Autore Topic: [SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!  (Letto 12099 volte)

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #30 il: 2012-03-19 04:30:17 »
Luca, AP vuol dire che devi portare un esempio reale, concreto e (come dice il buon Michele?!?) fattuale a sostegno delle tue tesi;
non parlare di situazioni immaginarie, esempi inventati, ecc. Se no è semplicissimo, ad esempio, dire "esiste una situazione ipotetica secondo la quale sono nel giusto", cosa che succede puntualmente dentro e fuori da queste mura.

La mia campagna più lunga E BELLA di Exalted, durata 10 anni, è stata un accordo continuo:
master, possiamo fare questo?
Ci metti anche questa roba?
Oh, raga, vi va un po' di tecnologia in più?
Facciamo qualche scontro su larga scala?
Il tutto unito ad un gruppo super affiatato. Prima di ogni svolta clamorosa, ci si consultava. Addirittura mi dicevano "qui non dirci nulla, che vogliamo un po' di suspence" (poi si chiamavano al telefono tra loro per scoprire le cose, il che a mio avviso è un'altra forma di accordo/feedback).

Esempio contrario, sempre Exalted: l'ultima avventura è stata interrotta (da me, al grido di "Raga, mi annoio") per violazione dell'accordo tra le parti. O meglio, io ho insistito perché CI FOSSE un accordo, e gli altri nisba.
Alla fine, l'avventura era solo mia, nel bene e nel male. Critiche e complimenti a ME, non al gioco. Manco fossero le diapositive delle MIE vacanze.

Anche per me, stabilire COSA ci sediamo a fare è, ed è stato, fondamentale.
« Ultima modifica: 2012-03-19 04:37:17 da Edison Carter »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #31 il: 2012-03-19 06:12:48 »
Beh, non pensavo fosse necessario dire quando si gioca senza accordarsi. Non avete mai giocato con un cane? ;)

Ah, tu con il tuo cani ci giochi ai giochi di ruolo?

Come fai a spiegargli se la sua azione immaginaria ha avuto successo? Che gioco avete giocato insieme? D&D? Come tirava i dadi?

Sul serio, vorrei avere più dettagli di questa tua concreta esperienza di gioco (perchè è concreta, vero? Non è che stai a farci perdere del tempo parlando a vanvera...)

Citazione
Oppure, tra umani, a pallone finendo spontaneamente per "innovare", cominci "a pallavolo" lanciando la palla e l'altro risponde, andate avanti per un po' solo con le mani, ma finite anche coi piedi.

Anche qui, non ho capito una cosa... qua è l'ambientazione? Come definisci i personaggi?

Mica sarà l'ennesimo "eterno ritorno" sul fatto che secondo te si può giocare senza dirlo e senza accorgersene e senza sapere a che si gioca, vero? Sarebbe mi pare il quinto o sesto thread in cui tireresti fuori queste storie senza tenere in minimo conto le risposte, mi sembrerebbe eccessivo.

In ogni caso,  le regole del thread le ho indicate qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6702.msg147039.html#msg147039
e mi parevano abbastaza chiare.

Se non sei in grado di rispondere alle domande precedenti sulla volta che hai giocato ad un gdr con il tuo cane, sei off-ropic e finisci in pattumiera.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #32 il: 2012-03-20 03:42:51 »
Uhm...

Citazione
Qui si parla di come con D&D o un altro gioco SI POSSA GIOCARE QUELLO CHE I GIOCATORI VOGLIONO SENZA ALCUN ACCORDO PRECEDENTE (nemmeno "siamo un gruppo", per esempio. Faccio salvo l'accordo "ci troviamo a giocare stasera" perchè è di organizzazione sociale, ma nel gioco...  se non ci si mette d'accordo, non ci si mette d'accordo su niente! Non è che si può rispondere "ci siamo messi d'accordo su 456 cose, ma non s questa, quindi non ci siamo messi d'accordo"

Molto difficile da indovinare dall'OP, se posso.

Non credo sia possibile coi gdr, a meno di non intendere per gdr roba tipo raccontarsi casualmente delle storielle. Abbastanza facile in generale coi giochi in assoluto, però.

Io ho risposto direttamente alla domanda posta retroattivamente come scopo del trhead, non ho fatto altro.
Non era chiaro se intendesse solo "i giochi di ruolo" o i giochi in generale, quindi ho risposto sia per i giochi in assoluto che per i gdr.
Dopo è intervenuto Ezio per chiedere qualche esempio, ho fornito esempi più che concreti e vissuti a sostegno della mia tesi riguardo ai giochi in generale. Volendo ne fornisco anche per i gdr, ma visto che dico che non sembra neanche a me molto possibile non mi sembra necessario comunque.

Il fatto è che non posso fornirti spiegazioni su una mia idea sui gdr quando mi stai facendo domande su una mia affermazione non sui gdr...



Mica sarà l'ennesimo "eterno ritorno" sul fatto che secondo te si può giocare senza dirlo e senza accorgersene e senza sapere a che si gioca, vero?


Non ho idea di cosa tu stia parlando, tranne la prima cosa (che mi pare veda la stessa risposta appena quotata sul "mettersi d'accordo"). Qualora ti interessi e sia un'affermazione reale, ti prego di circostanziarla con citazioni. Però credo sia OT.
« Ultima modifica: 2012-03-20 04:41:04 da Dairon »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #33 il: 2012-03-20 06:26:32 »
Rieccomi.

Luca, al solito ti stai avvitando in una spirale di post campati in aria e off topic, che ti vengono contestati e, invece di ritornare in carreggiata, contesti e cerchi di disabilitare le osservazioni dell'interlocutore.

Normalmente per una questione del genere ti metterei in Time Out, ma dato che sei appena tornato da un ban di due settimane e stai creando da alcuni mesi diversi problemi alla gestione del forum decido per una linea più dura di natura eccezionale, di cui sei stato avvertito e in ossequio al punto 7 del Regolamento di Gente che Gioca.

Ti pongo quindi in RIPOSO e ti chiedo di astenerti dal postare sul forum fino a Giovedì 22 Marzo.



7.2 Time-Out, Riposo e Ban

[...]
in casi più gravi, in cui l'utente stia mantenendo lo stesso atteggiamento in più di una discussione, o continua a reiterarlo nello stesso thread, si può applicare un "riposo dal forum" di due giorni, in cui l'utente non potrà postare in alcun thread, per dargli il tempo di calmarsi e riflettere. Questo riposo, così come il Time Out, non sarà forzato via software, e non si applicherà ai messaggi privati. Ci fidiamo della buona fede e della collaborazione degli utenti.

Grazie dell'attenzione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #34 il: 2012-03-20 06:59:32 »
Luca "Dairon" Correnti è posto in BAN della durata di due settimane per aver violato, per l'ennesima volta, il punto 4.7 del regolamento del forum, contestando il mio precedente post a me privatamente piuttosto che seguendo la procedura corretta esposta nell'articolo, che gli è stata indicata più volte.

Potrà riprendere a postare sul forum Martedì 3 Aprile 2012.


7.2 Time-Out, Riposo e Ban
In questo forum la gente scrive le proprie idee, si confronta con gli altri, si spiega nel miglior modo possibile e si sforza di pensare che gli altri stiano scrivendo con le migliori intenzioni possibili.

[...]

Se l'utente persevererà in atteggiamenti deleteri ignorando i Facilitatori (procurandosi altri multitimeout) il ban seguente sarà di due settimane.

Grazie dell'attenzione.
« Ultima modifica: 2012-03-20 15:31:48 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #35 il: 2012-03-20 16:38:25 »
Allora....

@Salkaner: sì, sono ancora qui a dire certe cose.  Futile, lo so, visto che ancora mi si risponde "ma io in D&D ho fatto sposare due personaggi", ma la speranza è l'ultima morire. E io spero sempre che tu prima o poi provi qualche gioco che possa farti da pietra di paragone...
 
 
CMQ va' che a Cnv ci ho giocato... e mi son pure divertito
 
Citazione

 

Se mi sbaglio, raccontami di quella volta in cui in TUTTA una campagna di GURPS i personaggi non hanno mai combattuto, mai preso in mano un arma: hanno completamente ignorato tutti gli avversari che avevi creato, tutte le tue location, e hanno spostato la partita sul corteggiamento di una donna. Senza che venisse rapita, minacciata, no, niente di tutto questo: raccontami delle intere serate di gioco dedicate alla seduzione, alla prima volta che si sono presi per mano, etc.

Perchè, e è vero quello che dici, NON PUO' non esserti successo, qualche volta: sarebbe statisticamente IMPOSSIBILE che, ogni singola volta, per puro caso, senza nessuna imbeccata, guarda un po' come mai, questi personaggi si sono trovati a combattere contro qualcuno...

 

Moreno, un semplice appunto: no
La statistica dice tutt'altro.
 
La statistica dice che le probabilità che ciò accada su un'intera campagna sono dello stesso ordine di grandezza di essere centrato da un meteoritenell'occhio sinistro.
 
La statistica ti dice che, con le percentuali che ho dato io, può essere successo , qualche volta" che ciò occupi un'intera sessione.
 
 
Ho ripensato alla partita che volevo portare come AP.
E...no, no nrisponde abbastanza bene a quello che vorresti.
Quindi con questo, direi che termino il mio intervento in questo 3ad.

 
EDIT: errore di quoting
« Ultima modifica: 2012-03-20 17:34:35 da Salkaner il Nero »
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #36 il: 2012-03-20 17:20:45 »
Attento a non confondere "giocare col manuale di cnv appoggiato sul tavolo" con "giocare a cnv"!

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
« Risposta #37 il: 2012-03-21 00:11:50 »
L'ho postato in un altro thread, lo riporto qui perchè in topic:

---------------------------------
Un ottimo esempio postato da Hasimir:
 http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6725.msg147516.html#msg147516
 
 I quell'esempio, i personaggi DEVONO andare in cerca del capitano. Perchè tutte le cose "succose" che il GM ha preparato per loro (NPC interessanti, donne bellissime ori e gemme, civiltà perdute, mostri orribili, dilemmi amletici, drammi esistenziali, e tutto il resto) si trova lì e se non ci vanno l'avventura diventa uno schifo perchè lui non se ne può inventare un altra al volo a meno di parpuziare di brutto (e questo trasformerebbe il gioco in una recita parrocchiale)
 
 (lasciamo stare il fatto che dalla descrizione, non avrebbero trovato nulla di tutto questo andando in cerca del capitano, ma solo il solito railroad con i soliti mostri: supponiamo che almeno l'avventura il GM l'avesse preparata bene, per togliere di mezzo tutte le obiezioni che fanno sempre in questi casi per oscurare il punto)
 
 Quindi, c'è una cosa praticamente obbligatoria da fare, pena il non riuscire a giocare. Però, anni ed anni di "insegnamenti" demenziali di una cultura che venera distinzioni come "in game o out of game" spingono il GM a dire "fate i personaggi che volete" e poi a fare una manfrina stupida (che fa perdere un sacco di tempo, nel migliore di casi) assolutament per niente. Per rovinarsi il gioco, nel terrore di fare qualcosa di "out of game", di fare del "metagame" e quindi di "non essere un bravo master".
 
 Ora, immaginate se invece avesse detto "la situazione è questa: siete i passeggeri di un battello che sta viaggiando verso sud. Il vostro capitano è sparito nella foresta tre giorni fa per questo e quest'altro motivo. State organizzando una spedizione di soccorso per cercarlo.noto questo, adesso create  vostri personaggi. E ditemi anche in che rapporti siete con il capitano"
 
 Ma no, questo è "giocare male", questo è "fare metagaming", questo è "dire cose out of game", un Bravo GM non lo fa...
 
 
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: megarant