manifestazione) il prima possibile in modo da non rischiare di rimanere fuori a causa del completamento delle squadre e per darci inoltre la possibilità di stilare preventivamente una lista, se pur non definitiva, dei partecipanti.

Vi aspettiamo per giocare e divertirci insieme, vivendo una meravigliosa avventura ambientata in quell’universo fantastico che tanto ci affascina e ci piace.


sito ufficiale: koc.girsacrew.it
email ufficiale: koc@girsacrew.it

Lo Staff del “GiRSA crew”
« Ultima modifica: 2012-03-20 23:25:52 da Alessio "Geko" Forlone »

Re:KOC 2012: torneo nazionale di GiRSA ad iscrizione GRATUITA
« Risposta #1 il: 2012-03-20 23:24:31 »
anche perchè il girsa è davvero molto poco tolkieniano...
In effetti abbiamo mantenuto il nome "GiRSA" per una semplice questione affettiva.
Durante la sessione di gioco del "Kings of crew" il regolamento ha un ruolo davvero marginale rispetto all'interpretazione del ruolo. La dimostrazione sta nel fatto che nel corso delle sei precedenti edizioni hanno partecipato giocatori che non avevano mai giocato a GiRSA e si sono divertite come tutti le altre (se non di più).
Le cose che reputiamo davvero importanti sono due:
1) dare la possibilità di divertirsi a tutti i partecipanti
2) scrivere un'avventura nel pieno rispetto dell'ambientazione tolkieniana.
Siamo tutti grandi estimatori del Prof. Tolkien e delle sue opere e durante il torneo regole e tabelle, per master e giocatori, hanno davvero pochissima importanza.
Mmmmh... ma ora che c'è un nuovo gdr ufficiale del signore degli anelli, peraltro davvero molto d'atmosfera e fedele, non sarebbe il caso di aggiornarsi e magari recuperare più sponsorizzazioni o una partecipazione dell'autore, che è italiano?
Sarebbe una cosa totalmente diversa, un altro contesto, un altro evento, distinto, separato e con un bacino di utenza molto differente.

Re:KOC 2012: torneo nazionale di GiRSA ad iscrizione GRATUITA
« Risposta #2 il: 2012-03-21 00:47:03 »
Citazione
In effetti abbiamo mantenuto il nome "GiRSA" per una semplice questione affettiva.
Durante la sessione di gioco del "Kings of crew" il regolamento ha un ruolo davvero marginale rispetto all'interpretazione del ruolo.

e senza regole come decidete la vittoria del torneo? "a senso"?
Le "regole" necessarie per decretare la squadra vincitrice e il miglior giocatore del torneo sono una cosa a parte rispetto al regolamento del GdR utilizzato.
Per decretatre i vincitori i master utilizzano un'apposita scheda di valutazione contenente una serie di criteri ben determinati: interpretazione, condotta, recitazione e qualità di gioco dei giocatori. Ad essi vanno assegnati dei voti. Esistono poi altri due fattori di valutazione aggiuntivi che riguardano l'intera squadra, e sono: lo sviluppo dell'avventura (ovvero il raggiungimento di determinati "traguardi" prefissati) e l'individuazione e soluzione dei vari "punti chiave" previsiti nell'avventura.
Il regolamento del GdR, invece, si usa per determinare l'esito di azioni, manovre e combattimenti durante il corso della partita. E' una cosa che riguarda quasi esclusivamente il Master e preferiamo tenerla in secondo piano rispetto al piacere dell'interpretazione e della giocata di ruolo pura (in cui le questioni tecniche relative a dadi e numeri hanno un peso minimo).
Citazione
durante il torneo regole e tabelle, per master e giocatori, hanno davvero pochissima importanza.

peccato: basterebbe adottare regole rispettose dell'opera di tolkien, piuttosto che ignorare delle regole contarre al suo spirito, per fare uin bel balzo in avanti :)

In effetti ognuno di noi nel corso di questi lunghi anni ha modificato le regole base adattandole all'ambientazione tolkieniana e rendendo il gioco il più adatto possibile ai rispettivi gruppi di gioco. Ma questa è una cosa che riguarda ognuno di noi in maniera diversa; il torneo si svolge una volta all'anno, vi partecipano decine e decine di persone (lo scorso anno c'erano 80 iscritti) provenienti da tutta Italia, ogni anno aumentano sempre di più, e quindi preferiamo non creare confusione tra i master (ognuno con abitudini diverse) ed adottare il regolamento classico del GiRSA; ma in realtà, come ti dicevo prima, preferiamo non dare eccessivo peso a tabelle e regole (anche perchè il torneo dura 5 ore e vogliamo sfruttarle al massimo per giocare).
Citazione
Sarebbe una cosa totalmente diversa, un altro contesto, un altro evento, distinto, separato e con un bacino di utenza molto differente.

cioè, a che bacino d'utenza puntate? i fan di girsa?
Eh eh eh ... no di certo!
Non è al bacino di utenza che puntiamo!
Intendevo dire che il nostro evento, il "Kings of crew", per come è strutturato, poco si adatta ad un evento come quello da te proposto.
Bisognerebbe organizzare qualcosa di apposito, di studiato per quel genere di evento.

Re:KOC 2012: torneo nazionale di GiRSA ad iscrizione GRATUITA
« Risposta #3 il: 2012-03-21 01:46:11 »
Citazione
In effetti abbiamo mantenuto il nome "GiRSA" per una semplice questione affettiva.
Durante la sessione di gioco del "Kings of crew" il regolamento ha un ruolo davvero marginale rispetto all'interpretazione del ruolo.

e senza regole come decidete la vittoria del torneo? "a senso"?
Le "regole" necessarie per decretare la squadra vincitrice e il miglior giocatore del torneo sono una cosa a parte rispetto al regolamento del GdR utilizzato.
Per decretatre i vincitori i master utilizzano un'apposita scheda di valutazione contenente una serie di criteri ben determinati: interpretazione, condotta, recitazione e qualità di gioco dei giocatori. Ad essi vanno assegnati dei voti.

uh, che angoscia! Mi sentirei troppo a disagio ad essere valutato come una miss! Spero almeno che tra i master non ci siano vecchietti bavosi :p

Oh beh, non mi attira ma in bocca al lupo comunque!
Eh eh eh ...
... in realtà non ti sentiresti affatto valutato!
Nessuno si è mai sentito valutato perchè i Master sono i primi a voler giocare e a volersi divertire.
Fondamentalmente uniamo del sano divertimento alla voglia di giocare di ruolo, niente di più e niente di meno.
Le valutazioni si fanno in separata sede, a fine gara, e solo tra i master ... mentre i giocatori chiacchierano tra loro citando aneddoti e raccontando episodi.
Grazie per gli in bocca al lupo e per avermi dato modo di spiegare, se pur sinteticamente, come funziona la nostra manifestazione.
A presto.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:KOC 2012: torneo nazionale di GiRSA ad iscrizione GRATUITA
« Risposta #4 il: 2012-03-22 14:13:28 »
Post rimossi su richiesta del threrad opener.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: