Autore Topic: [AIPS] Fan Mail, compassione e sessismo (ma non solo)  (Letto 1916 volte)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Cito da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6784.0.html

È interessante. Son solo dubbioso su un fatto: è possibile per una persona destra intuire quali modifiche applicare per facilitare la vita ai mancini?
Analogamente, un uomo può capire quali meccaniche possono essere sessiste?

Un esempio è proprio la fan mail di aips. Io non avrei MAI immaginato che avrebbe potuto dare problemi nel senso raccontato su gaw.

Triex fa riferimento a questo articolo e commenti: http://gamingaswomen.com/posts/2012/03/game-design-and-sexism-player-feedback-mechanics/

Estrapolo il punto che mi interessa commentare e a cui faceva riferimento Triex.

Nell'articolo, Darla Magdalene Shockley parla delle sue esperienze con Paranoia, che ha una meccanica che porta il GM a premiare comportamenti sciocchi e strambi. Dice che questa regola quando viene filtrata attraverso la nostra socialità, poiché le donne non ci si aspetta questo tipo di comportamenti, per un GM uomo questi sono più difficili da notare da parte di una giocatrice. Di come questo porti ad uno squilibrio nelle ricompense, e porti le giocatrici, nella sua esperienza, a ricevere premi per compassione.

Aggiunge che, giocando ad AIPS, anche lì le è successo qualcosa di simile e di aver ricevuto fan mail per compassione perché stava rimanendo indietro rispetto ad altri giocatori.
Citazione
I just remember rolling my eyes a few times and thinking “Come on, that was just stupid, and other people did cooler things recently.” when I got fan mail.

[...]

I am quite an aggressive and loud player. I work in a predominantly male field, and I taught nearly all male college courses for a few years, so I’ve learned to behave so that I am heard when I want to be heard. For me, this is emphatically not a problem of I’m not being loud enough. (Or, I believe, cool/awesome/fun enough, but that’s harder to judge about oneself.)

Nei commenti, leggo anche questo di Pseudoephedrine che mette giù la questione in termini forse un po' duri:
Citazione
The thing is that yes, subjective reward mechanisms reward outgoing, highly active players, but a lot of women have been encouraged to be quiet, especially in mixed-gender groups, to conform with gender expectations. Also, a lot of guys will talk over and interrupt women, often without realising it. So there is a systematic bias in favour of one gender going on, even though it’s not intentional but just arises out of the ordinary ways people interact.

Badate bene, il punto non è dire se la fan mail è sessista oppure no, e l'articolo che Serenello ha segnalato nell'altro thread lo spiega molto bene. (In generale Gaming as Women spiega molto bene un sacco di cose, e ve lo consiglio caldamente come lettura).
Il risultato sgradevole non viene solo da una meccanica forse superficiale, o solo da un gruppo forse predisposto, ma un incontro malaugurato dei due.

A pelle, io ho avuto la reazione di Triex, un robusto "Ma come?! Questo al mio tavolo non succede." Ho giocato AIPS con diversi gruppi, compreso uno di sole donne. La mia ultima serie vedeva al tavolo Katia, e non ricordo né che lei ricevesse meno fan mail, né tanto meno di avergliene mai assegnate per compassione, il suo personaggio era forte, ben caratterizzato, ne ho ancora un ricordo molto vivido, e anzi, ricordo di essermi sentito a tratti quasi inadeguato al confronto.

Però quel pensiero mi è rimasto lì come un tarlo, sono tornato sui miei passi, e a mente più fredda ho realizzato che in più di un'occasione avevo dato una fan mail, non tanto per compassione, ma per incoraggiamento, ad un giocatore più timido. Una distinzione che è chiarissima dentro la mia testa, ma in effetti, potrebbe essere stata percepita in modo diverso.

Sarei molto curioso di confrontare con la mia le vostre esperienze, in particolar modo (ma non solo) verso le donne al vostro tavolo e da parte delle donne che hanno giocato.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[AIPS] Fan Mail, compassione e sessismo (ma non solo)
« Risposta #1 il: 2012-03-26 02:02:24 »
In Arena c'è un meccanismo simile alla fanmail che dà un +1 al tiro di attacco se la tua descrizione è sufficientemente bella.
Il manuale dice di essere generosi con questo bonus: in caso di dubbio bisognerebbe assegnarlo, ma facendo presente la cosa all'altro giocatore.

In pratica se un bonus è assegnato per incoraggiamento è palese a tutti.

Una volta un giocatore, subito dopo aver descritto il suo attacco ha detto ridendo: "E qua se mi dai il +1 me ne vado!" ;)
Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[AIPS] Fan Mail, compassione e sessismo (ma non solo)
« Risposta #2 il: 2012-03-26 04:17:44 »
C'è una cosa che si deve capire, per usare la Fanmail, e per capire come mai è superiore sotto ogni punto di vista a "bennies", "xp", premi per l'interpretazione", etc.

La Fan mail può essere data per qualunque cosa

Immagina un GM che debba assegnare ounti in base a quanto il giocatore "è stato divertente" in un certo gioco.  A parte la difficoltà di quantificare un dato soggettivo (divertente per chi?), c'è il giudizio degli altri: se inizia a dare un sacco di punti all'unica ragazza del gruppo quando per tutti non ha fatto giocate tanto divertenti, è chiaro a tutti che la sta favorendo: o "perchè è una ragazza", o per altri motivi, ma può essere sgradevole per tutti.

La Famail invece è ingiusta per natura. Non ha nulla di oggettivo. Se un giocatore musone fa una timida battuta gli dò una fanmail, anche se non l'ho data a chi ha fatto una battuta migliore. Premio lo sforzo. O forse l'argomento. O forse qualcos'altro.

La Fan mail serve ad avere, egoisticamente, più quantità di quello che vuoi. Vedi qualcosa che ti piace e vuoi che ce ne sia di più? Fan mail. 

Se dai una fan mail a una ragazza perchè ti piace come sorride (esempio estremo, non credo di aver mai visto al tavolo casi di colpi di fulmine segnalati da fanmail, ma tanto per capirsi...), stai dando la fan mail nel modo giusto. Se lei sorride di più, la partita ti piace di più, no?

La fan mail non è un premio giusto. E' una mazzetta, una bustarella, una tangente. Con cui dici "portamene ancora di quella roba". Se si pensa che sia un premio "oggettivo" e che quindi se la danno a te è per misericordia, pietà, paternalismo, o simili, la si è scambiata per qualcosa che non è. (forse anche chi la dà la fan mail sta facendo lo stesso errore, ma nel suo caso non è un problema: comunque la da' per cose che gli piacciono)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[AIPS] Fan Mail, compassione e sessismo (ma non solo)
« Risposta #3 il: 2012-03-26 04:48:49 »
A titolo di riferimento, vi riporto qui cosa dice il manuale della seconda edizione di AIPS a questo riguardo (in inglese, perché non ho da copincollare quello italiano):

Citazione
Page 7

Fan Mail
Fan mail is a pool players can draw from to help protagonists
(theirs or other players’ protagonists) succeed or fail in
dramatic situations. Players earn fan mail in play by doing
things that jazz the other players. Spent fan mail sometimes
increases the producer’s budget.


Page 17

Fan Mail
Fan mail represents the success of the show and the
popularity of the starring characters. At the start of the first
episode, a protagonist has a Fan Mail score of zero. During
play, this score will hopefully increase as the player helps to
create an exciting story for the protagonist.


Page 29

However, anyone who can narrate the application of an
unusual trait in a spectacular way will probably earn fan mail
from another player.

Page 31

Earning Fan Mail
Fan mail works like star power, making sure that a popular
character does exciting things during a show, like saving
the day. Characters earn that popularity by revealing depth
and complexity. Therefore, players earn fan mail for their
protagonists by seeing to their characters’ growth.
[...]
Any time during an episode, any player except the producer
can take a token from the audience pool and award it to
another player as fan mail. At most each player can award
one point of fan mail per scene. What the award is for
depends on the player awarding it, but it can include snappy
dialogue, great use of traits, exciting narration, advancement
of the plot, or whatever makes the game more fun.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AIPS] Fan Mail, compassione e sessismo (ma non solo)
« Risposta #4 il: 2012-03-26 10:18:17 »
A pelle, io ho avuto la reazione di Triex, un robusto "Ma come?! Questo al mio tavolo non succede." Ho giocato AIPS con diversi gruppi, compreso uno di sole donne. La mia ultima serie vedeva al tavolo Katia, e non ricordo né che lei ricevesse meno fan mail, né tanto meno di avergliene mai assegnate per compassione, il suo personaggio era forte, ben caratterizzato, ne ho ancora un ricordo molto vivido, e anzi, ricordo di essermi sentito a tratti quasi inadeguato al confronto.
[...]
ho realizzato che in più di un'occasione avevo dato una fan mail, non tanto per compassione, ma per incoraggiamento, ad un giocatore più timido. Una distinzione che è chiarissima dentro la mia testa, ma in effetti, potrebbe essere stata percepita in modo diverso.

Gruppo "misto" da sempre, e posso copia-incollare quello che dici qui sopra.
Il "giocatore timido" (anche?) da me non era una femmina, ma un maschio.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[AIPS] Fan Mail, compassione e sessismo (ma non solo)
« Risposta #5 il: 2012-03-26 16:06:02 »
Il fatto di dare fan mail ai giocatori più timidi per incoraggiarli l'ho visto anch'io. E' normalissimo. Così come il dare poca fan mail a chi non ne dà agli altri. Sono conseguenze ovvie del funzionamento della fan mail nell'ambito di un gruppo di persone che giocano.

Se la persona che ne riceve per incoraggiamento è una donna, può ritenere che sia per sessismo. Anche se è quella che ne riceve di meno può ritenere che sia per sessismo. Anche se ne riceve tanta quanto gli altri può ritenere per qualche ragione che sia per sessismo.

Sto dicendo che non c'è sessismo al suo tavolo? No, credo che la gente di solito sia in grado di capire se è vittima di sessismo. Solo che lo capisce magari per forme di comunicazione non verbale o per toni di voce o atteggiamenti extra-gioco, che non sono tanto macroscopici da poter essere considerati "prove", e allora cerca prove e giustificazioni ovunque.  Ma sono situazioni in cui si cerca la "dimostrazione" di qualcosa già noto.  E si finisce per trovarle in cose che non dimostrano in realtà niente. E allora, se prendi più fan mail, è perchè sei una donna. Se ne prendi di meno, è perchè sei una donna. Se ne prendi uguale, è segno che è perchè essendo una donna, avrebbero la tendenza a dartene di meno, ma fanno i conti per dartene tanta quanto agli altri...

O, viceversa: magari riesci a contribuire di meno al gioco perchè non ti viene lasciato spazio. E poi compensano dandoti più fanmail per cose che ritieni immotivate. Qui il sessismo si vede: ma è nel fatto di dare fan mail dopo, o nel fatto che non ti lasciano contribuire al gioco prima?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: