Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Sine Requie
Renato Ramonda:
Vero Fabrizio, ma personalmente nei miei 31 anni di vita non ho mai conosciuto nessuno che avesse in casa un mazzo di tarocchi francesi... anche perche' il gioco di carte che ci si fa (che credo i francesi chiamino semplicemnte "tarocchi") da noi e' praticamente sconosciuto... certo, se trovi un posto che tiene le carte "non standard" (diverse da quelle da scopa e scala40 insomma) magari li hanno ma era per dire che devi comprarteli apposta. Invece appunto un mazzo da scala piu' o meno ce l'hanno tutti :)
Fabrizio:
Infatti è altamente improbabile trovare un italiano che abbia in casa un mazzo del genere, a meno di non aver vissuto per un pò di tempo in Francia od avere parenti o amici disseminati oltralpe
Tant'è che fino ad un paio d'anni fà neanche io conoscevo questo tipo di mazzo, l'ho scoperto solo quando me l'hanno regalato dei parenti d'oltralpe XD
BTW, il mazzo di carte da gioco standard penso sia proprio il più diffuso, recentemente penso che la sua diffusione sia aumentata grazie al successo televisivo del poker texas hold'em, non sò se anche da voi è così ma, ad esempio, nella mia zona ci giocano anche i pischelli del liceo durante la ricreazione O_o'
PS ma Dust Devils è ancora in vendita? L'autore non aveva deciso di non venderlo più?
Rafu:
Per la precisione, il mazzo descritto (quattordici carte per seme incluse 4 figure, più 22 Arcani Maggiori) è la normale composizione di un mazzo di tarocchi _completo_ per la divinazione. Oltre a quelli usati dai cartomanti, molti mazzi di tarocchi "d'artista" hanno questa composizione. Io ne ho in casa da molti anni uno dipinto da Yoshitaka Amano, per esempio, ma non sono mai riuscito a trovargli un uso ludico interessante.
Purtroppo, però, stiamo parlando di oggetti abbastanza costosi - sicuramente molto più costosi di un normale mazzo di carte da gioco.
E poi c'è l'abitudine ormai molto diffusa di presentare come "tarocchi" mazzi composti dai soli Arcani Maggiori, per cui purtroppo anche molti "tarocchi d'artista" hanno solo 22 carte. E ce ne sono di belli, ma sono inutili per qualsiasi scopo "pratico"! Sob...
Renato Ramonda:
Una nota di colore sulla normalita' di avere un mazzo di carte in casa: apparentemente (da cio' che ho letto sui forum USA) in america le carte sono indissolubilmente legate (concettualmente) all'azzardo, e di conseguenza a compagnie poco raccomandabili e moralmente ambigue. Tirare fuori delle carte in un locale pubblico in usa e' praticamente inaudito, a quanto pare... nei nostri bar invece l'immagine piu' comune che possa vedersi e' il gruppetto di anziani che gioca a carte :)
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Postato da: Bizio[/cite]PS ma Dust Devils è ancora in vendita? L'autore non aveva deciso di non venderlo più?
--- Termina citazione ---
L'autore ha chiuso la casa editrice e ha tolto dal commercio le versioni in pdf, ma le ultime copie cartacee sono ancora vendute da Indie Press Revolution fino ad esaurimento scorte (e c'è la possibilità di avere il pdf in bundle comprando una copia cartacea). Dal sito di IPR risultano solo 63 copie rimaste.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa