Autore Topic: PBF Levity #1 - Proposta e discussioni  (Letto 94790 volte)

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #30 il: 2009-04-06 16:03:09 »
Marco, tutto Levity si gioca così. Ciò che il Narratore delega e le decisioni che si prendono sono strettamente integrate rispetto alla storia. E' per questo che volevo tenere un unico thread...
Cmq, ho giocato PBF in un unico thread o in due...
Appena uno si abitua si va spediti.
Forse, pero' conviene tenere la storia in un thread separato, altrimenti avremmo problemi di formattazione per capire cosa fa parte della storia, cioè quello che viene detto ESPLICITAMENTE In-Game.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #31 il: 2009-04-06 16:28:09 »
Citazione
[cite]Postato da: rgrassi[/cite]Facci una breve descrizione del personaggio e mettigli tre caratteristiche (possono essere quello che vuoi, ad esempio, temerario sino alla morte, o odia i gatti, etc...). Dopo aver messo le tre caratteristiche valorizzale con 1d6

Cosí?

Caratteristica A 1d6
Caratteristica B 1d6
Caratteristica C 1d6

Appena so questo vedo di mandare la mia parte.

Citazione
[cite]Postato da: rgrassi[/cite][p]Marco, tutto Levity si gioca così. Ciò che il Narratore delega e le decisioni che si prendono sono strettamente integrate rispetto alla storia. E' per questo che volevo tenere un unico thread

La questione delle due discussioni penso fosse di questo tipo: questa organizzativa (avvisi di assenze, per esempio lo scorso fine settimana ero alla NordOvestCon; domande tecniche; ecc.) e l'altra di gioco (narrazione, tu che dici i vincoli e a chi cedi la narrazione su cosa, ecc.). Per capire cosa è narrazione in gioco direi che basta usare la citazione come proposto da te.
Poi a me non cambia molto, e non conoscendo il gioco non so se il non aver le indicazioni di chi ha il diritto di cambiare cosa possa inficiare la comprensione di un fruitore esterno.
« Ultima modifica: 2009-04-06 16:28:54 da Mauro »

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #32 il: 2009-04-06 16:31:15 »
Citazione

Cosí?
Caratteristica A 1d6
Caratteristica B 1d6
Caratteristica C 1d6


Si.
Terrei invece separati come stiamo facendo i due thread.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #33 il: 2009-04-06 16:47:26 »
Un'ultima domanda: posso parlare dell'ambiente circostante, se è strettamente legato al personaggio? Qualcosa del tipo il pilota che, preoccupato di precipitare, guarda il coltello di sopravvivenza che si porta sempre dietro, appoggiato lí di fianco. Tecnicamente è sull'ambiente, praticamente è qualcosa di legato al e caratteristico del pilota; serve piú che altro a sapere come impostare la narrazione.

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #34 il: 2009-04-06 16:53:06 »
L'epidermide del personaggio (o la sua tuta) è il confine oltre il quale non ti puoi spingere. Per cui, non puoi nemmeno dire quello che il personaggio VEDE, ma puoi dire quello che il personaggio SA. Puoi semplicemente dire che il coltello è in un contenitore legato in qualche modo alla tuta. Se vuoi a tutti i costi portarti dietro il coltello, puoi farcela.
Occhio, perchè quello che dici, se passa i veti accade. QUELLO CHE NON DICI può essere usato 'contro di te'. :D
Glenda, io e te possiamo fare Veti di Coerenza ("Che ci azzecca quello che dici con quanto gia' sappiamo?") o Estetici ("Questa cosa fa schifo. Non è nel mood del gioco.") su quello che Mauro dirà.
Questa condizione sarà valida per tutta la durata del gioco, sino a quando il Narratore non dirà esplicitamente che non è così.
Rob
« Ultima modifica: 2009-04-06 16:55:38 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #35 il: 2009-04-06 18:50:38 »
Fatto, ditemi se va bene. Ho messo le caratteristiche fuori dalla citazione, visto che non sono narrazione; se sono da includere ditemelo e provvedo.
Ora torno a pensare al Rilancio per Cani :P

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #36 il: 2009-04-06 19:14:35 »
oddio...che confusione...
Però è interessante...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #37 il: 2009-04-07 09:42:17 »
Confusione? :)
Non è ancora successo niente. :D
Vedrai tra un po', quando dovrai ricordare tutto.
Cmq, Mauro la tua mossa è valida, hai rispettato l'ambito narrativo.
Quanto ai dadi, devi LANCIARE 1d6. :D
Non è come Cani. La caratteristica ha un valore. Appena puoi fallo.

Procediamo. Glenda, tu ora muovi l'addetto al radar.
Mauro continua a muovere Cass, nell'aereo.
Io farò gli elementi scenici o potrò introdurre nuovi personaggi.
Se provate a fare azioni per cui ritengo che sia necessario un lancio allora ve lo farò sapere.

Faccio un veloce post e poi inizia Glenda.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #38 il: 2009-04-07 11:34:17 »
Tirati e modificato il messaggio; perché in Cani non tiro cosí?
Nel muovere Cass ora posso interagire con l'ambiente e parlare di suoi elementi? o me lo dirai di volta in volta?

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #39 il: 2009-04-07 11:38:45 »
Intendevo dire che in cani uno ha una caratteristica ed il dado associato.
Qui hai una caratteristica ed un valore associato.
Potrai agire con l'ambiente sino a quando farai cose 'ovvie'.
Se invece proverai a fare qualcosa il cui esito ritengo dubbio (solo io, per il momento) ti chiederò un lancio.
Appena capita l'occasione ti dirò come funzionano i lanci in Levity.

Edited. Vedo solo ora... Tutti 6 per le caratteristiche? :D
Un personaggio MOLTO caratterizzato. Dovrai renderlo bene.
Ricordati che in Levity, se NON USI le caratteristiche queste possono essere rimosse e sostituite da altre.
Rob
« Ultima modifica: 2009-04-07 11:40:29 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #40 il: 2009-04-07 11:59:44 »
Citazione
[cite]Postato da: rgrassi[/cite]Vedo solo ora... Tutti 6 per le caratteristiche?

Esatto, mi riferivo a questo chiedendo (a livello di battuta) perché in Cani non tiro cosí :D


Citazione
Ricordati che in Levity, se NON USI le caratteristiche queste possono essere rimosse e sostituite da altre

Terrò presente.
Tra l'altro, una nota di colore: "Cass" sta per "Cassandra".
« Ultima modifica: 2009-04-07 12:13:25 da Mauro »

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #41 il: 2009-04-07 12:06:36 »
Questo varrà ovviamente per chiunque debba gestire il personaggio di Cassandra. :D
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #42 il: 2009-04-07 14:07:42 »
Chiarimento:
L'addetto al radar che devo gestire è il Tim che sale le scale o è il tizio che si è accorto dell'aereo nel mio post?
Quel che c'è scritto nel biglietto me lo devo inventare? Perché, se sì, non ho la più pallida idea: urrà!
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #43 il: 2009-04-07 14:24:55 »
Il tizio che si è accorto dell'aereo nel tuo post... :D
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #44 il: 2009-04-07 15:17:44 »
@Matteo, rispondo qui, perchè il tuo post mi sembra off-thread. Magari eliminalo, dopo.
Per me va bene qualunque metodo per tirare i dadi, tanto non c'è alcun modo di verificare... neanche con quelli online.
Per cui mi fido. :) I giocatori che si siedono attorno al tavolo di Levity devono essere gentiluomini e gentildonne, anche perchè come vedrai, non ha alcun senso barare, visto che non possiedi nessun personaggio.

Quanto alla visibilità, glenda ha dichiarato...
Citazione
Tra l’altro, doveva avere una visibilità quasi nulla: dalla stessa torre di controllo, non riusciva a individuarlo
. Visibilità quasi nulla e forte vento... Ho messo una soglia che mi sembra ragionevole. Piu' avanti, quando entriamo nei meccanismi di levity, vedrete che anche mettere le soglie diventa un gioco di gruppo.
Per ora voglio solo farvi vedere i meccanismi base.

Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: