Autore Topic: PBF Levity #1 - Proposta e discussioni  (Letto 172644 volte)

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #120 il: 2009-04-14 22:24:40 »
Ok, ora voglio che giochiate INSIEME Cassandra...
Quando piu' giocatori muovono insieme un personaggio devono negoziare e discutere tra di loro. Poi solo uno, il portavoce, comunica la mossa.
Le discussioni devono avvenire pubblicamente, in modo che tutti i giocatori percepiscano le opinioni degli altri (ed il Narratore puo' trarre spunti utili per delineare future alleanze/opposizioni tra giocatori).
Rob
« Ultima modifica: 2009-04-15 11:49:07 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: 2009-04-15 12:12:03 »
scusate...non ho capito.
Adesso dobbiamo decidere cosa fa Cassandra insieme? Nel tempo reale o nel fash back?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 2009-04-15 12:19:31 »
Penso che dobbiamo interpretarla assieme nel flashback; non ho chiaro se su una base di accordo o su "Chi primo arriva meglio alloggia" (non in senso competitivo, ma nel senso che ognuno scrive quello che vuole e salvo veti entra nella storia).

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: 2009-04-15 13:38:49 »
Scusate, mi sono spiegato male. Interpretate Cassandra NEL FLASHBACK e dovete effettuare la mossa su base accordo (che puo' anche essere 'chi primo arriva scrive'  ma che deve essere esplicito).
Rob

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 2009-04-15 17:01:08 »
Premesso che per me è indifferente chi lo scrive, inizio a dire cosa avevo in mente; cosí Glenda può partire di qui, o ignorarlo totalmente se ha idee piú fighe :D
La persona (o le persone) al telefono:

- chiamano per il lavoro;
- non sono intermediari;
- sono sconosciuti, per Cassandra.

Quindi lei potrebbe rispondere, non sapere chi sia a parlare ed essere dubbiosa (se non inizialmente contraria, se parlano del volare) riguardo l'offerta.
Sottolineo che quanto sopra non è in alcun modo una specie di "vincolo", mi va benissimo che sia ignorato; lo dico solo perché, visto che la base è l'accordo, tanto vale partire da qualcosa :)
« Ultima modifica: 2009-04-15 17:02:05 da Mauro »

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 2009-04-15 17:02:31 »
Attenzione... NON avete potere di narrazione (in altre parole, non potete decidere, ad esempio, CHI vi sta chiamando). Dovete muovere Cassandra, in questo momento, come se fosse un gdr 'normale'.
Rob
« Ultima modifica: 2009-04-15 17:02:43 da rgrassi »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 2009-04-15 17:04:54 »
Quindi direi che va a rispondere; da parte mia non reputo necessaria nemmeno che sia sorpresa, salvo che riceva talmente poche telefonate da far diventare l'evento qualcosa di anormale :P
Non ho particolari elementi aggiuntivi in mente, quindi se per Glenda va bene può dire cosa succede (o se preferisce lo dico io, è lo stesso).

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: 2009-04-15 17:25:55 »
Beh, non potendo decidere chi sta chiamando, però credo che dobbiamo decidere COSA gli offre...altrimenti non si spiegherebbe il suo accettare nonostante la promessa di non volare più...
Per me puoi racconatare tu la telefonata...ma...non avendo potere di narrazione, come possiamo decidere cosa gli dice il tizio, come si presenta, come parla, o se è uomo o donna?

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 2009-04-15 17:30:27 »
Immagino che possiamo (semplificando col machete) decidere se rispondere o no; uomo o donna, quale sia l'offerta ecc. si deciderà continuando a giocare. A quanto ho capito non dobbiamo narrare la telefonata, ma se e come Cassandra risponde al telefono.

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: 2009-04-15 17:45:13 »
ah...ok...allora fai pure!

« Risposta #130 il: 2009-04-15 18:58:27 »
Scusate l'intromissione, ma - visto che il thread di gioco vero è proprio è l'altro - posso chiedere una cosa?

Citazione
Rob:
Attenzione... NON avete potere di narrazione (in altre parole, non potete decidere, ad esempio, CHI vi sta chiamando). Dovete muovere Cassandra, in questo momento, come se fosse un gdr 'normale'.

Se ho capito bene, chi muove un personaggio è limitato "alla pelle", diciamo: può utilizzarlo a piacimento, finché non introduca elementi esterni.
In questo caso, Mauro e Glenda potrebbero scrivere una cosa del tipo:
"Cassandra sollevò la cornetta e la portò all'orecchio, senza parlare. Ascoltò la voce dall'altra parte per alcuni secondi, quindi disse: e riattaccò."?
Oppure avrebbero 'barato' sulle regole, facendo capire alla fine chi fosse dall'altra parte? O - più probabilemente - una narrazione del genere significherebbe (ad esempio) che Cassandra creda che all'altro capo ci sia Krimen (in sostanza, chi effettivamente si trovi dall'altra parte del telefono è indipendente dalle parole di Cassandra, e nel gioco, casomai, saranno queste a dover essere spiegate, non il fatto che all'altro capo del telefono si trovasse effettivamente Krimen?).

Scusate l'interruzione, torno all'ombra.
« Ultima modifica: 2009-04-15 18:59:45 da Matteo Turini »

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 2009-04-16 11:06:22 »
@Matteo
Hai sollevato un problema centrale. Cerco di dare una risposta chiara, perchè quello di cui stiamo discutendo è l'AMBITO di potere che un giocatore ha, quando il Narratore gli dice "Tu muovi X" (e non dice esplicitamente che ha poteri di narrazione piu' ampi o piu' stretti).

Citazione

Se ho capito bene, chi muove un personaggio è limitato "alla pelle", diciamo: può utilizzarlo a piacimento, finché non introduca elementi esterni.

Esattamente. E non è poco... Hai potere totale su quello che il personaggio SA in base al suo passato e prevede che accada. In altre parole, puo' anche introdurre elementi esterni, ma questi devono rimanere nella 'potenzialità' e non possono essere 'attualizzati'.
Ed il tuo esempio è assolutamente corretto. Le mosse:
"Cassandra si avvicina alla cornetta e la solleva... "
"Cassandra decide di non rispondere. Probabilmente si tratta del solito maniaco."
rispettano perfettamente l'ambito, senza problemi.
L'altra mossa:
"Cassandra alza la cornetta e poi dice: " sta VIOLANDO l'ambito che è stato assegnato, dato che ci dà informazioni su un dominio di narrazione che NON apparteneva al giocatore (cioè chi sta chiamando, che sia 'reale' o 'ipotizzato'). In questo caso, se ne discute. Il giocatore (ed il narratore) tuttavia, imparano presto che piu' informazioni mettono, più ne dovranno giustificare, e dopo un po' di tempo, si capisce che  va gestita una certa "economia del disordine".

Vi faccio anche notare la mia 'mossa forzata':
Citazione
Cassandra, immobile davanti al frigorifero, lo guardava, un po' stupita.

In cui IO ho stabilito che Cassandra era ancora davanti al frigo ed ho espresso una emozione di un personaggio. In questo caso sono andato OLTRE i miei poteri, perchè il personaggio è VOSTRO. Avreste potuto opporvi.

Cmq, attendo mossa di Cassandra... Altrimenti procedo con un'altra mossa forzata (che mi spetta da regolamento... :) nel caso in cu i giocatori siano "lenti").
Rob
« Ultima modifica: 2009-04-16 11:28:14 da rgrassi »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 2009-04-16 14:42:15 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]In cui IO ho stabilito che Cassandra era ancora davanti al frigo ed ho espresso una emozione di un personaggio. In questo caso sono andato OLTRE i miei poteri, perchè il personaggio è VOSTRO. Avreste potuto opporvi

Piú che altro non ho chiaro il perché dello stupore: riceve cosí poche telefonate da far diventare l'evento qualcosa di anormale? Perché il semplice squillare del telefono dovrebbe stupirla?

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: 2009-04-16 14:49:55 »
Ho interpretato il tempo che ci mettete a rispondere (nel thread, ma che si riverbera nella fiction, come in tempo reale) come il fatto che la telefonata fosse qualcosa di inatteso. ;)
Ma, se volete, siete ancora in tempo per opporvi, sino a quando non postate la vostra mossa.
Rob

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: 2009-04-16 14:52:07 »
È solo che non vedo un motivo per cui dovrebbe stupirsi; anzi: sta cercando lavoro, quindi potrebbe essere una telefonata per un colloquio. Se avete in mente un motivo ben vegna, è solo che personalmente non mi viene in mente granché.

Tags: