Autore Topic: Playtest #3 con Salkaner - chiacchiere e commenti  (Letto 18435 volte)

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Re:Playtest #3 con Salkaner
« Risposta #15 il: 2012-03-26 15:51:21 »
Si, si, scusami.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Re:Playtest #3 con Salkaner - chiacchiere e commenti
« Risposta #16 il: 2012-03-27 15:13:16 »
ho notato delle cose, ma preferisco giocare una scena dallì'altra parte, prima di commentare....
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Playtest #3 con Salkaner - chiacchiere e commenti
« Risposta #17 il: 2012-03-27 15:14:11 »
Dimmi subito.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Re:Playtest #3 con Salkaner - chiacchiere e commenti
« Risposta #18 il: 2012-03-27 15:20:09 »
La prima è ceh forse dovresti codificere meglio l'asseganzione dei personaggi.
Adesso non ho forzate il gioco (magari in un futuro secondo test si può provare) ma avrei tranquillamente potuto introdurre il tuo personaggio coem un'ombra indistinta..


Meglio ancora, avrei potuto far apparire il mio pesonaggio soltanto a fine scena. O addirittura lasciare a te l'onere di farlo apparire.
O ancora, l'onere di sceglierlo fra gli n personaggio che avevo messo in campo.


Sono tutte possibilità che , così com'è, i lisistema contempla, ma nonso se volevi che così fosse....

Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Playtest #3 con Salkaner - chiacchiere e commenti
« Risposta #19 il: 2012-03-27 15:23:30 »
Citazione
La prima è ceh forse dovresti codificere meglio l'asseganzione dei personaggi.
Adesso non ho forzate il gioco (magari in un futuro secondo test si può provare) ma avrei tranquillamente potuto introdurre il tuo personaggio coem un'ombra indistinta..

Mi è già stato segnalata questa possibilità, ma ho preferito scartarla.

Citazione
Meglio ancora, avrei potuto far apparire il mio pesonaggio soltanto a fine scena. O addirittura lasciare a te l'onere di farlo apparire.
O ancora, l'onere di sceglierlo fra gli n personaggio che avevo messo in campo.

Questo non dovrebbe essere così.
Alla prima scena il primo giocatore narrante DEVE introdurlo (dovrebbe essere nella procedura).
Può tenerlo vago, ma deve introdurlo.

Citazione
Sono tutte possibilità che , così com'è, i lisistema contempla, ma nonso se volevi che così fosse....

Sono cosciente delle cose che mi hai segnalato.
Le ho volute tenere così. E' una mia specie di 'marchio di fabbrica'. Cerco di non 'instradare' troppo.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Re:Playtest #3 con Salkaner - chiacchiere e commenti
« Risposta #20 il: 2012-03-27 15:31:53 »
BEnissimo, se è una scelta voluta.


Resta un dubbio: quando deve essere dichiarata l'idenità dei personaggi? Appena entrano in scena?

Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Playtest #3 con Salkaner - chiacchiere e commenti
« Risposta #21 il: 2012-03-27 15:33:04 »
Deve essere dichiarata entro la prima scena.
Non c'è un obbligo, anche perchè non so quanto dura la prima scena.
L'altro giocatore può chiamare "Fine Scena" quando lo desidera ma non prima che sia stato introdotto il suo personaggio.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Playtest #3 con Salkaner - chiacchiere e commenti
« Risposta #22 il: 2012-05-03 11:22:50 »
Vediamo se ho capito.
Due militari sono su Voltumnia apparentemente per compiere degli scavi ma hanno un altro obiettivo (ancora non chiaro).
Mariani ha un obiettivo di fare fuori qualcuno... ma è anche legato a quello che c'è nel sottosuolo?
Non mi è chiaro.
E perchè Langdon è così importante per Greene?
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Re:Playtest #3 con Salkaner - chiacchiere e commenti
« Risposta #23 il: 2012-05-03 11:30:33 »
Vediamo se ho capito.
rispondo punto a punto
 
Citazione
Due militari sono su Voltumnia apparentemente per compiere degli scavi ma hanno un altro obiettivo (ancora non chiaro).

ben + di 2: la Renard ha specificato che avevano buona parte del personale, e ha chiesto solo un esploratore e alcuni operai, da Voltumna.
(Anzi, a onor del vero non pensavo chela renard si sarebbe fermata, ma l'hai messo tu nella fiction ,quindi OK)
 
 
 
Citazione


Mariani ha un obiettivo di fare fuori qualcuno... ma è anche legato a quello che c'è nel sottosuolo?


Non è chiarissimo nemmeno a me. Sul mio fronte sto costruendo via via(mi hai spiazzato completamente col sicario, ma mi piaceva la sfida): il suo incarico è complesso, e Langdon era uno dei suoi obiettivi.
 
 
Citazione

 

E perchè Langdon è così importante per Greene?


secondo me (me, Salkaner, intendo) semplicemente perchè è il miglior tecnico che si era portato dietro. Ma magari cè un altro motivo.
 
 
EDIT: inoltre...
l'altro punto in cui son rimasto spiazzato è la reazione dei personaggi: sembrerebeb che sia Mariani che  Greene si aspettassero un incidente.
Ho ipotizzato che entrambi ci avessero messo del loro, e per questo è stato così devastante...
« Ultima modifica: 2012-05-03 11:33:13 da Salkaner il Nero »
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Playtest #3 con Salkaner - chiacchiere e commenti
« Risposta #24 il: 2012-05-03 11:32:51 »
Bellissimo! :)
Nebbie nella fiction a non finire.
Vediamo se riusciamo a dipanarle.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Re:Playtest #3 con Salkaner - chiacchiere e commenti
« Risposta #25 il: 2012-05-03 13:03:59 »
Beh, nel gdr io amo le situazioni nebulose...
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Re:Playtest #3 con Salkaner - chiacchiere e commenti
« Risposta #26 il: 2012-05-03 15:13:32 »
Ho visto quel che intendi fare.
Mi vien un dubbio: e posso anche fare un flashback?
 
 
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Playtest #3 con Salkaner - chiacchiere e commenti
« Risposta #27 il: 2012-05-03 15:17:16 »
Puoi fare ciò che vuoi.
La particolarità di Levity è che è sostanzialmente un "motore per la validazione di frasi legate alla fiction".
Quindi puoi fare ciò che vuoi, flashback, flashforward, salti temporali, narrazione in backward. l'unica regola è che quando parli di me io posso oppormi, e non puoi negare quanto è già vero nella fiction, ovviamente.
Non l'ho messo nel manuale perchè sono cose difficili da spiegare e sono indipendenti dal sistema di gioco in sè, ma rientrano nelle cose che spiego durante i Levity Day.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Re:Playtest #3 con Salkaner - chiacchiere e commenti
« Risposta #28 il: 2012-05-09 11:39:12 »
Stavo notando che ci sono momenti, come in questo rogoglio scena 3, in cui ad un giocatore può essere servito un vero "carico da 11".
In pratica in una situazione come questa potevi lanciare una frase con l'assoluta certezza (in questo caso quasi asosluta, c'era un possibile rischio di rilancio, ma passi) di farla convalidare.
(e infatti hai messo una importante pietra miliare)
E` un punto forte  del sistema. E` una cosa voluta?
 
 
 
 
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Playtest #3 con Salkaner - chiacchiere e commenti
« Risposta #29 il: 2012-05-09 12:50:16 »
Se, è assolutamente una cosa voluta ed è POTENTE.
Se ti va male, però ti fai malissimo.
Dipende tutto da quello che dici ESATTAMENTE.
Inoltre, tu in questo momento non avevi convenienza a spendere gettoni, ma quando se ne hanno un po', il fatto di poter decidere DOPO i lanci se spendere i gettoni o meno rende tutto sempre 'sul filo del rasoio'.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: