Autore Topic: [imda] Rompere il ritmo  (Letto 1661 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
[imda] Rompere il ritmo
« il: 2012-03-23 00:05:00 »
Questo thread parte come split da questo altro thread
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6091.0.html

Consiglio di leggerlo per completezza, ma forse se ne può fare a meno ^^ Il tu usato sotto si riferisce a Claudia.

------------------------------

Tenere un ritmo serrato in AW non l'ho mai trovato un problema, le minacce così come le mosse del MC da sole mettono talmente tanta carne al fuoco che quasi sempre i giocatori non avranno abbastanza tempo per fare tutto quello che vogliono. Io però sono rimasto colpito dalla possibilità spesso elencata nel manuale e a volte consigliata di fare stacchi temporali: fare passare un pò di tempo in fiction non è mai facile. Lo vedo nella mia campagna in cui faccio l'MC ogni tanto ci ho provato ma giustamente salta sempre su qualcuno dicendo "eh ma prima di quello io vorrei fare...". Non so se anche tu hai visto questa "limitazione" (virgolettato perchè non è che il gioco ne perda, però effettivamente io non ci riesco come MC a far passare del tempo). Su questa linea di pensiero ho deciso di aggiungere al elenco delle mie mosse come MC una voce
- inchiodali qui (per un breve periodo)

Ok, lo so cosa state pensando: non hai inventato nulla. Lo stesso risultato si può ottenere con un uso particolare di
- separali
- metti qualcuno al angolo
- digli le possibili conseguenze e chiedi
- offri un'opportunità, con o senza un costo
Però a me fa un effetto diverso: averlo scritto chiaro e netto mi da la possibilità di scegliere senzientemente di impostare il ritmo in quel momento. Non ho paura che un MC ne possa abusare come non ho paura che possa abusare di qualsiasi altra mossa. E' li, è solo una possibilità, però esplicitata da più peso. E' una mossa dura sicuramente, ma alla fine il punto che voglio far passare è un pò sempre quello: se devo colpire i PG dove non hanno controllo, quale risorsa migliore che non il tempo? :)

Re:[imda] Rompere il ritmo
« Risposta #1 il: 2012-03-26 21:24:46 »
Ripensando alla nostra campagna, devo constatare che anche io di salti temporali ne ho fatti molto pochi e non molto lunghi (forse una giornata al massimo, o anche meno?).
E' stato per lo stesso motivo che menzioni tu: non si può privare i giocatori della possibilità di fare le cose che gli interessano.


Per dare un'opinione definitiva su questo argomento, però, aspetterei di giocare un po' di più questo gioco.


Infine, non credo di avere capito bene come ti immagini che sia in pratica la mossa dura che ti sei inventato. Riesci a farmi qualche esempio di come si tradurrebbe in fiction?
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[imda] Rompere il ritmo
« Risposta #2 il: 2012-03-27 10:21:26 »
L'idea è di forzare in fiction un evento che costringa il ritmo a rallentare: una grande tempesta, le locuste, un'inondazione. Ora mi vengono solo catastrofi in mente ma sono sicuro che possa contare anche altro, tipo dire "se segui Testadicane per un paio di giorni ti porta al suo nascondiglio, se te ne vai lo perdi".

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[imda] Rompere il ritmo
« Risposta #3 il: 2012-03-27 11:19:17 »
mi vengono solo catastrofi in mente ma sono sicuro che possa contare anche altro, tipo dire "se segui Testadicane per un paio di giorni ti porta al suo nascondiglio, se te ne vai lo perdi"
Però questo è valido solo per un PG, servirebbero eventi simili per tutti; di base a volte è possibile che parte dei PG possa avere lo stacco, ma altri hanno invece cose da fare.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[imda] Rompere il ritmo
« Risposta #4 il: 2012-03-27 12:21:34 »
C'hai ragione anche te.

Tags: