Autore Topic: [IMdA]Alcune informazioni sulla sapientesta  (Letto 3446 volte)

[IMdA]Alcune informazioni sulla sapientesta
« il: 2012-03-19 00:33:28 »
Giocando con gli altri ci siamo trovati di fronte a vari dubbi sullo sviluppo della sapientesta

1)Il supporto vitale: cosa ci si potrebbe fare? esempio potrei usarlo per attacare arti meccanici o cmq artificiali a qualcuno anche se si è stabilito da ambientazione che la tecnologia non è iper-sviluppata

2)La mossa dell'angelo infermieria: visto che l'angelo ha tocco guaritore che cura i danni anche questa mossa permette di curare i danni oppure mi permette altro e in questo caso cos'è quest'altro ?

Spiegatemi, sta classe mi piace parecchio ma dato il manuale scritto a culo non ci si capisce una mezza mazza

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA]Alcune informazioni sulla sapientesta
« Risposta #1 il: 2012-03-19 02:09:33 »
1)Il supporto vitale: cosa ci si potrebbe fare? esempio potrei usarlo per attacare arti meccanici o cmq artificiali a qualcuno anche se si è stabilito da ambientazione che la tecnologia non è iper-sviluppata
Sí, se nel mondo è possibile; no, se nel mondo non è possibile. Se fosse la mia apocalisse, no.
Non esiste una risposta generale: devi guardare a cosa succede in gioco, a com'è/cos'è l'apocalisse, ecc. e rendere reale il mondo. Se non c'è modo di farlo, non c'è modo di farlo.

Citazione
2)La mossa dell'angelo infermieria: visto che l'angelo ha tocco guaritore che cura i danni anche questa mossa permette di curare i danni oppure mi permette altro e in questo caso cos'è quest'altro ?
A qualunque cosa che non sia curare un danno: guarire malattie, fare operazioni, fare ricerca (antidoti, ecc.), magari guarire piú danni (tocco guaritore cura un danno).

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[IMdA]Alcune informazioni sulla sapientesta
« Risposta #2 il: 2012-03-19 07:52:52 »
Sí, se nel mondo è possibile; no, se nel mondo non è possibile. Se fosse la mia apocalisse, no.
Non esiste una risposta generale: devi guardare a cosa succede in gioco, a com'è/cos'è l'apocalisse, ecc. e rendere reale il mondo. Se non c'è modo di farlo, non c'è modo di farlo.

Uhm, no, Mauro, non sono d'accordo. Il supporto vitale è un pezzo della postazione di lavoro, dopo tutto, e la risposta alle domande su cosa può fare la postazione di lavoro non è mai no, è "certo, nessun problema, ma..." e poi le condizioni che l'MC trova ragionevoli secondo i suoi principi, ovviamente.

M'importa poco che nel resto del mondo la tecnologia sia poco sviluppata, non c'è uno status quo, e il sapientesta è proprio la persona che può cambiare la situazione, se ci si mette d'impegno. Anzi, direi che è proprio quello il modo in cui funziona il libretto, facendo sì che il sapientesta si metta nei guai (e venga spinto verso una vita non noiosa, proprio cercando di realizzare le condizione per realizzare i lavori che gli interessano sul serio.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[IMdA]Alcune informazioni sulla sapientesta
« Risposta #3 il: 2012-03-19 09:43:45 »
1) what Mario said

2) what Mauro said

:P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA]Alcune informazioni sulla sapientesta
« Risposta #4 il: 2012-03-19 13:55:32 »
Il supporto vitale è un pezzo della postazione di lavoro, dopo tutto, e la risposta alle domande su cosa può fare la postazione di lavoro non è mai no, è "certo, nessun problema, ma..." e poi le condizioni che l'MC trova ragionevoli secondo i suoi principi
A parte che questo pezzo del manuale: Stringing 4 together all with “and” would make a project really, really hard, so hard that you probably ought to just say no instead apre alla possibilità di dire di no, se i principi portano a dire no è giusto farlo. Se nel mondo la tecnologia è assolutamente insufficiente per un braccio robotico e non c'è magia o similari per sostituire, si potrebbe dire di no.
È vero, non ci sono status quo; ma ci sono anche i principi, e se rendere il mondo reale richiede un no non vedo perché non dirlo.

Poi sì, volendo c'è l'opzione "Prima devi capire come tirare fuori da quattro pezzi di legno un braccio meccanico interfacciato al sistema nervoso" (e buona fortuna a trovare un modo), ma anche visto il manuale non reputo che "No" sia una risposta improponibile.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[IMdA]Alcune informazioni sulla sapientesta
« Risposta #5 il: 2012-03-19 17:03:02 »
Per me quella frase non apre alla possibilità di dire no in quel senso. Per me ti ricorda che devi dire ciò che la correttezza richiede, quindi sarebbe sleale accumulare richieste impossibili perché davvero non vuoi che il sapientesta riesca in quel progetto. Tant'è che due paragrafi più avanti ribadisce che il tuo compito non è negare ai giocatori quello che vogliono o che gli può servire.

Per di più, è comunque un mondo dove si possono curare le persone imponendo le mani, e succedono altre cose decisamente soprannaturali, come ad esempio il fatto che le cose parlino.

Non vedo perché in un mondo che ha perso la sua tecnologia, il sapientesta non possa, ad esempio, manipolare il sangue di una creatura mutata per ottenere un'applicazione biologica che induca una rigenerazione, lenta e dolorosissima, dell'arto perduto.

O perché non possa costruire un antenna psichica che gli consenta di accedere alla conoscenza del passato.

O perché non possa farlo con mezzi rudimentali semplicemente perché è figo, come la mano di ferro di Ash nell'armata delle tenebre.

Non riesco al momento a pensare ad un'apocalisse in cui un sapientesta con un minimo di inventiva non possa aggirare il problema. E' chiaro che se non c'è più il metallo e lui vuole creare robocop c'è qualcosa che strusa, ma non credo che la cosa non possa essere risolta scambiandosi due parole veloci.

Il supporto vitale consente di lavorare sulle persone come quando si lavora sulla tecnologia. Perfetto, tratto il moncherino come una cosa, e gli chiedo "Cos'hai che non va? Come posso aggiustarti?"
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA]Alcune informazioni sulla sapientesta
« Risposta #6 il: 2012-03-19 17:16:18 »
Io concordo con Mario.


Soprattutto inizia a essermi chiaro perché alcuni, tra cui, almeno in parte tu se non sbaglio, trovano "sbilanciata" l'autorità dell'MC.
Certo, lo diventa se si dice no ai personaggi e se si chiede a loro di conformarsi alla propria visione dell'Apocalisse piuttosto che aiutarsi a vicenda a crearla.
Il Sapientesta ti ha appena chiesto gli arti bionici, ti viene in mente una concatenazione di richieste non-noiosa (Certo, ma ti serviranno delle cavie e l'aiuto del tuo nemico Harridan). Ecco, non c'è nessuna ragione, da Principi, per dirgli di "no", neppure se tu non ci avevi pensato o, all'inizio, escludevi gli arti bionici.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA]Alcune informazioni sulla sapientesta
« Risposta #7 il: 2012-03-19 17:55:58 »
Non vedo perché in un mondo che ha perso la sua tecnologia, il sapientesta non possa, ad esempio, manipolare il sangue di una creatura mutata per ottenere un'applicazione biologica che induca una rigenerazione, lenta e dolorosissima, dell'arto perduto
Se nel mondo la tecnologia è assolutamente insufficiente per un braccio robotico e non c'è magia o similari per sostituire, si potrebbe dire di no
Enfasi aggiunta. Se in quella specifica apocalisse è possile una cosa simile (e non lo è in tutte, per esempio ci sono apocalissi senza mutanti), non rientra nel mio discorso.

inizia a essermi chiaro perché alcuni, tra cui, almeno in parte tu se non sbaglio, trovano "sbilanciata" l'autorità dell'MC
Trovo che ne abbia tanta, non trovo che sia sbilanciata.

Citazione
Il Sapientesta ti ha appena chiesto gli arti bionici, ti viene in mente una concatenazione di richieste non-noiosa (Certo, ma ti serviranno delle cavie e l'aiuto del tuo nemico Harridan). Ecco, non c'è nessuna ragione, da Principi, per dirgli di "no", neppure se tu non ci avevi pensato o, all'inizio, escludevi gli arti bionici
Certo, del resto non ho mai parlato di idee iniziali o di non averci mai pensato. Se però il mondo uscito fino a quel momento esclude la cosa, gli stessi principi (rendi il mondo reale) dicono di no.
Non ho detto che l'MC decide a caso/arbitrariamente se è possibile o no; ho detto che se quanto uscito fino a quel momento dal gioco nega quella possibilità allora ha senso dire di no.
Vi sentite sicuri a dire che in ogni singola apocalisse/partita possibile sarebbe sempre e comunque fattibile? Ottimo; io no, non riesco a immaginare ogni singola partita possibile. Da cui la mia risposta: guarda alla singola partita.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA]Alcune informazioni sulla sapientesta
« Risposta #8 il: 2012-03-19 19:45:14 »
Certo, del resto non ho mai parlato di idee iniziali o di non averci mai pensato. Se però il mondo uscito fino a quel momento esclude la cosa, gli stessi principi (rendi il mondo reale) dicono di no.


Domanda provocatoria (nel senso che vorrebbe provocare una riflessione): se il mondo uscito fino a quel momento esclude la cosa... perché un giocatore l'ha chiesto?


Pensando in maniera concreta ad una situazione di gioco reale e immersa nella fiction (cioò: parlando di AW in maniera corretta) mi viene da pensare che se un giocatore chiede di fare qualcosa è perché si aspetta, basandosi sulla fiction emersa fino a quel momento, che sia possibile.
Perché mai dovrebbe chiedere qualcosa che sa non essere possibile?
Se lo chiede vuol dire che ritiene che ci sia almeno una piccola possibilità per ottenerlo senza violare la fiction. Se l'MC pensa che non sia così allora il problema è probabilmente più a monte: la fiction non è chiara. Il gioco ti offre la possibilità di dire "no" per permettervi di ritornare allineati, ma credo che questa sia una procedura di emergenza, una rete di sicurezza, più che la norma.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA]Alcune informazioni sulla sapientesta
« Risposta #9 il: 2012-03-19 20:02:21 »
Pensando in maniera concreta ad una situazione di gioco reale e immersa nella fiction (cioò: parlando di AW in maniera corretta) mi viene da pensare che se un giocatore chiede di fare qualcosa è perché si aspetta, basandosi sulla fiction emersa fino a quel momento, che sia possibile.
Perché mai dovrebbe chiedere qualcosa che sa non essere possibile?
Magari perché non lo sa: l'MC ha accesso a più informazioni dei giocatori. Per esempio, il maelstrom della mia campagna non può dare informazioni sul passato: io lo so, i giocatori no. Quindi un giocatore potrebbe pensare: "Figo, ottengo dal maelstrom informazioni su come lo facevano in passato e lo replico", senza sapere che non può.

Citazione
Il gioco ti offre la possibilità di dire "no" per permettervi di ritornare allineati, ma credo che questa sia una procedura di emergenza, una rete di sicurezza, più che la norma
Sì, sicuramente: se ho dato l'impressione di dire che è la norma, mi sono espresso male. È l'eccezione, il caso particolare.
Sono d'accordissimo col fatto che la prima cosa che l'MC deve chiedersi è come permetterglielo; se non è possibile, è cosa può fare di alternativo ("Un braccio robotico no, non c'è più metallo; biologico va bene lo stesso?"); se non gli vengono idee, può chiedere al gruppo.
Quello che dico è semplicemente che, se dopo tutto questo sinceramente non sa come permettere una simile cosa all'interno della coerenza del mondo, allora può dire di no (cosa che sicuramente dev'essere un'eccezione, come detto); non lo consiglierei, anzi consiglierei di fare tutto il possibile per dire di sì, ma se sinceramente non gli viene in mente un modo direi di sì forzerebbe il realismo del mondo.
Poi magari davvero si potrebbe trovare un modo in ogni apocalisse; non so.

Se invece semplicemente non vuole che il PG faccia una simile cosa, allora sta abusando dei suoi poteri.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[IMdA]Alcune informazioni sulla sapientesta
« Risposta #10 il: 2012-03-20 20:18:01 »
Però attenzione... l'MC decide (in segreto) solo cosa sia stato effettivamente l'evento catastrofico che ha dato origine all'attuale post-apocalisse, e che cosa sia effettivamente il Maelstrom ... e poi basta.

Il Savvyhead ha di fatto la possibilità di INNOVARE... può fare cose che, fino a ieri, nessuno aveva mai fatto.
E non stà all'MC decidere di questo, se non nel suddetto caso-limite-estremo che avete delineato :P

Come dice Ezio... ragionando con in mano una fiction specifica tutti sti problemi non sussistono.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: