Play by Forum > (Levity) PbF Vari
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
Matteo Stendardi Turini:
Scusate l'intromissione, ma - visto che il thread di gioco vero è proprio è l'altro - posso chiedere una cosa?
--- Citazione ---Rob:
Attenzione... NON avete potere di narrazione (in altre parole, non potete decidere, ad esempio, CHI vi sta chiamando). Dovete muovere Cassandra, in questo momento, come se fosse un gdr 'normale'.
--- Termina citazione ---
Se ho capito bene, chi muove un personaggio è limitato "alla pelle", diciamo: può utilizzarlo a piacimento, finché non introduca elementi esterni.
In questo caso, Mauro e Glenda potrebbero scrivere una cosa del tipo:
"Cassandra sollevò la cornetta e la portò all'orecchio, senza parlare. Ascoltò la voce dall'altra parte per alcuni secondi, quindi disse: e riattaccò."?
Oppure avrebbero 'barato' sulle regole, facendo capire alla fine chi fosse dall'altra parte? O - più probabilemente - una narrazione del genere significherebbe (ad esempio) che Cassandra creda che all'altro capo ci sia Krimen (in sostanza, chi effettivamente si trovi dall'altra parte del telefono è indipendente dalle parole di Cassandra, e nel gioco, casomai, saranno queste a dover essere spiegate, non il fatto che all'altro capo del telefono si trovasse effettivamente Krimen?).
Scusate l'interruzione, torno all'ombra.
rgrassi:
@Matteo
Hai sollevato un problema centrale. Cerco di dare una risposta chiara, perchè quello di cui stiamo discutendo è l'AMBITO di potere che un giocatore ha, quando il Narratore gli dice "Tu muovi X" (e non dice esplicitamente che ha poteri di narrazione piu' ampi o piu' stretti).
--- Citazione ---
Se ho capito bene, chi muove un personaggio è limitato "alla pelle", diciamo: può utilizzarlo a piacimento, finché non introduca elementi esterni.
Esattamente. E non è poco... Hai potere totale su quello che il personaggio SA in base al suo passato e prevede che accada. In altre parole, puo' anche introdurre elementi esterni, ma questi devono rimanere nella 'potenzialità' e non possono essere 'attualizzati'.
Ed il tuo esempio è assolutamente corretto. Le mosse:
"Cassandra si avvicina alla cornetta e la solleva... "
"Cassandra decide di non rispondere. Probabilmente si tratta del solito maniaco."
rispettano perfettamente l'ambito, senza problemi.
L'altra mossa:
"Cassandra alza la cornetta e poi dice: " sta VIOLANDO l'ambito che è stato assegnato, dato che ci dà informazioni su un dominio di narrazione che NON apparteneva al giocatore (cioè chi sta chiamando, che sia 'reale' o 'ipotizzato'). In questo caso, se ne discute. Il giocatore (ed il narratore) tuttavia, imparano presto che piu' informazioni mettono, più ne dovranno giustificare, e dopo un po' di tempo, si capisce che va gestita una certa "economia del disordine".
Vi faccio anche notare la mia 'mossa forzata':
--- Citazione ---Cassandra, immobile davanti al frigorifero, lo guardava, un po' stupita.
In cui IO ho stabilito che Cassandra era ancora davanti al frigo ed ho espresso una emozione di un personaggio. In questo caso sono andato OLTRE i miei poteri, perchè il personaggio è VOSTRO. Avreste potuto opporvi.
Cmq, attendo mossa di Cassandra... Altrimenti procedo con un'altra mossa forzata (che mi spetta da regolamento... :) nel caso in cu i giocatori siano "lenti").
Rob
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: rgrassi[/cite]In cui IO ho stabilito che Cassandra era ancora davanti al frigo ed ho espresso una emozione di un personaggio. In questo caso sono andato OLTRE i miei poteri, perchè il personaggio è VOSTRO. Avreste potuto opporvi
Piú che altro non ho chiaro il perché dello stupore: riceve cosí poche telefonate da far diventare l'evento qualcosa di anormale? Perché il semplice squillare del telefono dovrebbe stupirla?
rgrassi:
Ho interpretato il tempo che ci mettete a rispondere (nel thread, ma che si riverbera nella fiction, come in tempo reale) come il fatto che la telefonata fosse qualcosa di inatteso. ;)
Ma, se volete, siete ancora in tempo per opporvi, sino a quando non postate la vostra mossa.
Rob
Mauro:
È solo che non vedo un motivo per cui dovrebbe stupirsi; anzi: sta cercando lavoro, quindi potrebbe essere una telefonata per un colloquio. Se avete in mente un motivo ben vegna, è solo che personalmente non mi viene in mente granché.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa