Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AIPS] Fan Mail, compassione e sessismo (ma non solo)
Moreno Roncucci:
Il fatto di dare fan mail ai giocatori più timidi per incoraggiarli l'ho visto anch'io. E' normalissimo. Così come il dare poca fan mail a chi non ne dà agli altri. Sono conseguenze ovvie del funzionamento della fan mail nell'ambito di un gruppo di persone che giocano.
Se la persona che ne riceve per incoraggiamento è una donna, può ritenere che sia per sessismo. Anche se è quella che ne riceve di meno può ritenere che sia per sessismo. Anche se ne riceve tanta quanto gli altri può ritenere per qualche ragione che sia per sessismo.
Sto dicendo che non c'è sessismo al suo tavolo? No, credo che la gente di solito sia in grado di capire se è vittima di sessismo. Solo che lo capisce magari per forme di comunicazione non verbale o per toni di voce o atteggiamenti extra-gioco, che non sono tanto macroscopici da poter essere considerati "prove", e allora cerca prove e giustificazioni ovunque. Ma sono situazioni in cui si cerca la "dimostrazione" di qualcosa già noto. E si finisce per trovarle in cose che non dimostrano in realtà niente. E allora, se prendi più fan mail, è perchè sei una donna. Se ne prendi di meno, è perchè sei una donna. Se ne prendi uguale, è segno che è perchè essendo una donna, avrebbero la tendenza a dartene di meno, ma fanno i conti per dartene tanta quanto agli altri...
O, viceversa: magari riesci a contribuire di meno al gioco perchè non ti viene lasciato spazio. E poi compensano dandoti più fanmail per cose che ritieni immotivate. Qui il sessismo si vede: ma è nel fatto di dare fan mail dopo, o nel fatto che non ti lasciano contribuire al gioco prima?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa