Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Come le sigarette (il marketing di Parpuzio)
Mattia Bulgarelli:
Direi, così a spanne, che c'è un parallelo (e correggetemi se dico boiate), e piuttosto stretto anche, tra quello che Andrea chiama Ambientazione e che i Forgiti chiamano Colore (su IHGG s'era parlato della differenza tra Campo Minato e Prato Fiorito, che è tutta di Colore); tra quello che Andrea chiama Meccanismi e i Forgiti Sistema (chi può fare quali mosse e quando, ecc.).
I Materiali potrebbero essere assimilati al concetto di Ephemera, forse... Ma su questo sarei un po'più cauto.
Niccolò:
--- Citazione ---Risposta superficiale? Utile? Non so, spero di sì.
--- Termina citazione ---
ehm, sostanzialmente si, ma verso la fine non capisco se stai parlando di gdr, o se quello che dici vale ancora anche per i boardgame...
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Postato da: Korin Duval[/cite]
I Materiali potrebbero essere assimilati al concetto di Ephemera, forse... Ma su questo sarei un po'più cauto.[/p]
--- Termina citazione ---
Non credo che nel BM ci sia qualcosa di parallelo ai materiali, che sono un problema di editoria e non di rapporto tra giocatori che giocano. Seguendo le teorie forgite, i materiali rimangono un veicolo del Color, ossia oggettivazioni con cui puoi trasmettere ai giocatori il Color.
Esempio: se fai un gioco sugli Angeli Caduti, verosimilmente la copertina sarà nera o assolutamente bianca con un'unica macchia di un colore "forte". Non sarà di certo verde con i fiori rosa. Al contrario, il GdR del "caro diario delle 16enni al liceo" sarà con ogni probabilità verde con i fiori rosa. :)
Niccolò:
dadi, carte, segnalini, particolari sezioni sulla scheda sulle queli distribuire o spostare i dadi...
...sono tutti "materiali". certo, mediamente la variazione è minima e sono più semplici, ma il parallelo non lo vedete?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Postato da: khana[/cite]Seguendo le teorie forgite, i materiali rimangono un veicolo del Color, ossia oggettivazioni con cui puoi trasmettere ai giocatori il Color.
--- Termina citazione ---
Hai detto niente! ^_^;
Cmq hai ragione, le Ephemera sono un'altra faccenda.
L'importanza del Materiale mi pare (impressione mia: pareri?) quindi un po'sottovalutata, a leggere il Glossario così com'è: è vero che pescare un Arcano Maggiore dei tarocchi è IDENTICO a "tira 1d22 e consulta la tabella", ma l'effetto psicologico e diverso.
Idem per AiPS, che con le rassicuranti carte francesi può "avvicinare" anche quelli che "i dadi ed i soldatini NO!". ^_-
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa