Autore Topic: Sine Requie  (Letto 17557 volte)

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #75 il: 2010-09-11 22:14:51 »
perché è uno spreco? perché giocandolo narrativista prevarresti sul setting, anche senza mai alterare la Backstory?
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Sine Requie
« Risposta #76 il: 2010-09-12 01:27:37 »
Citazione
Invece rafman dice una cosa che condivido in parte: come parpuzio sarà pure bello, ma non ci sarà una versione più focalizzata io penso. Gli autori non mi paiono dimostrare interesse , per quanto possa trovarli simpatici fino al midollo, per un metodo di creazione di gioco che sia diverso dal solito.


Allora, quando è uscito Sine (anche l' ultima ed.) certe novità in italia non erano ancora diffuse, quindi perché sparare sulla croce rossa?

E' un gioco in cui si dice "un sistema che funzioni non si può fare, vi diamo dei consigli, montateli come vi pare". Io ho sempre palesemente saputo anche in tempi non sospetti che il Sine si prendeva per disegni e ambientazione, e che il sistema dei tarocchi era li a far colore.

Fenna è palesemente un amante dei giochi nuovi e non mi stupirei se una nuova Ed. di Sinecol caro socio  facesse un allegro UP.

Detto questo, per un caso di telepatia stavo pensando anch'io a convertire Sine a qualche altro sistema :-p
Purché coi tarocchi (pensucchiavo una variante di AIPS coi tarocchi che son successi solo se sensati al conflitto in corso e fanmail sostituite con qualche premio per le scene di sclero)

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #77 il: 2010-09-12 02:45:09 »
ma chi decide se son sensati?
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Sine Requie
« Risposta #78 il: 2010-09-12 11:14:17 »
Io proverei a farlo con Apocalypse World. La conversione non dovrebbe essere difficile, giusto un paio di regole per gli zombie e magari qualche personaggio nuovo se non bastano quelli già presenti.
Ho la sensazione che potrebbe piacere anche a giocatori più tradizionali per alcuni aspetti (ma ancora devo provarlo).

Sine Requie
« Risposta #79 il: 2010-09-12 13:39:30 »
Citazione
Io ho sempre palesemente saputo anche in tempi non sospetti che il Sine si prendeva per disegni e ambientazione, e che il sistema dei tarocchi era li a far colore.

Il che quindi non lo rende un gioco ma un setting.

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #80 il: 2010-09-12 13:47:42 »
cmq secondo me è brutto anche soltanto come parpuzio... cioè, ha veramente troppe abilità, caratteristiche, le LOCAZIONI! E' un peccato perché l'ambientazione è una perla. Va sfoltito ma secondo me servono i tarocchi, è l'unica cosa del sistema che mi fa pensare a Sine Requie. Ma secondo voi Leo e Curte che ne pensano di un hack? E di un'ipotetica versione new wave?
« Ultima modifica: 2010-09-12 13:48:17 da JudeBass »
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #81 il: 2010-09-12 16:06:14 »
Nun je ne pò fregà 'dde meno.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Sine Requie
« Risposta #82 il: 2010-09-12 19:45:50 »
Citazione
ma chi decide se son sensati?


Stabilito prima.
La morte riguarda test per causare o evitare la morte
L' impiccato follia o evitare la follia
E così via, ovviamente è un' idea che andrebbe ampliata per vedere se è fattibile.

Come abilità del PG magari avresti dei "gettoni tarocco" presi o dritti o capovolti che puoi usare in automatico (tipo dritto favorisce il suo tema, capovolto lo usi per evitarlo).

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #83 il: 2010-09-12 20:23:59 »
bella l'idea del tarocco dritto o capovolto, questa sì che renderebbe l'idea di "esplorare una premise" in maniera "bidirezionale"!
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Sine Requie
« Risposta #84 il: 2010-09-12 22:25:43 »
Citazione
Il che quindi non lo rende un gioco ma un setting.


Definisci gioco :-p
Per certi versi è indubbiamente corretto da dire in ogni caso ^^

Sine Requie
« Risposta #85 il: 2010-09-13 00:04:43 »
Citazione
Definisci gioco :-p

Mi rifiuto di definire "gioco", come qualsiasi altra cosa.
Quello che faccio è rilevare che non ha regole ma consigli, quindi per me non è un gioco di ruolo. Tuttavia questo tuo intervento mi sembra fazioso, se dobbiamo ancora capire se un gioco deve avere o meno delle regole tanto vale smettere di leggere il forum

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #86 il: 2010-09-13 03:05:37 »
in che senso definisci gioco?
Butti via tutte le regole e ti tiene il flavour di come è andata la guerra e se hitler è morto oppure no?
E' setting. Il gioco esiste se ha delle regole, se compri il monopoli non è che c'è scritto "queste che avete letto sotto il nome regole in realtà sono suggerimenti; il VERO GIOCO consiste nel nominare un pifferaio magico intrattenitore, della banca non gliene frega nulla a nessuno."
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #87 il: 2010-09-13 09:10:30 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Definisci gioco :-p


Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Il gioco esiste se ha delle regole,

Credo che questo risolva la questione. Poi c'è tutta la faccenda del patto sociale per cui le regole vengono più o meno accettate, modificate, rispettate, ecc., ma non è rilevante al momento.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #88 il: 2010-09-13 10:39:08 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]
Citazione
[p]Definisci gioco :-p[/p]
[p]Mi rifiuto di definire "gioco", come qualsiasi altra cosa.
Quello che faccio è rilevare che non ha regole ma consigli, quindi per me non è un gioco di ruolo. Tuttavia questo tuo intervento mi sembra fazioso, se dobbiamo ancora capire se un gioco deve avere o meno delle regole tanto vale smettere di leggere il forum[/p]


dai Robur, l'intervento di Grifone era chiaramente scherzoso, non fazioso (che poi lui sia fazioso non lo so, ma quell'intervento per me è da leggere in chiave ilare, in riferimento alle nmila discussione sull'argomento ^_^ ). Altrimenti non ci avrebbe messo una linguaccia, nein?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #89 il: 2010-09-13 15:25:13 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]perché è uno spreco? perché giocandolo narrativista prevarresti sul setting, anche senza mai alterare la Backstory?[/p]


Ciao JudenBass.

Questo non è un intervento da moderatore, ma da BM Watch (come definita dal regolamento del forum)

la tua frase quotata denuncia un ENORME confusione su quello che la teoria effettivamente dice. Ti consiglio, davvero, di provare a giocare diversi giochi narrativisti prima di leggere gli articoli. Temo che per adesso a parlare di teoria ti stiamo solo facendo un sacco di confusione in testa e stiamo peggiorando le cose.
Il giocare narrativista non ha assolutamente niente a che vedere con l'importanza del setting, che a sua volta non dipende dalla "prevalenza" del giocatore (non ho la minima idea di cosa intendo con "prevalenza" ma sono al 99.99999999% sicuro che in ogni caso non c'entri niente per come è definito.
Davvero - e questo è rivolto a TUTTI, sarebbe MOLTO, MOLTO, MOLTO meglio, per evitare l'aumentare della confusione su queste cose (che già nei forum italiani ed internazionali è a livello terrificante) l'evitare di usare termini di teoria se non siete certi del loro significato (a parte il caso in chi chiediate proprio quel significato)
Vi ricordo che la teoria stessa prescrive l'uso di esempi di actual play. A non usarli, dimostrate che non conoscete la teoria. Non importa che termini tecnici usate.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: