Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

13th age

<< < (7/8) > >>

giancarlo:

--- Citazione da: Mirko Pellicioni - 2012-07-13 22:20:50 ---L'idea c'è ma aspettiamo la versione definitiva del gioco per farlo.

--- Termina citazione ---
Mi ero fatto prendere dall'entusiasmo :) Quando avrai iniziato a lavorarci fammi sapere. Mi interessa hackerare la 4ed per correggerla e avere altre opinioni è sempre utile.....
ti linko intanto un articolo interessante sull'utilizzo dei vantaggi/svantaggi di D&D next al posto di alcune condizioni. penso che ti potrà interessare....
http://slyflourish.com/advantage_in_4e.html

giancarlo:

è uscito il kickstarter del primo supplemento di 13th age. http://www.kickstarter.com/projects/fireopalmedia/13th-age-expansion-book-13-true-ways-0?ref=live

Arioch:
La versione finale del gioco è uscita? O è ancora in preorder?

Ho letto sulla pagina del prodotto che è possibile utilizzare il "motore" di 13th age anche con altri giochi  :o
Sparata di marketing? Devo preoccuparmi? O è una cosa che ha effettivamente senso, se usata coi simil-d&d?

giancarlo:

--- Citazione da: Arioch - 2012-09-01 13:54:17 ---La versione finale del gioco è uscita? O è ancora in preorder?

Ho letto sulla pagina del prodotto che è possibile utilizzare il "motore" di 13th age anche con altri giochi  :o
Sparata di marketing? Devo preoccuparmi? O è una cosa che ha effettivamente senso, se usata coi simil-d&d?

--- Termina citazione ---

Per ora non è ancora uscita la versione finale. Chi ha fatto il playtesting o il preorder ha a disposizione l'edizione escalation che è una specie di beta. 13th age sarà OGL per cui si potrà utilizzare il "motore" per supplementi vari sul modello 3.5. tecnicamente avrebbe senso poichè il motore è una versione modificata del d20 e quindi creare supplementi per 13th age sarebbe necessario visto che il manuale non è compatibile con nessuno dei precedenti regolamenti d20 e se vuoi delle espansioni devi per forza utilizzare manuali compatibili con 13th age

giancarlo:
il kickstarter di 13th age ha raggiunto l'obiettivo iniziale. ci sono altri 10 giorni di tempo per chi fosse interessato a fare un pledge per il gioco.

Dopo un altro mese di playtesting sono arrivato alla conclusione che il problema non sia nelle parti indie in se (a parte le icone che oggettivamente non si capisce bene a cosa servano) ma nella spiegazione di esse e su come esse interagiscono con il regolamento più tradizionale. faccio l'esempio del Fail Forward. L'esempio del manuale di 13th age per chi come me viene dal tradizionale è IMHO scritto male. Per capire come funzionava ho dovuto prendere il manuale di Burning Wheel e leggermi il capitolo apposito dove viene spiegato molto meglio con un esempio più semplice e molto più chiaro ed oggettivamente è un idea molto interessante che risolve molte delle critiche che avevo sempre fatto al sistema di abilita dei regolamenti tradizionali. La mia speranza è che essendo una beta nella stesura finale verrà scritto meglio perchè ora c'è il rischio che un master, come stava succedendo a me valuti questa idea come una cavolata perchè determinati impostazioni che escono molto al di fuori del D&D devono avere una cura nella spiegazione molto precisa. Spiegare come funzionano le classi e i livelli non è difficile. tanto chi comprerà questo gioco avrà anni di esperienza di D&D alle spalle quindi anche se non è scritto chiarissimo comunque ci si arriva lo stesso. Idee più "rivoluzionarie" devono essere spiegate bene perchè sono concetti non semplici da afferrare per master che sono abituati ad un impostazione più tradizionale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa