Autore Topic: Parole Forti: Parpuzio&C.  (Letto 2924 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Parole Forti: Parpuzio&C.
« il: 2012-03-22 22:07:58 »
Buongiorno a tutti.
Come noterete questo thread è bloccato. Non accetta risposte perché, di fatto, non vuole essere l’inizio di una discussione. È un esporre alcuni fatti, alcuni concetti che sarebbe meglio passassero perché fanno parte integrante della fondazione di Gente che Gioca. Sono, cioè, l’applicazione di alcuni concetti fondamentali del forum.

Regolarmente c’è qualcuno che inizia una polemica su alcuni termini che vengono usati su Gente che Gioca o in ambito Forgita. Termini come “Parpuzio”, “Incoerente” e “Brain Damage” sono le vittime principali.

Ora, siete liberi di non farvi piacere questi o altri termini. Non siete neppure obbligati ad usarli.Ma quando si arriva a fare post chiedendo a tutti di non usarli, tirando in ballo la propria offesa o quella di ipotetici altri il discorso si fa diverso.

Vediamo, quindi, cosa ci dicono il Regolamento, il Manifesto e, perché no, l’uso comune di Gente che Gioca a questo proposito.Mi auguro che questo sia il “post definitivo” a questo proposito, e probabilmente un link ad esso sarà la mia risposta a qualunque prossima polemica in questo senso, prima che questa venga chiusa perché, onestamente, non ne posso più e preferirei dedicare le mie energie a qualcosa di più costruttivo per il forum e la comunità. Il forum e la comunità si meritano che io usi le mie energie per qualcosa di più costruttivo.


USO AL DI FUORI DI GENTE CHE GIOCA
Ovvero... in altri forum, blog, raduni.Basilarmente: di quello che gli utenti del forum fanno fuori da GcG mi interessa poco. Posso ricordare che usare termini della teoria forgita per “normali” discussioni di GdR è una grossa corbelleria, ma nient’altro.Chi credete che sia lo staff di GcG? Un gruppo di eminenze grigie che impone regole comportamentali agli adepti della propria setta? Non credo proprio.

Che ognuno si regoli come meglio crede, quindi. L’uso di termini “discutibili” (nel senso che vengono discussi) al di furi di questo forum non mi riguarda.
Ognuno si metta una mano sulla coscienza e pensi se usare “certi termini” sia produttivo o meno, siete tutti adulti.


USO ALL’INTERNO DI GENTE CHE GIOCA
Tutto altro discorso all’interno di Gente che Gioca. Quello che succede all’interno di questo forum mi riguarda, eccome.

Innanzitutto faccio presente anche che questo post si riferisce esclusivamente ai termini nati e utilizzati all’interno dell’analisi del gioco di ruolo. Qualunque tentativo di usare parole comunemente considerate offensive al di fuori di questo contesto verrà normalmente sanzionato.

Per iniziare il mio discorso vorrei ricordare una regola spesso dimenticata, a volte abusata ma sempre importantissima del forum: il CHARITABLE READING.Parole astruse, in inglese, che a me piace tradurre come LEGGI CON FIDUCIA.Quando leggi un post su GcG abbi fiducia che l’interlocutore voglia parlare con te, e non offenderti.Si, lo so, l’internet funziona al contrario ed è difficile concedere questa fiducia, ma... proviamoci, ok?È importante.È importante applicarlo e non abusarne (non si può, per esempio, creare una “nuova teoria” del gdr utilizzando come termini tecnici “imbecille”, “figlio di troia” e “ritardato”... sarebbe trolling bello e buono).
Applichiamo il principio del LEGGI CON FIDUCIA alla questione attuale. Applichiamolo alla singola parola più polemizzata e contestata nel mondo del gdr italiano: PARPUZIO.Ora, c’è chi dice che sia un termine offensivo (ho passato pure io due mesi a dirlo, anni fa, lo ammetto), che abbia assonanze sconce con “prepuzio” e che venga usato per offendere.

Siamo chiari: l’inventore di questa parola, Moreno, ha più volte ripetuto che non è stata creata e non viene usata con l’intento di offendere. È un sostantivo descrivente un sistema di gioco, non un aggettivo qualificante una persona.Abbiamo quindi la parola giurata dell’inventore del termine che “Parpuzio” non vuole essere offensivo.Ecco, questo, secondo il principio del LEGGI CON FIDUCIA, dovrebbe bastare e avanzare.E il LEGGI CON FIDUCIA è un principio fondamentale di questo forum. Se lo abroghiamo possiamo chiudere baracca e burattini.

Questo ragionamento e questo principio possono essere applicati anche a tutti gli altri termini “tecnici” che tanto spaventano e offendono.Tra l’altro quando prendiamo in considerazione termini cono “incoerente” possiamo citare direttamente il Regolamento, addirittura il suo primo punto:

1.1 Termini tecnici


Si considera valido l'uso dei termini usati dalla Teoria Forgita e si invitano gli utenti che vogliano parlare di altre teorie di usare altri termini o, se proprio necessario usare uno di quelli, specificare bene che si stanno usando con un altro significato. Lo stesso vale per qualunque altro termine specifico di un certo ambiente tecnico specializzato.

Ecco.

Mi spiace, ma quei termini fanno parte della terminologia accettata su GcG, e il loro uso è garantito dal principio del Charitable Reading e dal primo punto del regolamento.

Detto questo chiunque è libero di continuare a ritenere alcuni termini offensivi, inutili o dannosi.Credo che sia liberissimo di farlo, però ci tengo a precisare una cosa, anzi due:

- Se si ritiene che su questo forum si usino termini scorretti o offensivi è possibile, sempre, non usarli. Nessuno ve ne vorrà, davvero. Credo che sia perfettamente possibile fare una vita “da forum” serena senza usarli.

- Se ci si ritene personalmente offesi dall’uso di questi termini, e ci si rifiuti di partecipare a discussioni in cui compaiono faccio di nuovo presente che ll’uso di questi termini è protetto dal Regolamento del forum.Se rsi ritenesse che ciò che su Gente che Gioca passa per una normale discussione sia una affronto zeppo di offese gratuite... be’, partecipare a Gente che Gioca non è obbligatorio.

Riflettete se questo è davvero il forum a cui volete prendere parte.Mi auguro di si, ma sono pronto all’eventualità contraria.


Saluti e buon gioco.
« Ultima modifica: 2012-03-22 22:44:26 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: