Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

13th age

<< < (3/8) > >>

giancarlo:

--- Citazione da: Niccolò - 2012-03-26 11:49:02 ---Ma tweet puó pure fare un lavoro pazzesco e ricreare un "dnd ma meglio"... Peró continuerá a non convincere xhi ricerca la sensazione di avere 15 anni e sentire gli uccellini cinguettare di cronte a un tramonto fantastico... Non so se mi spiego!

--- Termina citazione ---
Hai ragione niccolò però di loro me ne frego altamente e se riescono a fare un D&D coerente e funzionante a me basta e avanza. Comunque quando credevo di essere fuori tempo massimo mi è arrivato il materiale di playtesting. Non posso dire nulla di specifico sul regolamento comunque sembra molto interessante e vengono citati per spiegare determinate scelte di design vari autori forgiti e i loro giochi.

Mr. Mario:
Ti hanno spiegato la ragione di questa scelta di riservatezza?

Rispondi se puoi rispondere, ovviamente.

giullina:
E' una precauzione aggiuntiva di blind playtesting - evitare che i gruppi si influenzino a vicenda. (L'ha specificato Simon Rogers su S-G.)

Mr. Mario:
Ah, perfetto. Più che ragionevole. Grazie, Giulia. :)

giancarlo:

--- Citazione da: Matteo Turini - 2012-03-28 12:22:27 ---Io vengo per il colore, rimango per le meccaniche.

Spesso mi capita proprio di essere agganciato da un'idea sul colore, o magari sulla situazione iniziale del gioco, poi leggo le meccaniche e... Be', mi si smonta la voglia.

Esempio recente: 13th Age, il gioco in preparazio di J. Tweet e R. Heinsoo ispirato a D&D.
Da qualche settimana a questa parte, ho iniziato a provare una certa insofferenza per i giochi che si propongono di "rifare D&D, ma meglio".
Però, da quel poco che si può leggere in giro su 13th Age, c'era un'idea di colore che mi sembrava molto interessante e potenzialmente divertente: le icone, delle specie di creature leggendarie, parte integrante dell'ambientazione, contro cui i personaggi potranno schierarsi.
Per carità, non è niente di particolare, ma l'idea mi intrigava - mi sono sempre piaciute le figure leggendarie.

Poi comincio a leggere sui forum: "Fichissimo! Il ladro ha +2 agli attacchi in questo caso e in quest'altro!", oppure: "Ma che ne pensate, il guerriero è sufficientemente bilanciato? Vale la pena giocarlo? E se voglio fare un rissaiolo?", o anche solo: "Ha il d20."... E mi scende la catena.
Ora, non ho letto il gioco, ma con queste premesse è probabile che non lo faccia proprio mai...

Ed è per questo che, dietro al colore che mi attrae, deve esserci un sistema che mi stimola, che mi permetta di giocare quel colore in maniera interessante e magari, come dice Fabio, anche inaspettata, altrimenti richio di richiudere il manuale alla 10a pagina.

--- Termina citazione ---

 
Il problema matteo è stato che gli autori hanno chiesto di non divulgare l'alpha proprio per evitare le classiche discussioni da forum ma sfortunatamente qualcuno ha avuto la simpatica idea di mettere in download un "ALPHA" che per sua natura è una bozza..
 
Ti ritrovi così il commento: è una regola "forgita" ergo fa schifo a priori quando una persona intelligente dovrebbe giocarci e poi dopo dire:si va bene oppure no non va bene ma questo credo che sia una logica troppo "raffinata" per il giocatore di ruolo medio.....
 
é il motivo per cui non leggerò più nessun tipo di commento su 13th age perchè le critiche che farò sul gioco dovranno essere basate su un "actual Play", giocando le regole per come sono scritte, senza usare la regola zero. In un qualsiasi altro settore dovrebbe essere scontato e visto come semplice buon senso ma buon senso e giocatore di ruolo non credo che possano essere messe nella solita frase.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa