Autore Topic: 13th age  (Letto 15663 volte)

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
13th age
« il: 2012-03-23 14:43:37 »
è stato annunciato dalla Pelgrane Press http://www.pelgranepress.com/?p=7583 13th Age. questo è l'annuncio "13th Age is a love letter to D&D: a rules-light, story-oriented RPG that honors old school values while advancing the OGL art. Players create unique heroes using flexible interpretations of familiar D20 character classes. New indie-style rules connect each character’s story to the Gamemaster’s customized version of the campaign setting"
Gli autori sono Heinsoo creatore della 4ed e Tweet autore di Ars magica e Over the Edge.

Re:13th age
« Risposta #1 il: 2012-03-23 14:56:30 »
Ffffffuuuuuuuuuuuu-
È già finito il primo round di playtest :-(
Anche io ho un blog

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:13th age
« Risposta #2 il: 2012-03-23 15:01:02 »
il prossimo giro apre ad aprile, ovvero tra una settimana: http://www.pelgranepress.com/?p=7584
non credo ci sia motivo di disperare ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:13th age
« Risposta #3 il: 2012-03-24 11:12:54 »
Sembra interessante assai
Francesco Felici

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:13th age
« Risposta #4 il: 2012-03-26 01:35:38 »
Da una conversazione su G+:
Citazione da: Andy Kitkowsky
I playtested +Jonathan Tweet 's 13th Age tonight. Holy cow, this is actually a lot of what I wanted out of a fantasy OSR game: A lot of itches this scratches, far more than Dungeon World even. There is lots that speak right to me! But will have to withold judgment for a few more sessions. For now, I'll say that I really love my dark elf rogue*.

But for now, for those of you who are easing into the rules, here's a link to a discussion on tactical combat ranges within the 13th Age Ruleset, very informative :

http://tinyurl.com/83ofwny

* I don't think it breaks NDA (not that there really is one) in any forseeable way, but one of the backstabbingly surprisingly good emergent things about the game I thought was the concept of "Your Unique Thing". Basically your character is unique in the gaming world in one specific way, and the GM has to write that into the world facts (with approval, of course).
So if you say, "I'm the only halfling in the Empire's Army", it's the MFing truth, and the GM has to redefine the world a bit to accommodate (usually while going "Huh, that's fairly awesome!").
One of the other characters had "For some unknown reason, I can understand every language in the world".
Mine, after a recent reading of expanded universe Dune material (re Face Dancers), was "I was a rare dark elven birth that resulted in a transexual/double-gendered person". So while my character was "born male", ala a Face Dancer he can switch back and forth with ease to the point that s/he is comfortable as both sexes. Haven't used this too much yet, but am excited to. This little element? That level of player ownership, while small, really excites me!
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:13th age
« Risposta #5 il: 2012-03-26 10:25:00 »
Per la cronaca, so che c'è stato un leak dei documenti di playtest di 13th Age. Quindi, se qualche curioso degno di un minimo spirito di iniziativa vuole abusivamente dare un'occhiata coi suoi occhi senza fare richiesta per essere ammesso al playtest, non ha che da cercare un po' in giro...

Leggendo uno dei tanti thread aperti ultimamente sul rapporto tra gdr tradizionali e moderni, in particolare quello su D&D che permetterebbe di fare tutto, riflettevo con un certo divertimento sul fatto che alcuni giocatori sembrano molto preoccupati di difendere l'uso di D&D per affrontare un tipo di gioco per il quale molti giochi moderni sono decisamente più adatti, mentre tendono a non riconoscere che nell'ambito dei giochi moderni forse non ne esiste neppure uno che sia in grado di offrire lo stesso genere di esperienza che il D&D originale ricrea con una certa consistenza. Finora sono pochi i giochi con design moderno che hanno cercato di "fare D&D meglio di D&D stesso". Questa è la ragione per cui sono curioso di fronte al progetto 13th Age.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:13th age
« Risposta #6 il: 2012-03-26 10:56:11 »
Mah, io sono un po' scettico.


Non per altro, ma ormai mi sono convinto che "il feeling del vecchio D&D" sia in realtà "il feeling di avere 15 anni", e quello nessun regolamento può dartelo.


Starò comunque a vedere, mi piacerebbe sbagliarmi stavolta ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:13th age
« Risposta #7 il: 2012-03-26 11:00:28 »
Jonathan Tweet, per la sua storia, si merita un po' di beneficio del dubbio.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:13th age
« Risposta #8 il: 2012-03-26 11:02:25 »
Indubbiamente.
Se non glie lo dessi avrei semplicemente ignorato questa storia. Il fatto che comunque la stia seguendo e mi ci stia interessando è dato proprio dal fatto che spero che la mia convinzione venga spazzata via XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:13th age
« Risposta #9 il: 2012-03-26 11:49:02 »
Ma tweet puó pure fare un lavoro pazzesco e ricreare un "dnd ma meglio"... Peró continuerá a non convincere xhi ricerca la sensazione di avere 15 anni e sentire gli uccellini cinguettare di cronte a un tramonto fantastico... Non so se mi spiego!

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:13th age
« Risposta #10 il: 2012-03-26 12:41:12 »
Ma tweet puó pure fare un lavoro pazzesco e ricreare un "dnd ma meglio"... Peró continuerá a non convincere xhi ricerca la sensazione di avere 15 anni e sentire gli uccellini cinguettare di cronte a un tramonto fantastico... Non so se mi spiego!
Hai ragione niccolò però di loro me ne frego altamente e se riescono a fare un D&D coerente e funzionante a me basta e avanza. Comunque quando credevo di essere fuori tempo massimo mi è arrivato il materiale di playtesting. Non posso dire nulla di specifico sul regolamento comunque sembra molto interessante e vengono citati per spiegare determinate scelte di design vari autori forgiti e i loro giochi.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:13th age
« Risposta #11 il: 2012-03-26 13:17:19 »
Ti hanno spiegato la ragione di questa scelta di riservatezza?

Rispondi se puoi rispondere, ovviamente.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Re:13th age
« Risposta #12 il: 2012-03-26 13:36:52 »
E' una precauzione aggiuntiva di blind playtesting - evitare che i gruppi si influenzino a vicenda. (L'ha specificato Simon Rogers su S-G.)
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:13th age
« Risposta #13 il: 2012-03-26 13:51:04 »
Ah, perfetto. Più che ragionevole. Grazie, Giulia. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:13th age
« Risposta #14 il: 2012-03-28 14:14:45 »
Io vengo per il colore, rimango per le meccaniche.

Spesso mi capita proprio di essere agganciato da un'idea sul colore, o magari sulla situazione iniziale del gioco, poi leggo le meccaniche e... Be', mi si smonta la voglia.

Esempio recente: 13th Age, il gioco in preparazio di J. Tweet e R. Heinsoo ispirato a D&D.
Da qualche settimana a questa parte, ho iniziato a provare una certa insofferenza per i giochi che si propongono di "rifare D&D, ma meglio".
Però, da quel poco che si può leggere in giro su 13th Age, c'era un'idea di colore che mi sembrava molto interessante e potenzialmente divertente: le icone, delle specie di creature leggendarie, parte integrante dell'ambientazione, contro cui i personaggi potranno schierarsi.
Per carità, non è niente di particolare, ma l'idea mi intrigava - mi sono sempre piaciute le figure leggendarie.

Poi comincio a leggere sui forum: "Fichissimo! Il ladro ha +2 agli attacchi in questo caso e in quest'altro!", oppure: "Ma che ne pensate, il guerriero è sufficientemente bilanciato? Vale la pena giocarlo? E se voglio fare un rissaiolo?", o anche solo: "Ha il d20."... E mi scende la catena.
Ora, non ho letto il gioco, ma con queste premesse è probabile che non lo faccia proprio mai...

Ed è per questo che, dietro al colore che mi attrae, deve esserci un sistema che mi stimola, che mi permetta di giocare quel colore in maniera interessante e magari, come dice Fabio, anche inaspettata, altrimenti richio di richiudere il manuale alla 10a pagina.

 
Il problema matteo è stato che gli autori hanno chiesto di non divulgare l'alpha proprio per evitare le classiche discussioni da forum ma sfortunatamente qualcuno ha avuto la simpatica idea di mettere in download un "ALPHA" che per sua natura è una bozza..
 
Ti ritrovi così il commento: è una regola "forgita" ergo fa schifo a priori quando una persona intelligente dovrebbe giocarci e poi dopo dire:si va bene oppure no non va bene ma questo credo che sia una logica troppo "raffinata" per il giocatore di ruolo medio.....
 
é il motivo per cui non leggerò più nessun tipo di commento su 13th age perchè le critiche che farò sul gioco dovranno essere basate su un "actual Play", giocando le regole per come sono scritte, senza usare la regola zero. In un qualsiasi altro settore dovrebbe essere scontato e visto come semplice buon senso ma buon senso e giocatore di ruolo non credo che possano essere messe nella solita frase.

Tags: