Autore Topic: [IMdA] L'autorità dell'MC  (Letto 13053 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #30 il: 2012-03-19 18:56:15 »
Che non sia mai stato un gran master di tradizionale non è un mistero. E per la verità giocavo solo a Sine Requie. Che dire, quello l'avevo capito. A D&D4E alla fine è un videogioco, capisci come girano i malus ed è fatta, non c'è altro da ricordare.

AW l'ho letto una prima volta. Poi mi sono riletto la parte dell'MC e della prima sessione. La tabella delle armi l'avrò glissata la prima volta perchè sono dati strettamente di gioco, e non l'ho più trovata perchè comunque sull'indice non c'è. I principi li ho letti quelle due o tre volte, evidentemente non li riesco a capire, che vi devo dire...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #31 il: 2012-03-19 23:32:14 »
Stiamo giocando da un pò anche noi AW e devo dire che all'inizio abbiamo trovato delle difficoltà. Non che il gioco abbia buchi seocndo me, anzi, ma è proprio a un livello di complessità superiore di un AIPS o un TB per cui ci vuole un pò di più per entrarci dentro.
GLi esmepi ci sono le regole anche ma a volte la spiegazione delle mosse è scarna e ci devi pensare un pò di più.

Forse con giochi più "didattici" ci siamo abituati troppo bene, AW è un gioco più sofisticato e meno introduttivo di altri, se poi vieni dal tradizionale rischi di scivolarci sopra come sul ghiaccio!



Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #32 il: 2012-03-19 23:44:23 »
Nel valutare l'autorità dell'MC, considerate sempre una cosa: le mosse dure, quelle che fanno male, quelle che fanno avanzare i fronti, sono sempre rese possibili dai giocatori. O falliscono un tiro, o non fanno nulla nonostante le N mosse preparative (annunciare brutte cose a venire, ecc.) fatte dall'MC, o guardano l'MC come pecorelle smarrite senza dire nulla: sia quello che sia, l'MC non può uscirsene assegnando danni a tutti senza che i giocatori in qualche modo gliene abbiano data la possibilità. È sempre qualcosa di fatto dai giocatori che gli dà questa possibilità.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #33 il: 2012-03-20 00:36:10 »
quello di cui parlo è la prevenzione (o forse sarebbe meglio dire la consapevolezza). La scelta del definire le mie "preoccupazioni" come "seghe mentali" non credo sia legata al mio tentativo di cercare di anticipare quelli che immagino possano essere potenziali punti che necessitano di attenzione in situazioni specifiche ma, come anche tu implicitamente riconosci, alla personale stima di quanto probabile sia che eventuali problemi emergano (e forse anche alla loro "gravità").

[...]

E anche il fatto che il non aver avuto problemi finora dovrebbe indurmi a ritenere la possibilità che si verifichino insignificante è discutibile.

Non ho detto che siano notazioni insignificanti, o da ignorare.
Tutt'altro.
Ma sostengo che a fronte di più che legittime preoccupazioni riguardo a un ipotetico problema, il confine fra dialogo sensato e farsi inutili seghe mentali si traccia laddove, ricevute funzionali e ragionevoli risposte e rassicurazioni sul come e sul perchè tale problema non sussista o sia comunque di rapida e facile soluzione, si insiste ad oltranza (magari non TU, ma quanti topik sono che si blatera sull'autorità dell'MC nell'ipotetica interpretazione di regole e mosse???) sul fatto che quel problema c'è e va affrontato e che le concrete misure preventive esistenti nella realtà non bastino ad arginare un problema del tutto ipotetico.
Perchè quel problema nella pratica (stranamente) non lo si è mai riscontrato!

Miet lo ha incontrato, segnalato, e dall'analisi dei suoi stessi actual play e descrizioni è emerso lampante a tutti che il problema stava nel fatto che LUI non aveva letto bene il manuale e di consegeunza ne aveva effettivamente applicato in gioco si e no la metà, nel paio di sessioni di prova che si è fatto.
E' un banalissimo problema di Curva di Apprendimento ... non di come funziona il gioco per come è fatto (al di là del lato fisico/editoriale, che se fosse fatto meglio ridurrebbe la suddetta curva, but that is all).
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #34 il: 2012-03-20 00:57:56 »
Considerate anche che il manuale del mondo dell'Apocalisse è fatto di carta. La carta è un ottimo combustibile, quindi non è da escludere che possa prendere fuoco mentre lo si usa.


A me personalmente non è mai successo, però credo che dovremmo essere tutti preparati nell'eventualità che succedesse. In particolare io consiglio di coprirlo immediatamente con una coperta, per togliere ossigeno alle fiamme.


Non utilizzate l'acqua: fa un sacco di fumo e rovinerebbe il resto del manuale.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #35 il: 2012-03-20 01:10:17 »
Matteo: basta trollare, per favore.

Al solito: capisco quello che vuoi dire, ma puoi dirlo in maniera meno provocatoria?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #36 il: 2012-03-20 01:30:41 »
Miet lo ha incontrato, segnalato, e dall'analisi dei suoi stessi actual play e descrizioni è emerso lampante a tutti che il problema stava nel fatto che LUI non aveva letto bene il manuale e di consegeunza ne aveva effettivamente applicato in gioco si e no la metà, nel paio di sessioni di prova che si è fatto.
E' un banalissimo problema di Curva di Apprendimento ... non di come funziona il gioco per come è fatto (al di là del lato fisico/editoriale, che se fosse fatto meglio ridurrebbe la suddetta curva, but that is all).


Per amor di verità, di sessioni ne ho fatte 15. Due avventure, non due sessioni :P In cui ogni volta che non ricordavo un particolare perdevo quei 5 minuti a cercare le regole relative in giro per il manuale, circondato da un glaciale silenzio al tavolo.


Perchè gli altri giocatori dicono sempre "è ok". Ma dentro di sè il master sa che non è vero. Non è ok.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #37 il: 2012-03-20 01:36:16 »
La volta che ho dovuto prendermi cinque minuti perché non avevo idea ho semplicemente detto: "Bene, devo pensarci un attimo; pausa".

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #38 il: 2012-03-20 01:50:13 »
Perchè gli altri giocatori dicono sempre "è ok". Ma dentro di sè il master sa che non è vero. Non è ok.


Eh, allora bisognerebbe iniziare a chiarirsi sul piano sociale.

Se io porto la mia morosa ad un ristorante e chiedo se le è piaciuto e lei mi risponde di si... io ce la riporto, e se in realtà non le è piaciuto sono fattacci poi suoi.


Se qualcuno, giocando, vede qualcosa che non gli piace e , per ragioni del tutto sue, non fa niente per migliorarlo... sono fattacci suoi u.u


Io non so che senso abbia giocare con persone che ti dicono che tutto è andato bene quando ci sono dei problemi: è il più grande sgarbo che possono farti.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #39 il: 2012-03-20 01:51:14 »
ogni volta che non ricordavo un particolare perdevo quei 5 minuti a cercare le regole relative in giro per il manuale, circondato da un glaciale silenzio al tavolo.

I problemi a trovare le cose nel manuale sinceramente li ho avuti anch'io.

Però poi guardavo il manuale e non capivo da dove venissero quelle difficoltà: quel manuale ha persino le stesse informazioni ripetute in più punti, dovrebbe essere più facile trovarle.

Poi mi sono reso conto di cos'era: io non sono più abituato a cercarmi le cose in un manuale!  Certo, qualche regola da verificare, in un manuale di 30-80 pagine, ma che poi dopo che l'hai verificata sei a posto e non la cerchi più. Sono anni che non gioco ad un gioco con tabelle di danno delle armi, liste di mosse e abilità con effetti prefissati, etc.

E quindi, quello che una volta mi pareva normale (quanto tempo ho passato a cercarmi i dati degli incantesimi durante le partite di D&D?) adesso mi sembrava un problema grave...

Problema, comunque, che ho risolto con un paio di post-it colorati appiccicati alle tabelle che cercavo più spesso durante il gioco.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #40 il: 2012-03-20 01:53:53 »
Riguardo al Danno Come Stabilito e al tirare fuori armi all'ultimo secondo da parte dell'MC, credo che l'esempio a pagina 161 sia utile.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #41 il: 2012-03-20 02:14:32 »
A livello di design del manuale anche io lo trovo di non facile lettura e poco immediato, ma è un problema veramente minimo una volta che hai messi i postit! ;D


Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #42 il: 2012-03-20 03:31:29 »
I MIEI postit dentro AW sono azzurri, verdi e rossi, e taaanto pucciosi. XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #43 il: 2012-03-20 22:12:08 »
Miet lo ha incontrato, segnalato, e dall'analisi dei suoi stessi actual play e descrizioni è emerso lampante a tutti che il problema stava nel fatto che LUI non aveva letto bene il manuale e di consegeunza ne aveva effettivamente applicato in gioco si e no la metà, nel paio di sessioni di prova che si è fatto.
E' un banalissimo problema di Curva di Apprendimento ... non di come funziona il gioco per come è fatto (al di là del lato fisico/editoriale, che se fosse fatto meglio ridurrebbe la suddetta curva, but that is all).


Per amor di verità, di sessioni ne ho fatte 15. Due avventure, non due sessioni :P In cui ogni volta che non ricordavo un particolare perdevo quei 5 minuti a cercare le regole relative in giro per il manuale, circondato da un glaciale silenzio al tavolo.


Perchè gli altri giocatori dicono sempre "è ok". Ma dentro di sè il master sa che non è vero. Non è ok.



Ah o_O
Ok, avevo capito male, errore mio >_<
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: