Autore Topic: Fisica del mondo - Fisica della narrazione  (Letto 2921 volte)

TartaRosso

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Fisica del mondo - Fisica della narrazione
« il: 2009-04-16 12:41:33 »
E' qualacosa che è stato affrontato altre volte sul forum ma volevo portare la mia personale esperienza.

Sono un giocatore che, in generale, fa fatica a imparare le regole se non capisce il motivo per cui sono state introdotte.

Ad esempio mi era (e mi è tuttora ) facile  ricordare le regole di GURPS perchè di solito la motivazione è o il bilanciamento o "l'aderenza" alla realtà (prego di osservare le virgolette).

All'inizio non capivo i regolamenti come Cani nella Vigna o Covenant. Mi risultavano astrusi. Malgrado avessi letto un pò di discussioni su internet mi risultavano regolamenti "complicati". Nel senso che non capivo le motivazioni dietro alle regole.

Poi un giorno ho deciso di leggermi TSoY. E' strano come sia stato TSoY a farmi capire il senso dietro ai regolamenti di ispirazione narrativista.
In fondo viene detto che TSoY è uno di quei giochi che se si vuole si può facilmente giocare in maniera tradizionale (direi perfino seguendone la maggior parte delle regole).

A onor del vero sono stato illuminato anche a un post di Domon su gdritalia riguardante TSoY. Il quale è un gran suscitatore di flame. Ma in mezzo ai flame dice anche cose molto interessanti :) .

Da quel momento ho capito che i giochi tradizionali si concentrano sulla "Fisica Del Mondo" mentre i giochi narrativisti si concentrano su quella che io chiamo la "Fisica della Narrazione".
In verità questa cosa per quanto riguarda i tradizionali la sapevo anche prima. Però non riuscivo a cogliere appieno la stessa cosa per i narrativisti (parlo proprio di narrativisti e non di New Wave in generale).

In particolare porto un esempio da Covenant.

In Covenant c'è una regola che dice che se in un conflitto viene portato in gioco un Tema durante la narrazione, allora il giocatore può ritirare un dado.
L'esempio che fà nel manuale è come tema "corridoi sporchi di sangue".

La prima volta che ho letto questa regola mi risultava astrusa. Non ne capivo il senso.
Poi l'ho riletta dopo l'illuminazione di TSoY/Domon. E ho capito che è una regola che incentiva i giocatori a ricreare una certa atmosfera.
Non persegue il realismo. Persegue un obbiettivo nella narrazione.

Non solo. Dà anche una sensazione in più. In fondo potrebbere essere contenuta come semplice consiglio di inserire più volte possibile il tema sensa nessuna influenza meccanica.
Però come è strutturata che da una sensazione in più. Ti da quasi l'idea che il tuo personaggio che striscia per il corridoio sporco di sangue ce la farà grazie all'atmosfera giusta che gli ha permesso di ritirare il dado.

Ovviamente ancora non avevo giocato nessun gioco narrativista. Probabilmente se l'avessi giocato quando ho letto la regola la prima olta avrei capito subito il senso dietro alle meccaniche.
Simone Lombardo

lapo

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Fisica del mondo - Fisica della narrazione
« Risposta #1 il: 2009-04-16 13:02:55 »
(Non conosco TSoY ma) Concordo con te… anche per me il gradino mentale più complicato che ho dovuto superare per iniziare a capire CnV è stato passare da “le regole servono per simulare la realtà” a “le regole servono a far esistere il gioco (che serve a divertirsi)”.

adam

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Fisica del mondo - Fisica della narrazione
« Risposta #2 il: 2009-04-16 13:43:56 »
beh, è tipico dei giochi tradizionali considerare un regolamento "realistico" come una qualità positiva rispetto a quelli "non realistici". Eh, vedevo tempo fa in un forumello di nerd una discussione del tipo "regolamenti leggeri ma che sacrificano il realismo: meglio o peggio?". Terrificante.

Comunque TSoY anch'io sto cominciando a reputarlo un capolavoro assoluto °L°
Alessandro

Mattia Bulgarelli

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Fisica del mondo - Fisica della narrazione
« Risposta #3 il: 2009-04-16 19:01:33 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]vedevo tempo fa

Quando? Ieri? :P
EDIT: errore di battitura.
« Ultima modifica: 2009-04-16 19:02:02 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

adam

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Fisica del mondo - Fisica della narrazione
« Risposta #4 il: 2009-04-16 22:25:26 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]vedevo tempo fa[/p]
[p]Quando? Ieri? :P
EDIT: errore di battitura.[/p]
...Se è una battuta non l'ho capita °L° no, è stato quest'inverno. Gennaio, probabilmente. Il forum era di un pacchiano... Tutti draghi che si rincorrevano in ogni angolo °L°
Alessandro

lapo

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Fisica del mondo - Fisica della narrazione
« Risposta #5 il: 2009-04-16 22:34:29 »
Forse voleva suggerire l'uso di "vidi tempo fa", che in effetti più si adatta al tempo indicato? Nahhhh.
Allora non l'ho capita neanche io ^_^'

Niccolò

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Fisica del mondo - Fisica della narrazione
« Risposta #6 il: 2009-04-17 01:13:02 »
che di thread simili sono pieni i forum? altro che tempo fa, apri un forum a caso e lo trovi ancora adesso!

(cmq, si, TSOY è un capolavoro. 10 volte di più se ti accorgi che è del 2001. prima di dogs, prima di aips, prima di quasi tutto!)

Moreno Roncucci

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Fisica del mondo - Fisica della narrazione
« Risposta #7 il: 2009-04-17 02:26:32 »
Ehm... la prima versione di TSOY è stata pubblicata nel numero di novembre del 2004 della rivista online "daedalus", nell'articolo Let Them Eat War, e quindi è successiva sia a AiPS che a CnV...  :-)

(non parliamo poi di LMVcP che è del 2003...)

La prima edizione in volume uscì pochi mesi dopo, ma usava ancora d6 (come si vede dall'estratto su rivista), la versione di tSOY che conosciamo noi, con i dadi fudge e altre modifiche, è del 2005...  

Mi sa che ti sei confuso con Donjon...  ;-)
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Niccolò

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Fisica del mondo - Fisica della narrazione
« Risposta #8 il: 2009-04-17 10:46:55 »
mi sa che mi son confuso con.. qualcosa, si...

Fisica del mondo - Fisica della narrazione
« Risposta #9 il: 2009-04-17 11:15:08 »
Io ho giocato a Covenant due settimane fa per la prima volta con Michele (Darkdrow) e devo dire che ne sono stato assai soddisfatto.
Covenant è un gioco molto bello e molto incline ad essere usato come sdoganatore verso il Narrativismo.
Il regolamento è molto più semplice di quello che sembra e utilizza molte tecniche come quelle da te descritte sul Tema per "aiutare" i giocatori nei conflitti.
Il meccanismo di gestione del tiro di dadi è altrettanto ingegnoso e consente con 1 dado in più di ribaltare completamente il bilanciamento di un conflitto.

"ti inseguo su un relitto di una nave, in un cantiere diroccato e fatiscente, dove i corridoi sono sporchi di sangue, e quando mi faccio male piove" +4 dadi... :P

Personalmente lo consiglio a tutti e se qualcuno di voi sarà ad Este, avrà la possibilità di provarlo.

Se ti è piaciuto Covenant, dai una lettura anche a Elar; ci sono "imbarazzanti" parallelismi nella creazione del personaggio, anche se poi il sistema si basa su punti cardine differenti.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

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Fisica del mondo - Fisica della narrazione
« Risposta #10 il: 2009-04-17 13:24:14 »
Citazione
[cite]Autore: Nik[/cite]che di thread simili sono pieni i forum? altro che tempo fa, apri un forum a caso e lo trovi ancora adesso!

Risposta ESATTA!!! ^___^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

TartaRosso

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Fisica del mondo - Fisica della narrazione
« Risposta #11 il: 2009-04-17 15:11:06 »
@Khana:
Mi dimentico sempre di scaricare Elar! Ogni giorno dico: oggi a lavoro lo scarico. Ma approfittando di questa pausa e di te che me lo hai ricordato oggi lo scarico davvero :) .
Simone Lombardo

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