Autore Topic: [iMdA] Imparare a MCare (su G+)  (Letto 28240 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
« Risposta #120 il: 2012-03-13 16:30:35 »
Differenza? Quale differenza ?___?
Non so se ci sia: tra la prima e la seconda sessione ho creato con nome e sesso un tre/quattro membri della banda, oltre a eventuali che già sapevo avrebbero avuto una parte, e non ho chiaro se tu hai fatto lo stesso o se quegli extra li hai creati nella penultima sessione.

Citazione
Fai poco lo spiritoso che ormai grazie a G+ ho sette sere su sette impegnate in giochi vari! >___<
E' bellissimo  ;___;
Un po' ti odio...

Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
« Risposta #121 il: 2012-03-13 16:45:10 »
Differenza? Quale differenza ?___?
Non so se ci sia: tra la prima e la seconda sessione ho creato con nome e sesso un tre/quattro membri della banda, oltre a eventuali che già sapevo avrebbero avuto una parte, e non ho chiaro se tu hai fatto lo stesso o se quegli extra li hai creati nella penultima sessione.




A Maurì, eddaje!  ::)
Sittedico: " Il cast della banda è stato partorito dalla mia mente malata nella penultima sessione "


Citazione
Fai poco lo spiritoso che ormai grazie a G+ ho sette sere su sette impegnate in giochi vari! >___<
E' bellissimo  ;___;
Un po' ti odio... 



Non odiarmi, imitami! ^__^
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
« Risposta #122 il: 2012-03-23 00:02:21 »
Meglio tardi che mai ^^

Claudia Cangini hai chiesto e arriva. Ora lo posto qui, più tardi copia-incollo su GcG ^^

#apocalisseventoso non ho paura a dirlo è stata la più bella campagna di gdr che io abbia fatto in 10 anni e più di militanza nel hobby. Ma proprio la migliore in assoluto. Quindi non mi dilungherò sui lati positivi, era tutto perfetto, non saprei proprio cosa dire.

Spendo invece un paio di parole sulle cose che mi hanno lasciato perplesso durante le varie sessioni.

La prima di tutte è Rum. Anche io come Matteo ho avuto a volte la sensazione che tu non la vedessi attraverso un mirino: è passata in mezzo a situazioni che hanno massacrato i PG, un PNG qualsiasi non sarebbe uscito illeso. Però se dicessi che hai sbagliato direi una cazzata: hai usato le regole alla perfezione, l'hai messa sotto la luce di una posta evitando di rispondere tu alla domanda "sopravviverà?". Quindi si è vero che non hai sempre guardato Rum attraverso un mirino, è falsa invece l'affermazione sottintesa (nella mia testa, non so a chi altro sia capitato) che l'MC debba SEMPRE guardare un PNG attraverso un mirino. Ci sono almeno un paio di eccezioni e l'assegnare la vita del PNG come posta come hai fatto con Rum è un esempio perfetto.

Aggiungo solo un dettaglio: questa sensazione (sbagliata!) che avessi trattato Rum con un riguardo particolare l'ho avuta dopo l'ultima sessione, ripensando alla campagna. Prima no. Per esempio durante l'assalto al Crossroads quando Acido ha avuto l'occasione di farla secca avevo le chiappe strette.

Una cosa invece di cui ho sentito la mancanza è stato l'apocalisse. Mi spiego meglio: il clima apocalittico era evidente, la lotta per la sopravvivenza io l'ho proprio sentita muoversi con noi, in tanti piccoli particolari che hai messo in gioco, come le continue famiglie che si spostavano assieme, la mercificazione del uomo sia sessualmente che proprio come merce di scambio. E' mancata invece la parte del Apocalisse vero e proprio, quello con la maiuscola: cos'è successo al mondo? In teoria doveva essere un apocalisse ventoso, ma quando è entrato in gioco il vento davvero? Com'era il mondo prima? Le tecnologie che Cullen ha inventato da dove arrivavano? Le ha copiate o se le è create da sola? E da dove ha preso indicazione?

Ripeto, non sono cose che avrebbero reso la campagna migliore, tanto noi eravamo talmente presi dalla esplorazione dei nostri personaggi e dei loro rapporti che durante la campagna non ne ho (quasi) mai sentito il bisogno. Però ora, a bocce ferme, mi chiedo: qual'era l'apocalisse? E' anche per quello che vorrei continuare a giocarlo, magari facendo un timeskip di qualche anno e cambiando i PG*. Io queste cose voglio saperle, voglio capire questo vento e cambiarlo, voglio metterci le mie zampacce!!!

----
Questo farà parte anche di un nuovo thread di discussione su AW, ma è nato in seguito a questa discussione quindi lo metto sia qui che da un'altra parte ^^


Finita con le "critiche" passo ad un appunto d'utilità. Utilità sia per te (spero) ma soprattutto per me, e forse anche per tutti gli altri MC che leggono qui. Parlo della gestione del ritmo di gioco.

Tenere un ritmo serrato in AW non l'ho mai trovato un problema, le minacce così come le mosse del MC da sole mettono talmente tanta carne al fuoco che quasi sempre i giocatori non avranno abbastanza tempo per fare tutto quello che vogliono. Io però sono rimasto colpito dalla possibilità spesso elencata nel manuale e a volte consigliata di fare stacchi temporali: fare passare un pò di tempo in fiction non è mai facile. Lo vedo nella mia campagna in cui faccio l'MC ogni tanto ci ho provato ma giustamente salta sempre su qualcuno dicendo "eh ma prima di quello io vorrei fare...". Non so se anche tu hai visto questa "limitazione" (virgolettato perchè non è che il gioco ne perda, però effettivamente io non ci riesco come MC a far passare del tempo). Su questa linea di pensiero ho deciso di aggiungere al elenco delle mie mosse come MC una voce
- inchiodali qui (per un breve periodo)

Ok, lo so cosa state pensando: non hai inventato nulla. Lo stesso risultato si può ottenere con un uso particolare di
- separali
- metti qualcuno al angolo
- digli le possibili conseguenze e chiedi
- offri un'opportunità, con o senza un costo
Però a me fa un effetto diverso: averlo scritto chiaro e netto mi da la possibilità di scegliere senzientemente di impostare il ritmo in quel momento. Non ho paura che un MC ne possa abusare come non ho paura che possa abusare di qualsiasi altra mossa. E' li, è solo una possibilità, però esplicitata da più peso. E' una mossa dura sicuramente, ma alla fine il punto che voglio far passare è un pò sempre quello: se devo colpire i PG dove non hanno controllo, quale risorsa migliore che non il tempo? :)


Spero di aver detto cose sensate, scusa ancora il ritardo nel postare, però averci messo qualche giorno in pioù mi ha permesso di riordinare ancora meglio le idee. :D

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
« Risposta #123 il: 2012-03-23 08:39:14 »
Quindi si è vero che non hai sempre guardato Rum attraverso un mirino, è falsa invece l'affermazione sottintesa (nella mia testa, non so a chi altro sia capitato) che l'MC debba SEMPRE guardare un PNG attraverso un mirino
Dipende da come leggi quel principio: io credo che l'MC debba guardare sempre i PNG attraverso un mirino, dove però questo non significa ucciderli alla prima occasione, danneggiarli automaticamente se sono in pericolo, ecc.: significa essere disposti a ucciderli sul momento, significa chiedersi come prima cosa come li si potrebbe ammazzare. È possibile che escano intatti da una situazione dove i PG sono stati massacrati? Sì, se nella storia ci stava.
Non posso giudicare il caso specifico di Rum, ma per quanto hai detto nel tuo messaggio direi che il principio potrebbe essere stato seguito, se Claudia ha semplicemente seguito la storia, senza dare una particolare protezione a Rum.

Per il salto temporale, mi sono trovato nella tua situazione: raramente sono riuscito a farlo.

Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
« Risposta #124 il: 2012-03-26 21:15:02 »

 Meglio tardi che mai ^^

 
 Claudia Cangini hai chiesto e arriva. Ora lo posto qui, più tardi copia-incollo su GcG ^^




Grazie. Come sai, ci tenevo a sentire anche il vostro pensiero su questa campagna. Ora che sono sopravvissuta a Play rispondo con piacere.

 #apocalisseventoso non ho paura a dirlo è stata la più bella campagna di gdr che io abbia fatto in 10 anni e più di militanza nel hobby. Ma proprio la migliore in assoluto. Quindi non mi dilungherò sui lati positivi, era tutto perfetto, non saprei proprio cosa dire.

Questa è proprio una cosa bella da leggere. Personalmente, forse perchè gioco bomboloni da più tempo, non posso dire che sia LA migliore, ma di sicuro rientra tra quelle giocate che mi hanno dato emozioni che continuerò a ricordare per anni e che sono il vero motivo per cui pratico questo hobby  :)

 Spendo invece un paio di parole sulle cose che mi hanno lasciato perplesso durante le varie ses sioni.

 
 La prima di tutte è Rum. Anche io come Matteo ho avuto a volte la sensazione che tu non la vedessi attraverso un mirino: è passata in mezzo a situazioni che hanno massacrato i PG, un PNG qualsiasi non sarebbe uscito illeso. Però se dicessi che hai sbagliato direi una cazzata: hai usato le regole alla perfezione, l'hai messa sotto la luce di una posta evitando di rispondere tu alla domanda "sopravviverà?". Quindi si è vero che non hai sempre guardato Rum attraverso un mirino, è falsa invece l'affermazione sottintesa (nella mia testa, non so a chi altro sia capitato) che l'MC debba SEMPRE guardare un PNG attraverso un mirino. Ci sono almeno un paio di eccezioni e l'assegnare la vita del PNG come posta come hai fatto con Rum è un esempio perfetto.
 
 Aggiungo solo un dettaglio: questa sensazione (sbagliata!) che avessi trattato Rum con un riguardo particolare l'ho avuta dopo l'ultima sessione, ripensando alla campagna. Prima no. Per esempio durante l'assalto al Crossroads quando Acido ha avuto l'occasione di farla secca avevo le chiappe strette.
 

Mi fa piacere che alla fine pensi non abbia fatto male. Come ho detto in precedenza, a un certo punto la sua vita è diventata una responsabilità che non volevo prendermi io. E poi era uno strumento troppo efficiente per permettere a voi di caratterizzarvi. Ci ha permesso di vedere lati sconosciuti di Prof e Acido, quindi è stata utile: ho usato quel personaggio davvero come avrebbe fatto un fan dei vostri personaggi.

P.S.: ha rischiato fino all’ultimo, però: se quando si è incamminata nell’ultima sessione non la avessi seguita la avresti certamente rivista cadavere: tipo le sue braccine scagliose essiccate che decoravano il manubrio di un capobanda che passava di lì ^__^


 Una cosa invece di cui ho sentito la mancanza è stato l'apocalisse. Mi spiego meglio: il clima apocalittico era evidente, la lotta per la sopravvivenza io l'ho proprio sentita muoversi con noi, in tanti piccoli particolari che hai messo in gioco, come le continue famiglie che si spostavano assieme, la mercificazione del uomo sia sessualmente che proprio come merce di scambio. E' mancata invece la parte del Apocalisse vero e proprio, quello con la maiuscola: cos'è successo al mondo? In teoria doveva essere un apocalisse ventoso, ma quando è entrato in gioco il vento davvero? Com'era il mondo prima? Le tecnologie che Cullen ha inventato da dove arrivavano? Le ha copiate o se le è create da sola? E da dove ha preso indicazione?

 
 Ripeto, non sono cose che avrebbero reso la campagna migliore, tanto noi eravamo talmente presi dalla esplorazione dei nostri personaggi e dei loro rapporti che durante la campagna non ne ho (quasi) mai sentito il bisogno. Però ora, a bocce ferme, mi chiedo: qual'era l'apocalisse? E' anche per quello che vorrei continuare a giocarlo, magari facendo un timeskip di qualche anno e cambiando i PG*. Io queste cose voglio saperle, voglio capire questo vento e cambiarlo, voglio metterci le mie zampacce!!!

Mi sento anche di darti ragione, ma penso di avere un quinto di questa responsabilità. Vi siete buttati a pesce in tutte le vostre storiacce di vendette, amorazzi e politica e io mi ci sono appassionata e vi ho seguiti lì.

Epperò, come ho detto a Matteo tornando da Play, un po’ vagheggio una campagna a Fanculo 10 anni dopo, con Cullen fortificatore, una situazione tesissima con Pontelungo (ci sono stati scontri in passato, luoghi e persone ne portano i segni). Magari un bel Quarantine (forse starebbe bene fosse un giocatore nuovo?) a spingere ancora di più il gioco verso certi argomenti. Decisamente dobbiamo parlarne :)
Sono però sincera, a me nella fiction in generale, sia quella che fruisco sia quella che contribuisco a creare, affascinano sempre le persone più di ogni altra cosa. So che molti sono affascinati da concetti di ambientazione, o da invenzioni fantascientifiche. ecc. Sono tutte belle cose, e piacciono anche a me, ma i personaggi sono sempre la cosa che preferisco: mi appassiona di più immaginarmi certa gente in certe situazioni che qualsiasi sorprendente invenzione di ambientazione possa incontrare.
Dico tutto ciò per mettere le mani avanti: se ti aspetti da me certe cose potresti rimanere deluso.
All’ultima parte del tuo messaggio rispondo nel thread nuovo che hai aperto.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
« Risposta #125 il: 2012-03-27 02:43:07 »
Mi sento anche di darti ragione, ma penso di avere un quinto di questa responsabilità. Vi siete buttati a pesce in tutte le vostre storiacce di vendette, amorazzi e politica e io mi ci sono appassionata e vi ho seguiti lì.

Non volevo assolutamente dire che fosse una mancanza tua, era un generale sensazione di mancanza nella partita.
Infatti giocando non ne ho sentito la mancanza e anzi probabilmente è una effetto della voglia di rigiocarci. :D

Tags: