Archivio > General

Alcune considerazioni personali

<< < (2/4) > >>

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Postato da: rgrassi[/cite]Mi è chiaro da molto tempo che il mio Sistema non coincide con il System di Edwards...
--- Termina citazione ---


ora, se vogliamo capirci: con coso, o con l'insieme di quali cose, o con che sottoinsieme di cosa, o con che sottoinsieme di queli cose coincide?

Davide Losito - ( Khana ):
Rob, c'è anche da dire che Levity non è un gioco "specializzato", nel senso che tu miri a far creare "storie" in senso generale, senza dare peso a quali storie siano, al punto che i tuoi giocatori possono tranquillamente inserire elementi di ambientazione oltre che di trama.
Ne consegue che è "giusto" che nel tuo sistema non ci siano specializzazioni. Se vuoi, è come dire che il tuo sistema è specializzato nel non essere specializzato, quindi usa termini "generali" (e non "generici" ) per spiegare concetti "generali". E va bene così.
Un gioco come Dogs, invece, strettamente basato sul "giudizio morale e l'applicazione delle Sacre Scritture" -deve- avere un sistema che faccia stretto riferimento a tutto ciò; altrimenti è solo una pennellata di colore religioso-giudiziario ad un banale spara-tutto... che non è l'intento del gioco.

Se devo portare dell'acqua al 14° piano di un palazzo faccio un sistema idraulico apposta; se devo portare corrente ad una grotta, faccio un sistema elettrico specifico. Entrambi "sistemi", entrambi schematizzabili su un pezzo di carta con righe e simboli.

rgrassi:
Ne parlo qui...
http://nuke.robertograssi.net/Portals/0/RpgFiles/IFondamentiDelRole-Playing.pdf
"Definizione: Un sistema di role-playing consiste in un gruppo di componenti, sia del mondo
Out-Of-Game che In-Game. Le relazioni tra i componenti ne definiscono l’architettura."
Rob

Moreno Roncucci:
Rob, hai letto Spione?

Davide Losito - ( Khana ):
Credo che in base alle definizioni che hai appena dato si possa pensare di fare dei parallelismi, ma io ti invito a farli tu per primo e optare tu per un "filtro di traduzione" tra te e il BM.
Tanto per capirsi, nel BM la definizione che hai appena citato ricade nel concetto di "Social Contract".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa