Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN]E' possibile ottimizzare un tradizionale?
Wady:
e che ci vuole? Basta accordarsi al tavolo...niente tiri scoperti, niente regole inventate sul momento (a meno che non siano decise tutti assieme), scopo del gioco ben chiaro per tutti (niente uno vuole fare l'eroe mentre all'altro non gliene frega niente di salvare il regno) e massima trasparenza in tutto.
Mr. Mario:
D'accordo. Siccome non c'è una ricetta, o un meccanismo brevettato per ottenere quello che vuoi, generalmente si va per tentativi. Ti andrebbe, prima di cominciare ad armeggiare con la chiave inglese, di provare uno o due giochi nati dalle costole di D&D, per vedere se sono andati nella direzione giusta per te oppure no?
Inoltre, prima hai citato un sacco di cose che ti piacciono di D&D e che vorresti conservare. Però, suppongo che tu non voglia armeggiarci dentro solo per poter attaccare lo sticker "funzionale e coerente" sul retro, ma perché ci sono degli aspetti che hanno bisogno di una messa a punto. Ci parli un po' anche di quelli?
Patrick:
--- Citazione da: Wady - 2012-03-23 02:43:09 ---e che ci vuole? Basta accordarsi al tavolo...niente tiri scoperti, niente regole inventate sul momento (a meno che non siano decise tutti assieme), scopo del gioco ben chiaro per tutti (niente uno vuole fare l'eroe mentre all'altro non gliene frega niente di salvare il regno) e massima trasparenza in tutto.
--- Termina citazione ---
non centra direttamente il topic, ma sicuramente si applica al contenuto di questo messaggio. Segnalo l'esistenza di "the same page tool", (più o meno) una specie di documento per mettere in chiaro da subito a cosa si vuole giocare in un gruppo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3809.msg107019.html#msg107019
Ezio:
Il problema, Casca, è che con quello che ci dici si brancola un po' nel buio.
Ho visto diversi giochi "tradizionali" maneggiati fino a superare Parpuzio e raggiungere la coerenza (o quantomeno la funzionalità), ma ogni volta era una faccenda di fine-tuning con un gruppo preciso. Il gioco risultanti li calzava come un guanto perché se l'erano cucito addosso.
Il problema è che D&D non ha UN "mood", ne ha tanti, diversi, che cambiano di gruppo in gruppo.
Per questo l'unico che può rispondere a questa domanda... SEI TU.
Il consiglio di Mario è validissimo: rimboccati le maniche e prova quanto di diverso (diverso sul serio) è uscito dopo D&D. Capisci (giocando, è l'unico modo) cosa fa funzionare un GdR e poi lavoraci sopra.
Senza giocare con te è impossibile risponderti, è impossibile sapere davvero cosa cerchi.
giancarlo:
Una possibilità è questa http://www.pelgranepress.com/?p=7583
Per quello che è stato detto dagli autori Heinsoo e Tweet e per quello che si legge sui forum dai playtester "viene presentato"come un D&D indie, un D&D coerente. Mi piacerebbe avere un opinione del forum su di esso.....
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa