Autore Topic: Sine Requie  (Letto 17492 volte)

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #60 il: 2010-09-09 11:51:34 »
il problema del sine è: da che parte vuoi andare a parare? vuoi essere un gioco da b movie sugli zombie? survival horror? intrigo politico alla zombiecorte papale? cosa? solo quando sarà chiaro, allora si potrà pensare ad una meccanica adeguata. anche se...anche se con il SS secondo me spaccherebbe. Ah e pure con the pool per un survival horror!

Suna

  • Visitatore
Sine Requie
« Risposta #61 il: 2010-09-09 12:06:43 »
Sì, messa su quei termini (come espresso nell'ultimo post di Andrea) però a quel punto... i tarocchi aggiungono colore, ma se li usi al posto dei dadi per indicare il danno o roba simile... non ti stai solo complicando la vita per niente? Cioè, sistemi come ThePool o il SS (che se fai pure ambientazione IV Reich è pure adeguato dal punto di vista del color, ah ah ah, ok, vado a quel paese) sono molto più snelli, il divertimento è più immediato.
Comunque la cosa che più mi ha infastidito di Sine Requie è stata la creazione del personaggio. A metà mi sono stancato perché vista la distribuzione casuale delle caratteristiche, stava uscendo tutt'altro personaggio da quello che intendevo creare. Quindi il problema è pure a monte della questione system0. Le regole fanno schifo. Oltre e al di sopra di qualsiasi altra considerazione. E ci aggiungo un "secondo il mio modesto parere" solo per rendere questa valutazione più politically correct (video interviste riportano commenti ben più lapidari del mio :P)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #62 il: 2010-09-09 12:23:16 »
Suna io personalmente quando giocavo a Sine Requie (o a Cthulhu d100) partivo senza alcuna idea di chi era il mio personaggio. Mano a mano, mentre le carte definivano gli attributi cominciavo a pensare a chi era e perché.

Invece la risposta a Jude è più complessa. Secondo me con le attuali regole rendere coerentemente narrativista l'esperienza di Sine Requie è praticamente impossibile. Io destrutturerei tutto, trasformerei le professioni in personaggi archetipici con domande correlate che aiutino ad esplorarne le potenzialità (un pò alla Montsegur), toglierei il master unico per mettere uno schema diverso delle autorità anziché incentrarle tutte sul Cartomante, e mettendo i tarocchi in un sistema di gioco diverso da "Il mater pesca e ti dice in quale buco te lo mette", magari in un sistema di risoluzione che sia un pò meno a senso unico e un pò più appassionante.

Certo...detto così è tutta acqua insipida, per fare un sistema coerente e divertente ci vogliono anni delle volte.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #63 il: 2010-09-09 12:40:58 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]un'idea per usare il Sine in maniera più narrativista e meno S0 non può essere quello di far pescare al giocatore tanti tarocchi quant'è la sua abilità, e poi scegliere sempre?
[...]
gli effetti dei tarocchi sono uguali per tutti.
Nel senso che Morte ammazza sempre, il fatto è che se sei un prode inquisitore pescherai più carte tra cui scegliere

Il che però implica che, se pesco anche solo due carte, potrò sempre escludere Morte e simili; il che non è un male, ma se uno pescasse una sola carta si ritroverebbe nella possibilità di morte casuale.
È quello che si vuole? Rischia di far morire anche per cose inutili?

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #64 il: 2010-09-09 13:17:08 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Suna io personalmente quando giocavo a Sine Requie (o a Cthulhu d100) partivo senza alcuna idea di chi era il mio personaggio. Mano a mano, mentre le carte definivano gli attributi cominciavo a pensare a chi era e perché.[/p][p]Invece la risposta a Jude è più complessa. Secondo me con le attuali regole rendere coerentemente narrativista l'esperienza di Sine Requie è praticamente impossibile. Io destrutturerei tutto, trasformerei le professioni in personaggi archetipici con domande correlate che aiutino ad esplorarne le potenzialità (un pò alla Montsegur), toglierei il master unico per mettere uno schema diverso delle autorità anziché incentrarle tutte sul Cartomante, e mettendo i tarocchi in un sistema di gioco diverso da "Il mater pesca e ti dice in quale buco te lo mette", magari in un sistema di risoluzione che sia un pò meno a senso unico e un pò più appassionante.[/p][p]Certo...detto così è tutta acqua insipida, per fare un sistema coerente e divertente ci vogliono anni delle volte.[/p]


Non so se se n'è già parlato...ma che ne pensate di un Archipelago II - Sine Requie?

Qualcuno poi, da qualche parte, azzardava anche ad uno Swansong - Sine Requie. , sebbene pare che il gioco sia in parte "Master-Fiat"

I più scafati che ne pensano?
Alex Nuzzi

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #65 il: 2010-09-09 13:23:13 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Il che però implica che, se pesco anche solo due carte, potrò sempre escludere Morte e simili; il che non è un male, ma se uno pescasse una sola carta si ritroverebbe nella possibilità di morte casuale.
È quello che si vuole? Rischia di far morire anche per cose inutili?


Metti un sistema a Karma (come piace chiamarlo a me), tipo il gumshoe, in cui hai risorse limitate.
Metti un mazzo di tarocchi al centro del tavolo, in comune a tutti. Metti che ad ogni prova importante, peschi un tarocco.
Puoi prima di pescare, decidere di spendere dei punti dai tuoi pool (possono essere le caratteristiche del Sine ad esempio). Il mazzo si rimescola solo nel caso in cui non ci siano abbastanza tarocchi da pescare, e, comunque, il mazzo degli scarti appena rimescolato viene posto sotto le carte non ancora pescate.

E' vero, è ancora molto fatalista, ma semplifica nettamente il sistema e da quel senso di inellutabilità che traspare un po' da tutte le parti del setting.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #66 il: 2010-09-09 14:48:21 »
Io avevo cominciato a pensare una cosa più complicata.
L'idea però è di poter tenere tutte le possibili strade aperte così come alcune tecniche e meccaniche del sistema attuale. Come tra tutti i tarocchi.

Al momento però non ho slot mentali liberi, devo liberarmi prima di RavenDeath e Moonfolk e, sinceramente, volevo un po' parlarne col curte e col leo :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #67 il: 2010-09-10 14:21:23 »
Io ne ho masterizzato una breve campagna, ma ho praticamente buttato via da subito il regolamento, mutuando le meccaniche del SAGA System (quello di Fifth Age della TSR).

In pratica ogni giocatore aveva un mano di 5 carte tutte coperte tranne un numero pari al bonus di Karma. fondamentalmente il metodi di risoluzione rimane lo stesso: si estrae una carta dalla propria mano (potendo scegliere però tra una carta visibile ed una nascosta) e se il valore è uguale o minore il task è riuscito. Così il giocatore ha un minimo controllo sul destino del porpio PG.

Le locazioni diventano 6 (testa - braccia - tronco - gambe) e son determinate in combattimento dal seme delle carte. La locazione determina anche il danno a seconda della categoria e il totale del danno deve essere scartato sotto forma di un numero di carte la cui somma dei rispettivi valori sia pari o superiore al danno. Più carte vengono scartate sulla stessa locazione maggiore è il "critico" subito (togliendo il bisogno della fastidiosissima tabella dela combinazione dei critici).

Per quanto riguarda i tarocchi avevo pensato ad un sistema dove facendo la media di ogni gruppo di Stats si ottengono per gnuna di esse un certo numero di tarocchi pescati all'inizio del gioco. per ogni conflitto viene pescato un tarocco se è uno di quelli posseduto nel gruppo appropriato, il giocatore narra l'outcome positivamente prendendo ispirazione dalla carta altrimenti è il cartomante che decide.

Il primo sistema l'ho testato e devo dire che ha funzionato piuttosto bene anche se ovviamente è rimasta la paruziosità delle meccaniche.

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #68 il: 2010-09-10 21:20:39 »
non è che sembra parpuzio, è parpuzio, magari puoi arrivare a togliere la regola zero però lasciare le meccaniche pseudofisiche complica ENORMEMENTE il gioco SENZA UN REALE CONTRIBUTO. Addirittura le locazioni? Ma fare che il giocatore estrae un tot di tarocchi e DECIDE LUI se attacca la gamba o la testa o quel che gli pare?

QUOTE

Mauro

QUOTE

Autore: JudeBass
 
un'idea per usare il Sine in maniera più narrativista e meno S0 non può essere quello di far pescare al giocatore tanti tarocchi quant'è la sua abilità, e poi scegliere sempre?
[...]
gli effetti dei tarocchi sono uguali per tutti.
Nel senso che Morte ammazza sempre, il fatto è che se sei un prode inquisitore pescherai più carte tra cui scegliere

Il che però implica che, se pesco anche solo due carte, potrò sempre escludere Morte e simili; il che non è un male, ma se uno pescasse una sola carta si ritroverebbe nella possibilità di morte casuale.
È quello che si vuole? Rischia di far morire anche per cose inutili?

QUOTE

non è che sembra parpuzio, è parpuzio, magari puoi arrivare a togliere la regola zero però lasciare le meccaniche pseudofisiche complica ENORMEMENTE il gioco SENZA UN REALE CONTRIBUTO. Addirittura le locazioni? Ma fare che il giocatore estrae un tot di tarocchi e DECIDE LUI se attacca la gamba o la testa o quel che gli pare?


Cmq si può sempre far sì che ogni volta, che so, che perdi un conflitto (cioè peschi un tarocco sfigato) prendi un punto karma negativo, e cioè la prossima volta peschi uno in meno. E in più per ogni punto vita perso peschi uno in meno. Così la morte non è impossibile. Sul come gestire i punti vita non so che dire.
Chiaramente si può hackare verso qualunque sistema, ma secondo me bisogna mantenere i tarocchi per tenere il colore del gioco.

(cavolo, ma come si fa a quotare? mi crea testo in più!)
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #69 il: 2010-09-10 21:50:18 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite](cavolo, ma come si fa a quotare? mi crea testo in più!)


Seleziona il testo che vuoi quotare con il mouse, e clicca "cita". Si può fare anche il multi-quote da post diversi.

Se invece vuoi fare a mano, scrivi:
Codice: [Seleziona]
[quote][cite]Autore: JudeBass[/cite](cavolo, ma come si fa a quotare? mi crea testo in più!)[/quote]
E ottieni la prima riga di questo post..  :-)

[edit: il tag "code" ha deciso di non funzionare oggi...  riscrivo più sotto disabilitando il bbcode]
« Ultima modifica: 2010-09-10 21:57:43 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #70 il: 2010-09-10 21:52:17 »
ti prego edita quel post non capisco nulla O_O
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #71 il: 2010-09-10 21:59:59 »
Ecco come appare la prima riga di testo del mio post precedente (che era un quote) disabilitando il bb code nel post (lo fai sotto alla casella di scrittura con "formatta come")

Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite](cavolo, ma come si fa a quotare? mi crea testo in più!)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Sine Requie
« Risposta #72 il: 2010-09-11 06:02:47 »
Consiglio, prendi SIne, butta via il regolamento e mettici un altro sistema punto! :)

puoi provare con:

Solar, Fate o The Pool

Io personalmente mi sono trovato bene con quest'ultimo, sbattimento 0 divertimento 100!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Sine Requie
« Risposta #73 il: 2010-09-11 17:07:36 »
Imo the pool è un po' uno spreco per giocare in un setting predefinito :)

Sine Requie
« Risposta #74 il: 2010-09-11 22:01:59 »
Bè il setting ti da quel background di base condviso per partire, poi fai quello che ti pare :)

Tags: