Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...

<< < (7/18) > >>

Mirko Pellicioni:
Dopo tutta questa discussione e decine di altre mi sono fatto una idea un pò balzana.

Perchè chi gioca a P. si offende se gli si fa notare i difetti del loro gioco "feticcio"?

Semplice perchè è LUI P.!

Tutti coloro che giocano da anni a P. (e io sono uno di questi) sa bene in cuor suo che il regolamento di riferimento che usa, messo sul tavolo con le sue 400 e passa pagine (più svariati manuali accessori), è come la coperta di linus o la foglia di fico, tanto:

Se devi sapere qualcosa chiedi al DM, se devi fare qualcosa chiedi al DM, se vuoi applicare il potere cippomerlo al tuo Pg devi chiedere al DM.

Stai giocando a D&D, a Vampiri, a GURPS? No stai giocando al il tuo DM!!!!

Ovvio che se gli vai a dire che gioca male che con il gioco che fa non può divertirsi ecc. ecc. si incazza di brutto!

Gli stai dicendo che gioca da merda, anzi no peggio  che è lui una merda!

Per effetto di transfert psicologico, lui crede che i meriti vadano al "coso" sul tavolo non a lui o al suo DM, che casomai è pure molto bravo (non Bravo master però) e quindi si incavola ancora di più.
Se poi insisti, casomai facendogli notare la bravura del DM con cui gioca, dopo un momentaneo compiacimento si rabbuia, perchè realizza che per anni ha comprato materiale a iosa spendendo decine e decine di auro per niente, visto che il DM è gratis (a parte portare le patatine e i beveraggi a casa sua!)

La cosa quindi tragicomica è che questa autoillusione non la puoi spezzare, senza fargli cadere in testa tutta una serie di conseguenze psicologiche poco piacevoli!

E poi ci meravigliamo se si incazzano!!! :o

Questo approccio oramai lo lascio perdere, se compro un gioco nuovo lo propongo per il suo color, manco dico che è P. o non P. mi limito a giocarlo e farlo provare.

Se piace bene, altrimenti si passa oltre, se mi si fa notare che ha meccaniche diverse dal solito, mi basta dire: "è diverso da D&D o Vampiri ma certo, però è sempre un GDR ed è divertente!", al 80% li conquisto come facevo prima (perchè ebbene sì ero io il DM dell'esempio sopra).

Per cui come si suol dire lascio i discorsi teorici ai GD o presunti tali ( quindi al sottoscritto in altri forum dove è divertente litigare :P ;D )e passo all'azione: apro il manuale lo leggo e via per una nuova avventura seguendo passo passo il manuale coem sta scritto!!!!!

E con Parpuzio che ci faccio?

Bè lo gioco regolarmente con i miei amici che ancora mi vogliono come DM e detestano i giochi nuuuovviiiiiiii! Ci divertiamo tutti perchè comando io e tutti lo vogliono, sono proprio un sovrano illuminato io! ;D

Salkaner il Nero:

--- Citazione da: Wady - 2012-03-19 16:06:29 ---il fatto è che in realtà tutte quelle cose, l'amore, le scelte morali, i gialli, d&d NON le gestisce. Punto.

Il fatto che uno si illuda di giocarle perchè il master ti fa fare un tiro di Carisma per far innamorare una donna, è semplicemente un accontentarsi.

--- Termina citazione ---

uhm.. piccolo apputno. Era Girsa (anzi Agirsa), non D&D.

Ed è statoqualcosa in + che un tiro in carisma.

--- Citazione ---
... (oltretutto gli esempi che hai portato derivano tutti da "storia del master",

Appunto un po '+ importante: non è "toria del master". Casomai storia del giocatore, con l'avallo del master.
E volendo volendo qualcosina nel sistema che li incentiva, c'è. (px per le azioni). Ma non è il reward system, che mi interessa.

--- Citazione ---non c'è nulla nel sistema che li incentiva. Quindi con quel master puoi avere quegli elementi, con altri master non li avrai mai. Io infatti non li ho mai inseriti in partite di d6d, ci hanno sempre fatto schifo. Noi volevamo combattere e salvare il regno, non struggerci nella scelta di salvare i miei compagni dalla cella o no o perdere una sessione a fare miseri tiri di investigazione. Probabilmente a me una partita come la tua non mi sarebbe assolutamente piaciuta. E torniamo sempre al solito discorso del "bravo master")

In realtà con quel "gruppo", visto che di master ci siamo alternati almeno in 6,  con tre di noi più frequenti di altri.
Chiaro che quelle partite non sarebbero piaciute a tutti.
E chiaro anche, come dicevo, che il pezzo forte era costituito da combattimenti, inseguimenti, prove d'abilità, etc.
Ma senza quel 20-30% di "altro"  (e quindi, occasionalemnte l'"altro" riempiva un'intera sessione) sarebeb stato, ai nostri sensi, decisamente meno gustoso il tutto.

E soprattutto, lo rende più gustoso, il fatto che, potenzialmente, la deviazione fosse sempre in agguato. (e il fatto che di tanto in tanto avvenisse, rendeva decisamente reale la potenzialità).

Wady:
ok. Conosci AiPS? O il Solar System? O Il Mondo dell'Apocalisse?O Trollbabe? Anche in questi giochi puoi fare tutto quello che leggo nei tuoi post (parlo di fiction) se il master e il gruppo si direzionano in quelle giocate, in quelle scene. (infatti AiPS E Trollbabe hanno soppiantato in tutto e per tutto tranne che negli scontri tattici i giochi tradizionali nel mio gruppo). Quindi per te questi sono giochi dove "puoi fare tutto?"

Mirko Pellicioni:
Ragazzi ovvio che con P. puoi farci tutto, c'è il DM che lo permette/gestice ecc, ecc, ripeto sotria vecchia!

Con in GDR citati, senza un DM che giostratutto, fare quello che fai con AIPS o Cani, o Trollbabe è letteralmente impossibile! Punto!

Sel o fai, BRAVO ma lo fai TE non il gioco!!!!!!!

Caleb75:

--- Citazione da: Ezio - 2012-03-19 16:47:42 ---Inizio con il quote per segnalare che rispondo direttamente ed esclusivamente a Dario. Mi piacerebbe, anzi, che si tornasse a bomba: non credo che l'argomento del thread sia "pregi e difetti del gioco incoerente".

Intendi che dovrenmmo discutere di "come superare le barriere psicologiche che impediscono il confronto"? Cavoli, proprio un obiettivo da nulla.

Secondo me è impossibile. Per aiutare una persona a superare i propri limiti ci vogliono: 1) anni di studi e preparazione in ambito psicologico e 2) che la persona in questione sia disposta a collaborare. Nessuno psicologo può aiutarti se non hai scelto tu di andare da lui, bensì ti ci hanno portato.

Anche se, come dici tu, una certa ottusità è negativa è l'hobby in generale, l'unico atteggiamento minimamente produttivo è quello di cui parla Mirko, cioé, in altre parole, non erigere un muro a propria volta e attendere fiduciosi che l'altra parte abbassi il proprio.

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-03-19 14:41:26 ---Il tuo "actual Play" (dove? Quella è una vanteria, non un actual play...) non significa nulla.  Per un motivo estremamente semplice: visto che la teoria non dice che non ti puoi divertire con i tuoi amici, il fatto che ti diverti non dice nulla sulla teoria.

In altre parole, stai confutando che la terra gira attorno al sole, sulla base de fatto che non stai volendo via scagliato dalla rotazione...

Te l'ho già detto un sacco di volte. Non solo a te, l'ho detto ad un sacco di gente. La differenza è che agli altri lo devo dire di solito una-due volte, non decine di volte nel corso di mesi: non metterti a disquisire di teoria senza averla studiata

Ma stai parlando con me o con Dairon? Quelle che citi sono parole mie, e non ricordo che tu mi abbia mai detto di non disquisire di teoria. Tra l'altro, scusa l'ignoranza, ma non capisco in che modo io abbia parlato di teoria con quella affermazione.

@Mattia e Triex: Sono nuovo di questo forum, ma non dei forum in generale: so che ci si infiamma a parlare di cose che stanno a cuore. No problem. Magari nei prossimi giorni apro davvero un thread mio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa