Autore Topic: Giocata di Hasimir  (Letto 18235 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Giocata di Hasimir
« Risposta #45 il: 2012-03-26 12:15:15 »
Sono felice che ci siamo chiariti Alberto, io non sto qui a convincere la gente. La voglia di giocare a qualcosa dovrebbe essere un sentimento spontaneo, se a uno non piace il calcio non vedo perché lo si debba costringere a giocarci. ;)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocata di Hasimir
« Risposta #46 il: 2012-03-26 18:42:38 »
Rielaboro

Serenello tu dici che il problema non è la fiction ma il fatto che il DM forzasse un certo corso d'azioni. Vero, quindi perché mi vengono a dire che se i PG seguissero la fiction si avrebbero problemi? E' quando il DM forza la fiction in una certa direzione che si hanno problemi. Infatti aspetto ancora un esempio dove sia il seguire la fiction a dare problemi e non il DM o i giocatori che giocano a modo loro.

Moreno, potrà anche essere railroading secondo una qualche definizione ma non obbliga le scelte dei giocatori, casomai produce conseguenze che il DM (e solo lui) sa essere simili (e non è detto). La fiction non viene prodotta principalmente dal girare a destra o sinistra dentro il dungeon (chissenefrega?) ma dal perché si è andati nel dungeon (e da cosa sia tale dungeon).
Tu affermi che avresti saputo usare meglio le tecniche da me esposte, e come?
Affermi anche che tecniche simili sono pessime. Non sono sicuro che stiamo parlando delle stesse tecniche, anche perché qui le mie avrebbero portato un miglioramento, potresti chiarire quindi a cosa ti riferisci?

Con le mie tecniche non forzo alcuna storia, non nego alcuna creatività, non serve capire cosa voglio e li stimolo sempre. Invece è proprio la tecnica che suggerisci te a dare queste conseguenze (e la cosa è anche abbastanza esplicita, stai dicendo che devo giocare cercando di capire cosa voglia il DM).

Wady tu sei ricaduto a parlare dell'aggancio all'avventura. Posso essere parzialmente d'accordo ma qui sembra che moreno stia dicendo che la stessa cosa succede anche durante lo svolgimento dell'avventura,anche se non ho visto AP al riguardo (e ne aspetto con ansia).

Il DM perde un mucchio di tempo a preparare roba. Mica sempre vero: ci sono master che sostengono di improvvisare. Comunque mettiamo pure. E allora? finché i PG non abbandonano l'avventura quello è tutto materiale che sarà usato comunque.

Ezio sei OT. Cosa c'entra quanto racconti con la giocata di Hasimir ed i conseguenti problemi?

Salkaner neppure io gioco come dice lui

Felix la differenza sta in un semplice fatto: i PG hanno deciso cosa fare. Hanno deciso di ignorare il capitano: l'hanno fatto. Io non so quanto ci tenessero ma hanno avuto quanto chiesto. Dopo hanno deciso di liberare la mugnaia? L'hanno fatto (ho riciclato la torre con un diverso aggancio). Perché la mugnaia si e il capitano no? non lo so, ma l'hanno deciso loro. Sono due storie diverse. Travestire la torre a sud da tempio ad est è solo un meccanicismo per giocare una storia condivisa tra DM e giocatori. I PG si sono rifiutati di salvare il capitano ma il loro scopo non era certo quello di far preparare al DM un altro dungeon (non vedo perché avrebbe dovuto esserlo e i PG non sanno neppure del DM nella fiction ma anche i giocatori non hanno motivo). Facciamo un esempio dove invece tale motivo c'è: metti che dopo investigazioni scoprano che dentro la torre ci sono un sacco di non morti. Metti che i non morti non piacciano ai giocatori per chissà quale motivo (e suggeriscimene uno perché non mi viene proprio in mente). Il DM traveste la torre da tempio e fa fare ai PG un'avventura piena di non morti. Ecco, in questo caso (praticamente inesistente) sarebbe stato un fetente (e pure il giocatore che con una fisima del genere non la comunica fin da subito al DM).
Il discorso di Moreno non è tanto "l'andare li" quanto il seguire la storia del DM e il dover capire cosa il DM voglia.

Creatività e interpretare i PG. Moreno dice che sono cose che non contano perché tanto alla fine devo fare quello che vuole il DM. Parliamo di creatività. Se il Dm obbligasse i Pg a certe scelte allora sarebbe anche vero, ma il DM non deve fare una cosa del genere. Se i Pg usano creatività per risolvere la missione il DM li ricompensa facilitandoli o comunque permettendogli di agire come scelto. Per es se invece di attaccare le guardie si travestono il DM gli da la possibilità di superarle senza combattere. Non gliela desse sbaglierebbe, almeno in generale. Parliamo di interpretazione. non capisco cosa si intenda: far agire il proprio PG in un modo invece che in un altro? Bene, è chiaro che il DM non punirà il PG solo per questo. Un paladino non dovrebbe essere messo di fronte a dilemmi ma di fronte alla possibilità di giocare da paladino. Si intende invece recitare bene con le vocine? allora non capisco che c'entri.


Chiedetemi pure AP su quanto ho scritto se ritenete non ci siano (specificate su cosa). E chiedetemi pure di espandere certi concetti che per evitare di allungare troppo il post ho evitato di trattare come si meriterebbero
Fabio Bani

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Giocata di Hasimir
« Risposta #47 il: 2012-03-27 01:32:04 »
Fabio, il mio esempio serve a mostrare concretamente come sia possibile raggiungere un accordo.
È l'altra faccia della medaglia rispetto all'esperienza di Hasimir: lui si è scornato contro una grande nebulosità d'intenti e un vero e proprio scontro di aspettative tra giocatori.


Io dimostro come, giocando a carte scoperte, sia possibilissimo bypassare questi problemi, evitando di mettere in crisi GM e regolamento e conservando il divertimento di tutti.


Giocando "a carte scoperte" era possibile per i giocatori indirizzarsi verso la "storia" che avevo preparato (in realtà una serie di incontri) senza sentirsi abusati e senza mandare in crisi me: la chiarezza d'intenti e l'accordo al tavolo aveva scardinato ogni possibile malinteso di questo tipo.


Di fatto la mia esperienza è il contrario e il contraltare di quella di Hasimir.


Ultimamente sei un po' troppo frettoloso a chiamare l'off topic. Fai uno sforzo in più per capire cosa gli altri stanno scrivendo e perché, per favore ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Giocata di Hasimir
« Risposta #48 il: 2012-03-27 13:21:34 »
R

Salkaner neppure io gioco come dice lui



Scusa, thondar, non ri seguo: per "lui" intendi Moreno qui sotto:?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6725.msg147959.html#msg147959
 ???


EDIT: forse adesso è più chiaro
« Ultima modifica: 2012-03-27 13:39:15 da Salkaner il Nero »
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Giocata di Hasimir
« Risposta #49 il: 2012-03-27 13:35:15 »

Salkaner cosa diavolo è l'ultimo tuo post, la sagra del "multiquoting errato con condimento in salsa di OffTopic"?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocata di Hasimir
« Risposta #50 il: 2012-03-27 17:02:47 »
Ezio, dalla giocata di Hasimir mi aspettava un bell'esempio di come il seguire la fiction possa dare problemi ad un DM che non istrada forzatamente i PG. Purtroppo tale esempio non c'è stato (senza colpa di nessuno) e mi sono ridotto a parlare degli errori di quel DM e altre cosette correlate. Ora tu mi fai un esempio di come si possa giocare D&D divertendosi. Va bè, non mi sembra molto correlato specie quando ti lamenti che ci sono tread tutti uguali (e più espandi l'argomento più è chiaro che i topic si sovrappongano). Comunque il tuo esempio potrebbe anche essere interessante ma per discuterne con utilità dovrei aprire un OT pauroso chiedendoti molti chiarimenti (del tipo: penso sia possibile giocare come dici con tutte le edizioni di D&D, vogliamo parlarne? a me non interessa troppo. Che intendi esattamente con "a carte scoperte?". Quanto è importante che la storia fosse solo un pretesto? non sarebbe stato meglio con una storia? cosa intendi per storia? perché togliere la fuffa? cosa intendi con fuffa? a me sembra tu abbia tolta roba che fuffa non è).

@Salkaner: si, mi riferivo a quanto dice Moreno in quel topic

Fabio Bani

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Giocata di Hasimir
« Risposta #51 il: 2012-03-28 01:23:28 »
Thread chiuso per eterno ritorno, uso abbondante di tecniche alogiche e, in generale, per il palese disinteresse al confronto di alcuni dei partecipanti.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: