Autore Topic: Un play by forum di esoterroristi?  (Letto 9073 volte)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un play by forum di esoterroristi?
« Risposta #15 il: 2009-04-01 22:00:48 »
Ma come si fa a giocare via dado per forum?
Cioè...prima di scrivere ci mandiamo gli mp sui risultati? ^_- Ok...lo ammetto...IGNORO qualsiasi teoria di gdr...gioco e basta e sono 'gnurante...In compenso ho la fissazione della buona scrittura: un PBF con interruzioni tipo "uso tempra, quanto faccio?" "fai tre quindi..." sarebbe terribile...Troverei più bello che ogni giocatore scegliesse come narrare ciò che gli accade, nel modo che preferisce: io posso dire che fallisce l'azione o che ha successo (ovviamente in privato) e chi ha in mano il personaggio racconta...in modo da creare qualcosa che sia bello da leggere, non solo da giocare...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Un play by forum di esoterroristi?
« Risposta #16 il: 2009-04-01 22:17:13 »
Per i dadi potete usare questa pagina, cosí c'è il risultato immediato; lo usiamo anche per Cani nella VIgna e sta venendo molto bene.
Ma alla fine per quanti giocatori è?
« Ultima modifica: 2009-04-01 22:17:43 da Mauro »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Un play by forum di esoterroristi?
« Risposta #17 il: 2009-04-02 00:09:20 »
Citazione
[cite]Postato da: Glenda[/cite][p]Ma come si fa a giocare via dado per forum?
Cioè...prima di scrivere ci mandiamo gli mp sui risultati? ^_- Ok...lo ammetto...IGNORO qualsiasi teoria di gdr...gioco e basta e sono 'gnurante...In compenso ho la fissazione della buona scrittura: un PBF con interruzioni tipo "uso tempra, quanto faccio?" "fai tre quindi..." sarebbe terribile...Troverei più bello che ogni giocatore scegliesse come narrare ciò che gli accade, nel modo che preferisce: io posso dire che fallisce l'azione o che ha successo (ovviamente in privato) e chi ha in mano il personaggio racconta...in modo da creare qualcosa che sia bello da leggere, non solo da giocare...[/p]


Questo va contro i miei principi morali :)
E' sistema0 all'ennesima potenza e, sinceramente, non mi piace. Attenzione, non sto dicendo che sia sbagliato (in alcuni giochi è addirittura necessario), ma a me non piace ed Esoterroristi funziona senza. Tra l'altro sei pure fortunata perchè in Eso si tirano i dadi solo per le azioni che non riguardano l'investigare. Ma c'è comunque un sistema per cui io ti dico "Spendo due punti di fiuto per le cazzate" e tu mi dici quello scopro usando quei due punti (senza barare, cioè senza sistema0).
Sono felice che tu sia un'amante della buona scrittura: credo che per fare un investigativo serve comunque una competenza del genere.

Quindi, le mie "condizioni" sono che si seguano le regole di Eso, che comprendono tiri di dadi e spese di punti e non "decide il GM".

Per la questione numero dipende da Glenda. Se è disposta a fare per tre, però, chiederei a Mauro di dare la precedenza a quel mio amico di cui accennavo prima (non vorrei averlo coinvolto per nulla). Se non mi darà l'ok sono ovviamente contentissimo di avere Mauro!
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Un play by forum di esoterroristi?
« Risposta #18 il: 2009-04-02 00:20:23 »
Citazione
[cite]Postato da: Marco Costantini[/cite]chiederei a Mauro di dare la precedenza a quel mio amico di cui accennavo prima

Non ti preoccupare, chiedevo perché la domanda era rimasta in sospeso, ma, giocando il PBF di Cani, do la precedenza a chi non ne gioca ancora.
« Ultima modifica: 2009-04-02 00:23:24 da Mauro »

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un play by forum di esoterroristi?
« Risposta #19 il: 2009-04-02 14:53:07 »
Ragazzi...mi infamerete e vi chiedo perdono, ma ho letto ieri per documentarmi il vostro PBF di "Cani nella Vigna".
Chiedo perdono per non averlo letto prima: siccome gioco in molti PBF (cyberpunk, x-man) e sono tutti del tipo che avevo in mente io, non avevo capito cosa si intendesse per Plat By Forum in questo sito. Sono stata veramente troppo leggera e me ne scuso, ma con questo sistema non sono assolutamente in grado di masterarizzare...è completamente fuori da ogni mia esperienza, e, soprattutto, mi prenderebbe un tempo in orgnanizzazione e gestione della storia che purtroppo non ho.
Vi chiedo umilmente scusa, ma non ce la posso fare.
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Un play by forum di esoterroristi?
« Risposta #20 il: 2009-04-02 14:56:55 »
scusami.... io vorrei solo leggere il vostro PbF, ma non capisco in cosa il PbF di cani sia faticoso?????? e neanche come prenderebbe tempo

io ho fatto dei PbF di vampiri e uno di Osok e non mi pare che siano stati più veloci (semmai manca quel bel metagame di cui godono i giocatori dei pbf di cani che per altro secondo me velocizza certe cose)

conta inoltre che il sistema di cani è motlo più lento di quello di esoterroristi

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Un play by forum di esoterroristi?
« Risposta #21 il: 2009-04-02 15:03:53 »
Considera che il sistema e le tematiche di Cani nella Vigna sono totalmente diversi da quelli di Esoterroristi, quindi quel PBF non è che faccia molto testo: qui si tratterebbe di meno tiri (solo nelle scene di azione) con meno dadi (1d6 ad azione); se per esempio leggi il PBF di Spione, noterai che è totalmente diverso.
Poi ovviamente non c'è problema se non te la senti o non puoi, volevo solo dirti di non basare il giudizio su un PBF molto diverso sia come sistema, sia come tematiche :)
Comunque, qualcuno conosce siti con casi già fatti? Chiedo conferma a chi ha provato il gioco piú di me, ma ho l'impressione che Esoterroristi si presti a essere giocato con casi scritti da altri; se questo è vero, risolverebbe tutto l'aspetto organizzativo.

Modifica: aggiustato un corsivo.
« Ultima modifica: 2009-04-02 15:04:49 da Mauro »

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un play by forum di esoterroristi?
« Risposta #22 il: 2009-04-02 15:31:27 »
questi sono i tipi di gdr che ho masterizzato io. E ripeto che sono stata scema io: non avendo mai visto forum diversi ero convinta che un PBF fosse SEMPRE fatto così...non credevo si potesse giocare via forum con quasi lo stesso sistema che si usa dal vivo. Come non mastererei dal vivo (ancora non ho osato masterizzare una sola avvnetura) men che meno me la sento in forum dove non conosco nessuno e la vergogna è immensa. Perdono...

http://ucas.forumfree.net/?t=26148587

http://www.cyberpunk2020.org/index.php?option=com_smf&Itemid=96&topic=311.0
« Ultima modifica: 2009-04-02 15:31:58 da Glenda »
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Un play by forum di esoterroristi?
« Risposta #23 il: 2009-04-02 17:19:36 »
Mi spiace davvero tanto, ma non problem, amici come prima :)
Non capisco perchè credi che ti prenderà molto tempo, però.

Tra l'altro Mauro, il mio amico aveva abdicato quindi ci sarebbe stato posto :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Un play by forum di esoterroristi?
« Risposta #24 il: 2009-04-02 19:31:06 »
premessa: non è per fare pressioni (io non ero neanche interessato al pbf di esoterroristi), ma solo per una curiosità mia

in cosa sono diversi i forum che hai postato e quello di cani??????

cioé è ovvio che siano diversi perché i regolamenti sono diversi, ma non vedo la sostanza e in cani c'è un po' più di metagame (fa parte del regolamento del gioco) ma per il resto mi paiono molto simili.

pooiché magari prima o poi mi verrà da aprire anche a me un pbf magari potrebbe essermi utile capire le differenze

ciao ciao
Antonio

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un play by forum di esoterroristi?
« Risposta #25 il: 2009-04-02 20:13:31 »
Allora...direi che nei forum dove gioco io, una pagina come questa è impensabile, perchè spiega il racconto, ma non lo fa da voce narrante...è come se fosse una "didascalia teatrale", non so se rendo.

_______________________________________________________________________________________________________

In termini di dadi:

Il dottore come oggetto improvvisato vale 1d6 (come dottore è bravo, ma come distrazione è nella media),cioè 1d6 ---> 4

Helen subisce il colpo delle parole di Gabriel, ma l'arrivo del dottore impedisce che abbia il tempo di rifletterci subito

1 1 1 2 2 3 3 4 4 5 6 6 6 6 ----> 3 4 4

Helen subisce 3d4 fallout, da aggiungere ai 4d6 di Fallout dalla cerimonia

Il successivo rilancio di Helen è un azione del dottore. Si precipita in mezzo a voi dicendo "che state facendo? Questa povera ragazza è incinta, e non sta bene, volete fargli perdere il bambino?"
Vi spinge via entrambi. Il suo scopo è allontanarvi da lei
1 1 1 2 2 3 3 4 4 5 6 6 ---> 6 6

---------------------------
Helen Garvey

Acutezza: 5d6

Cuore: 5d6

Corpo: 2d6


Tratti:
2d10: "Ho visto Tobias!"

1d8: "sfuggo alla realtà"

1d6: "piangere"


Relazioni:
1d6 Gabriel

1d6: Eleazar, suo padre.

2d6 la sua casa

1d6 I cani delle Vigne del Signore della Vita.


In suo favore stanno agendo anche 5d10 di influenza demoniaca.
Sta usando suo padre come aiuto (come oggetto improvvisato) nel conflitto.
Il dottore è corso in suo aiuto (come oggetto improvvisato) nel conflitto.
Ha subito 4d6 + 3d4 di Fallout,

______________________________________________________________________________________

In uno dei due forum, come amministratrice mi occupo anche di cancellare tutto ciò che non è pura narrazione dal forum, in modo che chi legge, legga una storia che procede fluidamente.
Ovvio che nei PBF che seguo io, un personaggio può morire solo se la scena è "narrativamente bella" e quindi è una scelta concordata tra master e giocatore.

Alla domanda sul perché mi richiederebbe molto tempo...beh: dovrei creare dei PNG anch'essi dotati di scheda abilità, per confrontarsi cn i PG...dovrei creare le creature soprannaturali con tutta la loro struttura, la loro forza, le loro caratteristiche d'attacco e di difesa...e non sono tagliata per queste cose...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Un play by forum di esoterroristi?
« Risposta #26 il: 2009-04-02 21:29:28 »
Nel leggere quella pagina considera due cose: la prima, la differenza già detta tra i sistemi; la seconda, quel PBF è esplicitamente inteso anche a scopo didattico, quindi si mettono cose che solitamente non si metterebbero, per spiegare i come e i perché.
Sottolineo nuovamente che non lo dico per convincerti a fare qualcosa; solo, valutare un eventuale PBF (chiunque sia il master) sulla base di quel PBF di Cani è estremamente fuorviante: troppo diversi nel sistema, nei temi e nell'approccio :)


Citazione
[cite]Postato da: Glenda[/cite]In uno dei due forum, come amministratrice mi occupo anche di cancellare tutto ciò che non è pura narrazione dal forum, in modo che chi legge, legga una storia che procede fluidamente

Per curiosità, se c'è un chiarimento cosa succede? Nel senso, un giocatore chiede a un altro di chiarire qualcosa e il secondo lo fa: se è fatto in privato o se viene eliminato dalla discussione chi legge vedrà una storia fluida, ma perde il chiarimento e quindi potenzialmente la comprensione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Un play by forum di esoterroristi?
« Risposta #27 il: 2009-04-02 21:33:23 »
Citazione
[cite]Postato da: Glenda[/cite]Alla domanda sul perché mi richiederebbe molto tempo...beh: dovrei creare dei PNG anch'essi dotati di scheda abilità, per confrontarsi cn i PG...dovrei creare le creature soprannaturali con tutta la loro struttura, la loro forza, le loro caratteristiche d'attacco e di difesa...e non sono tagliata per queste cose...


Non so come si fa con esoterroristi, ma io per il play-by-forum di Cani nella Vigna non ho dovuto fare niente di tutto questo! In QUESTO THREAD faccio vedere come si preparano i (proto)NPG in 5 secondi...  :-)
« Ultima modifica: 2009-04-02 21:34:16 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Un play by forum di esoterroristi?
« Risposta #28 il: 2009-04-02 21:55:18 »
Scusate, un paio di giorni lontano dal PC per disintossicazione.

Ok, Glenda... letto e compreso.


Per un momento ho fatto un pensiero sul propormi di masterizzare io, a questo punto ma... no, ho davvero troppe cose per la testa, in questo periodo, per preparare anche solo l'investigazione di Eso, per quanto sia semplice. Molto dispiaciuto...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Un play by forum di esoterroristi?
« Risposta #29 il: 2009-04-03 01:51:52 »
Così, ad occhio, mi pare che (Glenda, dimmi se sbaglio) tu sia interessata più a qualcosa tipo una round robin story (una storia in cui i narratori si passino la palla e il potere di narrazione di volta in volta).
Potresti provare un pbf di Levity, di Roberto (sempre qui nella stessa sezione): dalla sua descrizione mi sembra che abbia una meccanica molto più leggera di Cani (ed Esoterroristi) e sia focalizzato proprio sul tipo di narrazione che vorresti ottenere.

Tags: