Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Come le sigarette (il marketing di Parpuzio)
Eishiro:
poco ma sicuro Adam :P
ma la cosa che più vorrei capire è che spero non vi sia la convinzione che indie è necessariamente migliore mainstream per il semplice fatto di essere indie....
nel campo musicale ho visto troppe volte persone dire che il gruppo XY era meglio del gruppo ZH solo perchè XY non era di una major.... (potre fare esempi ma credo scatenerei un flame musicale inutile)
Renato Ramonda:
La maggior parte dei giochi indie (che conosco) la ritengo (personalmente) migliore dei giochi mainstream (che conosco) perche' e' migliore, non perche' e' indie.
^___-
Il Gumshoe non e' Indie, per esempio: non vedo l'ora di produrre Mutant City Blues :)
Quando la White Wolf, la WotC(*) o la Mongoose pubblicheranno un gioco che io reputi nella stessa fascia di qualita' dei miei giochi preferiti... tutto l'hobby sara' migliore (sempre per me): win-win scenario.
(*) 4E ci si avvicina.
--Editato per errore di bbcode: grazie Rafu--
lapo:
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]La maggior parte dei giochi indie (che conosco) la ritengo (personalmente) migliore
--- Termina citazione ---
Secondo me fa la sua parte anche un ovvio filtro: i giochi indie che fanno schifo avresti maggiore difficoltà a conoscerli... al contrario i giochi "big" penso che vengano prodotti con probabilità pressoché indipendente dal fattore qualità, ci sono troppi altri fattori in ballo, in quei casi...
Oppure è un'impressione sbagliata? (lo chiedo sopratutto visto che questo forum lo legge anche gente che produce, o ha prodotto, in prima persona)
Renato Ramonda:
@Lapo: c'e' molta piu' selezione naturale, si. Ci si aspetta che il tuo gioco sia playtestato, possibilmente bene. Ci si aspetta che si usi un certo "metodo" di playtesting e di valutazione di esso.
Se il gioco non funziona normalmente non esce, non come prodotto finito.
E se esce tende a fare ben poco rumore, e a scivolare via nell'oblio. Capitano gli incidenti: qualche gioco che merita magari passa inosservato senza "colpa", ma non spessissimo penso.
Altro aspetto importante: proprio perche' questi giochi sono di solito molto mirati e' molto difficile che ti piacciano tutti :)
(*) Quel "ci si" si riferisce al vago concetto di "comunita' di designer" che vive principalmente online (dentro e fuori da the forge). Se non ti confronti mai ovviamente la pressione per rilasciare un gioco "fatto ammodino"(contento Lapo?) e' minore.
Eishiro:
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]La maggior parte dei giochi indie (che conosco) la ritengo (personalmente) migliore dei giochi mainstream (che conosco) perche' e' migliore, non perche' e' indie.
--- Termina citazione ---
non avevo dubbi che la tua opinione fosse questa ed è anche la mia, se un gioco funziona meglio chissene se è indie oppure no (come dici tu il gumshoe ad esempio)
ma quindi la vendita del "colore" fine a se stesso del mainstream è da imputare alla mancanza di consapevolezza di games design o dai semplici meccanismi di mercato che affliggono molte forme di intrattenimento (musica, arte figurativa, libri eccetera)?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa