Autore Topic: 13th age  (Letto 15604 volte)

Re:13th age
« Risposta #15 il: 2012-03-28 14:22:55 »
Uhm, io ho fatto quel commento all'interno di una risposta (in un altro thread) che non parlava affatto della bontà del gioco, mA di che cosa attragga maggiormente me fra colore e regole.

Ho preso 13th Age come esempio del fatto che posso essere attratto da qualche cosa nel colore (le icone, in questo caso), ma poi smontarmi subito non appena vedo meccaniche che non mi ispirano (bonus di attacco, incantesimi giornalieri, d20...).

Il gioco potrà essere più o meno divertente, non lo so e - finché non sarà finito e pubblico - non mi interessa.
Sapere però che ci sono le icone nell'ambientazione, e poi il gioco si focalizza su quanti danni riesci a fare per round, mi ha creato uno scollegamento spiacevole colore-meccaniche, ed è questo di cui parlavo in quel thread.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:13th age
« Risposta #16 il: 2012-03-28 14:34:52 »
Mi sento di dire che le discussioni su forum sono indicative fino a un certo punto, io potrei aprire un topic intitolato 'fa più danno lo schianto o l'arsenale?' ma non è poi quello il nocciolo di AW.

E' sicuramente presto per qualunque giudizio.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:13th age
« Risposta #17 il: 2012-03-28 14:43:22 »
Matteo la critica non era rivolta nei tuoi confronti ma riguardava certi commenti di playtester che dopo aver  "letto" le regole  sparavano sentenze, tipo "regola x non l'ho mai usata e secondo me fa schifo" senza nemmeno degnarsi di averla provata. Giustamente tu dopo aver letto cosa si dice sei rimasto dubbioso e io stesso ho dei dubbi su come "realmente" funziona il gioco ma tu non sei un playtester quindi hai tutti i diritti di esprimere critiche senza averci giocato mentre un playtester "dovrebbe" prima provare il gioco e dopo esprimere critiche.
Se il mio commento di prima era ambiguo su chi riceveva le mie critiche ti chiedo scusa......

Re:13th age
« Risposta #18 il: 2012-03-28 14:47:18 »
Nessun problema, figurati!
Ripeto solo che nemmeno stavo criticando il gioco, perché non posso sapere come sia senza leggerlo e provarlo, ma stavo solo sottolineando un aspetto particolare della relazione colore/meccaniche in generale, utilizzando i commenti su 13th Age come pretesto.

Re:13th age
« Risposta #19 il: 2012-05-10 22:26:06 »
Per gli interessati, è aperto il secondo giro di playtest: http://www.pelgranepress.com/?p=8061

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:13th age
« Risposta #20 il: 2012-05-29 21:56:29 »
Sto leggendo il documento.


E' fondamentalmente il d20 system ... ma cazzo con delle gran belle modifiche!


Per dirne una, l'Equipaggiamento non magico è "astratto" ... hai tutti gli oggetti comuni che è sensato la tua classe abbia, e la situazione conceda.
I soldi si calcolano solo per comprare roba non mondana... che in genere è rappresentata da oggetti magici consumabili, tipo pozioni o pergamente o comunque roba One Shot.
La roba "magica davvero", quella permanente, è una cifra più rara e non si compra, e i suoi bonus NON sono cumulativi.


Non ci sono PX!
Il gioco individua momenti di sfida detti "Battaglie" ... ogni 4 Battaglie hai un momento di tregua detto Heal-Up.
Se vuoi puoi riposare prima delle 4 Battaglie, ma ciò comporta "cazzi acidi" a livello di fiction.
Ogni 4 Heal-Up (quindi dopo 16 Battaglie) si passa di livello ... tutto il party ... anche gli assenti, che otterranno il livello prima della sessione successiva.


In più... alla fine di ogni sessione (a meno che il GM non pensi che si è giocato male o con pigrizia) ogni PG ottiene un pezzetto (un punto, una feature, una spell, qualcosa) della roba che dovrebbe arrivargli col Level Up ... in pratica sale di livello un pò alla volta fino al vero e proprio UP dove incassa tutto il resto.
E al momento del UP ufficiale può anche cambiare le scelte fatte nel UP progressivo!


PS: le classi hanno un totale di 9 livelli, divisi nei 3 gradi (Avventuriero, Campione, Epico) in stile D&D4.


I fallimenti dei tiri comportano un "Falling Forward" ... ovvero il mistico concetto per cui se il dado canna invece di fare spallucce perchè non è successo nulla, si determina che qualcosa di RILEVANTE è successo comunque ma con CONSEGUENZE indesiderate.


E poi accorgimenti come stabilire, alla creazione del PG. perchè cazzo mai stai vivendo da avventuriero, vuoi CONTINUARE a vivere da avventuriero, e vivi da avventuriero con questi altri avventurieri qua.
O il fatto che "i pezzi grossi" del setting (le cosiddette Icone) sono in un certo senso messe "davanti allo schermo" invece che dietro, e ogni PG parte con legami (fino a tre, positivi o negativi o neutri) ad alcune di esse.


... molta roba è comunque lasciata al giudizio del GM, e non ci sono esattamente regole ferree e stringenti per aiutarlo in tali decisioni, solo linee guida.
E comunque il presupposto è che il GM sia quello che prepara tutto: storia, incontri, tesori, etc.
Però ancora non ho notato i soliti "ignora le regole se ti pare opportuno" ... che già è qualcosa.


E poi ci sono una serie di meccaniche per dare ai Giocatori più voce in capitolo su cosa succede in gioco... alcune un pò tanto blande, altre utili solo se dall'altra parte il GM sa rispondere in maniera sensata (ma in genere ci sono appositi "suggerimenti" in proposito per il GM stesso) ... altre invece sono proprio regolette carine.

Certo poi ci sono pezzi che sconsigliano di concedere ai PG poteri tipo "telepatia" perchè sapere chi ti mente è un modo facile di rovinare le trame del GM >_>
Però va beh...


Insomma promette bene, se una qualche versione del d20 può essere sensata, imho è questa quella su cui puntare.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:13th age
« Risposta #21 il: 2012-05-29 22:56:04 »
le icone cosa sarebbero?
Francesco Felici

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:13th age
« Risposta #22 il: 2012-05-29 23:07:03 »
le icone cosa sarebbero?
Sono i png principali del setting. Nel signore degli anelli Sauron, saruman, galadriel, e gandalf searebbero alcune delle icone dell'ambientazione. ogni pg parte con un legame con alcune di queste icone che può essere sia positivo sia negativo. puoi tirare un numero di d6 pari al valore (da 1 a 3) e se fai 6 puoi utilizzare quel legame per avere vari effetti in gioco, diciamo un editing dell'ambientazione. nella prima partita che ho fatto durante un assedio un pg tramite il successo sul'icona con l'imperatore ha fatto intervenire uno squadrone di cavalleria che ha attaccato i nemici alle spalle. se fai un 5 invece ottieni il successo ma con delle complicazioni. é molto interessante ma sicuramente c'è da lavorarci su.

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:13th age
« Risposta #23 il: 2012-07-12 17:19:34 »
continua a incuriosirmi


http://www.gdrzine.com/?p=5744
Francesco Felici

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:13th age
« Risposta #24 il: 2012-07-12 21:04:24 »
Mah, io sono un po' scettico.


Non per altro, ma ormai mi sono convinto che "il feeling del vecchio D&D" sia in realtà "il feeling di avere 15 anni", e quello nessun regolamento può dartelo.


Starò comunque a vedere, mi piacerebbe sbagliarmi stavolta ^^

Quindi vuoi dire che io non ho mai potuto divertirmi a D&D, avendo iniziato a 20 anni? (Se non contiamo il gioco da arcade)

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:13th age
« Risposta #25 il: 2012-07-12 22:44:27 »
L'impressione che ne ho avuto finora è di un D&D con qualcosa di innovativo e buone idee, ma che non ha il coraggio di andare oltre.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:13th age
« Risposta #26 il: 2012-07-13 18:31:30 »
io sono il master di pasquale che è colui che ha scritto l'articolo. Devo fare una precisazione. L'escalation dice funziona solo sui tiri per colpire e non sui danni e sulle abilità.
Il mio parere come master della 4ed è questa: 13th age cerca di mischiare una struttura simil 4ed con tematiche Old school e con alcune regole tratte da gdr diciamo più Indie. Pasquale cita il FAIL Forward e le icone che sono dei png o delle fazioni importanti del gioco che puoi attivare per avere un influenza sulla fiction del gioco. l'idea è carina ma attualmente sembrano quasi appiccicate e non inserite a dovere. per assurdo le innovazioni che IMHO funzionano bene sono dei miglioramenti della 4ed, più che queste regole. L'escalation dice è geniale come idea, così come il fatto che si possa upgradare un potere trasformandolo di livello. (per fare un esempio un potere di 1 livello fa tot danni ma se preso come potere di 3 livello farà più danni e magari avrà condizioni extra da dare all'avversario). Mi è piaciuto molto l'impostazione dei talenti che invece di dare bonus generici permettono di customizzare i poteri stessi. Il problema è che hai una struttura simil 4ed che funziona relativamente bene (anche se per ora con scarsissimo equilibrio ma questo era logico) mentre icone, background, fail forward, etc sembrano attaccate quasi a forza.
La mia impressione è che il gioco sembra scritto da un master di un regolamento tradizionale che ha letto un pò di giochi indie e dica: figo, voglio applicare questa regola da cani nella vigna, e questa da burning wheel a pathfinder. sicuramente verrà un gioco migliore....  su questo aspetto Heinsoo e Tweet mi hanno un pò deluso. Inoltre c'è un altro problema, il playtesting. l'alpha è uscita ad aprile, la beta da poco più di un mese e gia il gioco è praticamente pronto per uscire (è annunciato per settembre). secondo me in questo momento il gioco non è pronto e non è possibile che lo sia per settembre. il rischio è che dopo 2 mesi inizino ad uscire errata su errata per correggere il sistema come è successo per la 4ed.
Ulteriore problema è la totale incompatiblità con i regolamenti precedenti. Se fosse stato compatibile con la 4ed, con la possibilità di utilizzare i poteri e le classi della 4ed era un conto. cosi comè i pg vengono praticamente tutti uguali perchè i poteri validi sono pochissimi (cosa che sia pasquale che il giocatore che tiene il mago mi hanno fatto notare).
P.s Magari sono un pò troppo critico ma per ora è pollice verso.... . l'idea che ho attualmente è di utiizzare le idee più carine come House rules per la 4ed. l'escalation dice sarà semplice da inserire (tra l'altro nel prossimo numero di Kobold quarterly heinsoo spiegherà in un intervista come inserirla nella 4ed e in pathfinder) mentre il resto sarà veramente difficile visto che de facto dovrei riscrivere quasi tutti i poteri e i talenti, cosa non da poco.

Re:13th age
« Risposta #27 il: 2012-07-13 19:58:33 »
Ho fatto parte del playtest sin dall'inizio e l'impressione che ne abbiamo avuto noi è stata contrastante! Di certo la parte del combattimento è ben fatta il regolamento è più scorrevole. Pollice verso!
Aimè la parte dedicata alle icone invece è varamente fumosa, non chiara ed è letteralmente appiccicata alla prima! Risultato due meccaniche o meglio due giochi, tra loro che non si parlano e che non sanno come interagire.
Inoltre anche se la potenzialità del sistema icone c'è, è troppo rozza (persino The Pool è fatto meglio ) ed ha assolumente bisogno di una revisione.

Idea carina quella delle skills hanno evitato la solita sfilza di competenze parpuzie, ma rovinata da decine di citazioni della frase (il GM decide che ...) l'autorità narrativa risulta alla fine drammaticamente parpuzia e inficia le idee carine che sono alla base.

Forse lo useremo come motore di gioco per una nostra 4a rivista e corretta, ma a parte quello credo ci si possa fare ben poco per come è scritta adesso!  :(
« Ultima modifica: 2012-07-13 21:45:10 da Mirko Pellicioni »

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:13th age
« Risposta #28 il: 2012-07-13 22:04:15 »

Forse lo useremo come motore di gioco per una nostra 4a rivista e corretta, ma a parte quello credo ci si possa fare ben poco per come è scritta adesso!  :(
Come pensate di farla? volete usare il motore di 13th age inserendoci i poteri della 4ed oppure il contrario? mi piacerebbe confrontarmi perchè anche io sto valutando di fare la stessa cosa.  la mia idea era di usare il motore della 4ed che mi pare a livello matematico più funzionale cercando di semplificare tramite 13th age gli aspetti più macchinosi (vedi la pletora di condizioni e il numero assurdo di talenti di cui si potrebbe farne a meno) o quelli meno riusciti (tipo i poteri di utilità)
 

Re:13th age
« Risposta #29 il: 2012-07-13 22:20:50 »
L'idea c'è ma aspettiamo la versione definitiva del gioco per farlo.


Tags: