Autore Topic: [SLOW DOWN]E' possibile ottimizzare un tradizionale?  (Letto 8653 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:E' possibile ottimizzare un tradizionale?
« Risposta #15 il: 2012-03-23 19:15:25 »
Ah, grazie delle risposte, mi rendo conto di essere un po' confuso e di fare alcuni errori, sono un pivello su questo tipo di forum, sempre letti ma quasi mai usati, bastonatemi e imparo! :-)
Questo spiega perché ti trovi bene XD (o almeno così mi pare)!
Sul serio, GcG funziona in modo PARECCHIO diverso dal "forum medio di GdR", e abituarsi a "come usa in queste lande" non è facilissimo, SPECIE se uno è già abituato altrove.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[SLOW DOWN]E' possibile ottimizzare un tradizionale?
« Risposta #16 il: 2012-03-23 19:54:09 »
no, ma sul serio, ti stai comportando benissimo :D

Con il suo intervento Mario credo intendesse dire che per creare un gioco moderno, alcuni delle "vacche sacre" (in base a quali elementi definisci "vacche sacre") potrebbe essere necessario rimuoverle. ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:E' possibile ottimizzare un tradizionale?
« Risposta #17 il: 2012-03-23 20:02:11 »
Inoltre, prima hai citato un sacco di cose che ti piacciono di D&D e che vorresti conservare. Però, suppongo che tu non voglia armeggiarci dentro solo per poter attaccare lo sticker "funzionale e coerente" sul retro, ma perché ci sono degli aspetti che hanno bisogno di una messa a punto. Ci parli un po' anche di quelli?
Non ho capito bene cosa intendi, potresti spiegarmi in modo più approfondito?

Niente di complicato. Ci hai parlato delle cose che ti piacciono di D&D, e hai detto che lavorando di cesello, sei riuscito in passato a renderlo soddisfacente. Anch'io! Ma magari abbiamo cesellato via cose diverse. Se ci parli un po' delle cose che togli da D&D, di quali sono le situazioni al tavolo che non ti piacciono o ti annoiano, e magari di quali attenzioni o houserule hai messo in pratica in passato per evitarle, ci dai una grossa mano a capire meglio come aiutarti a trovare quello che cerchi.

Sui giochi della OSR (Old School Renaissance) che citavo prima, non sono il 'resident expert'. Ma uno dei motti di questo forum è 'basta chiedere', non tarderà ad arrivare qualcuno che ti possa indirizzare meglio di me. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[SLOW DOWN]E' possibile ottimizzare un tradizionale?
« Risposta #18 il: 2012-03-23 20:32:43 »
Mi intrometto per far notare una "vacca sacra" parecchio difficile da mantenere. Il guerriero che parte forte ed arriva debole ed il mago il contrario. Questa crea dei grossissimi problemi secondo me. E' un po' come quando nessuno vuole fare il portiere quando si gioca a calcetto tra amici. Perché uno dovrebbe sacrificarsi per parare il sederino agli altri i primi livelli? (La domanda è retorica)

Ho visto giocatori farsi il guerriero "per non dover pensare alla lista incantesimi ogni volta", per avere meno risorse da gestire. E li ho visti puntualmente insoddisfatti quando con un singolo incantesimo il mago batteva il mostro al posto loro.

Tutto questo per dire che se sei proprio convinto di voler fare una cosa del genere (ma sul serio, se non hai già trovato un equilibrio cerca un gioco che ti possa piacere e che funzioni già come piace a te. Io sono ancora alla ricerca ma di sicuro ci metterò meno che a finetunare un mio sistema di gioco) dovrai essere molto critico nei confronti delle vacche sacre.
D&D 4e l'ha fatto (all'inizio. All'inizio aveva un dardo incantato che non colpiva in automatico... poi l'hanno cambiato in errata per mantenere la vacca sacra ed ora è subottimale al massimo) e non è piaciuto a tutti, ma ad alcuni sì, moltissimo.

Re:[SLOW DOWN]E' possibile ottimizzare un tradizionale?
« Risposta #19 il: 2012-03-24 05:49:26 »
PS: per la cronaca il primo dardo incantato scritto da Gyagx nella prima edizine di D&D non colpiva in automatico!!! :P

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[SLOW DOWN]E' possibile ottimizzare un tradizionale?
« Risposta #20 il: 2012-03-24 09:05:10 »
Per d&d, seriamente, usalo per fare quello per cui è stato fatto e vedrai che lo fa in maniera soddisfacente. Il che significa usarlo per giocare a fare i tizi che vanno nei dungeon per arricchirsi e poi crearsi il proprio regno (specialmente con ad&d, la 3.x è un po' diversa e molto più incentrata sul dungeon delving, uno dei motivi per cui si "rompe" prima, imho).

Prova una cosa del genere: http://arsludi.lamemage.com/index.php/78/grand-experiments-west-marches/

Mi intrometto per far notare una "vacca sacra" parecchio difficile da mantenere. Il guerriero che parte forte ed arriva debole ed il mago il contrario. Questa crea dei grossissimi problemi secondo me. E' un po' come quando nessuno vuole fare il portiere quando si gioca a calcetto tra amici. Perché uno dovrebbe sacrificarsi per parare il sederino agli altri i primi livelli? (La domanda è retorica)

Nota: il guerriero arriva debole perchè gli hanno tolto gli henchmen, se li usi rimane forte anche ai livelli più alti.  :-*
Blood & Souls for Arioch

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN]E' possibile ottimizzare un tradizionale?
« Risposta #21 il: 2012-03-24 09:13:07 »
non servono a niente gli henchmen a livelli alti

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN]E' possibile ottimizzare un tradizionale?
« Risposta #22 il: 2012-03-24 11:12:49 »
Non è il caso di splittare, se si parla solo di D&D?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN]E' possibile ottimizzare un tradizionale?
« Risposta #23 il: 2012-03-24 11:42:29 »
Ciao,
scusate ma... questo topic che ci fa in Gioco Concreto?
non c'è un AP che ancori la discussione su cosa voglia dire
"tradizionale" "vacche sacre" "moderno"
non è che se non si usa la parola coerente allora la discussione non diventa teorica.
Tutt'ora non ho capito quale sia il vero significato della domanda iniziale... se, dato che non siamo in sotto al cofano, non è una discussione di teoria e devo usare i termini sopra nell'accezione comune la mia risposta sarebbe
"Versioni più moderne di giochi tradizionali escono in continuazione: per D&D è la 4, fra un po' uscirà la 5. Se non ti interessa una 'grande produzione', prova a vedere qualche progetto che nasce dalle OSR"
che mi pare una risposta banale, ma assolutamente vera e che chiude qualsiasi discussione rispetto alla domanda iniziale.
A me pare che per dire qualsiasi cosa di più bisogni
- o veramente fare qualche AP per capire se si sta parlando di altro
- o usare dei termini di design e spostare la discussione visto che lo scopo dichiarato di Casca è proprio quello di FARE un gioco moderno (qualsiasi cosa questo voglia dire per lui) e quindi in realtà parliamo di design e sinceramente non capisco come si possa approcciare una discussione ampia del genere senza l'armamentario proprio della teoria.
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Zachiel

  • Visitatore
Re:[SLOW DOWN]E' possibile ottimizzare un tradizionale?
« Risposta #24 il: 2012-03-24 12:09:30 »
Ricordo che spostarsi in sotto al cofano richiede comunque di fare AP.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN]E' possibile ottimizzare un tradizionale?
« Risposta #25 il: 2012-03-24 12:15:09 »
Ricordo che spostarsi in sotto al cofano richiede comunque di fare AP.
Bravo! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN]E' possibile ottimizzare un tradizionale?
« Risposta #26 il: 2012-03-24 14:37:26 »
Allora, cerchiamo di partire da come avevo gestito la mia versione di Ad&d, per quello che mi ricordo dato che erano solo decine di fogli svolazzanti che ora sono chissà dove!
Innanzitutto partiamo da come si sarebbe dovuta gestire un'arco narrativo, si parte decidendo tutto assieme, stile dell'ambientazione e della trama (quindi si decide da cose come "stile samurai" a cose tipo"dai, mettiamoci un sacco di vulcani"e ancora cose tipo "c'è un supercattivo che vuole conquistare, ma ci ha fatto uno sgarbo quando ervamo piccoli"), poi si decide grosso modo che tipo di PG fare e perchè si sono conosciuti e cosa li spinge a fare gli avventurieri, spesso tutto questo è unito da un background sufficientemente generale da essere compatibile ad una ambientazione ancora a grane grandi. A quel punto si parte, la prima sessione va spesso a identificare in gioco i motivi della loro partenza per quest'avventura e i fondamenti della stessa. Quindi siamo partiti da un inizio ben definito, con personaggi ben definiti ecc...Bene!
So esattamente quindi cosa fargli fare nella prima sessione, ammesso che nessuna voglia sabotare posso permettermi di fare la prima sessione abbastanza vincolante, anche perchè c'era bisogno di fare un po' di ripasso di regole.
Come gestire tutta la campagna?
Ecco come, andrò dal piccolo al grande in tutto. Nell'ambientazione, creando un regno alla buona, una regione meglio e la città nel dettaglio e nella storia creando una storia generale solo vaga, le sue parti principali maggiormente definite e le sue singole istanze dettagliate. Per quanto riguarda poi la singola sessione cercherò di prepararmi sufficienti varianti ad ogni situazione specifica che siano interscambiabili e modificabili al momento in base alle scelte dei PG. Come proseguire? Beh in base ai suggerimenti che mi danno i giocatori(loro direttamente o i loro PG) colmerò le lacune volutamente lasciate per il futuro di trama e setting.

Per quanto rigarda regole e meccaniche non ricordo più molto, so che si era fatto col tempo tutto un bilanciamento e una sgrassatura di regole rendendo il tutto un po' più equilibrato e meno crunchoso(ora come ora mi ricordo ad esempio di aver scelto questi TS riflessi,tempra,volontà e incantesimi) usavo solo d20 system e la base quindi era d20+mod vs CD. Adesso non mi ricordo altro, se mi fate domande specifiche vi risponderò meglio. Ah, non è che le cose che ho citato come "vacche sacre" mi piacciano necessariamente, le trovo personalmente fondamentali per mantenere il mood di DnD, ad esempio per evitare casi come la 4ed che anche se ottimamente funzionante e molto divertente generi risposte,come la mia, "bello ma non è D&D".

Per quanto riguarda "vacche sacre" sbilanciate, baste bilanciarle in altro modo, ognuno nel suo D&D le avrà gestite no? Io ad esempio avevo dotato i PG di abilità con una loro utilità(specifiche per sopravvivere,esplorare dungeon e pochissimo altro, forse qualcosina di sociale giusto per ottenere informazioni) poteri "speciali"  e negato a priori certi incantesimi. Per il resto nel nostro gruppo trovavamo abbastanza divertente il fatto che non tutti i Pg fossero forti uguali nelle stesse situazioni. In oltre nel caso del mago, non era così facile arrivare a livelli alti, all'inizio era facile morire e al terzo o quarto livello se muori è difficile resuscitare, per potere superare i propri difetti ha bisogno di oggetti magici difficili da trovare, un libro che non deve perdere, incantesimi che deve trovare e poi mica salivano di livello tutti assieme :-)

Per il resto direi che se volete spostare il topic facciano pure i moderatori,  è vero mancano degli effettivi AP, anche se credo che alcuni esempi come quelli che ho fatto siano quasi sostituibili, anche perchè è difficile fare degli AP data la natura stessa dell'argomento. Nel frattempo se voleste scrivere come avevato voi gestito i vostri vecchi D&D o se avete degli esempi di come alcuni giochi nuovi simil-D&D hanno gestito i bug del D&D tradizionale sarebbe ottimo.
Ora, vediamo un po' di terminologia che usare i termini tecnici della teoria PER ORA non mi va.
Tradizionale: giochi buggati in cui GM gestiva tutto o quasi,sono difficili da giocare seguendo pedestremente il manuale, sono entrati nella storia del GDR. es.D&D,Vampiri,iMdT ecc...
Moderni: giochi che funziono e soddisfano(se piacciono) che non hanno bisogno di regole caserecce(si possono gicoare per come sono scritti) e che non provocano conflitti fra giocatori, spesso il GM(se esiste) non gestisce tutto. es CnV,Esoterroristi,D&D 4ed ecc...
Vacche Sacre: qualsiasi elemento di un GDR che sia di meccaniche o anche solo di colore che va ad influenzare il brand del gioco ed è rimasto nella storia come identificante almeno in parte il gioco in questione.

Infine cercate di rispettare il più possibile le "regole" del topic in particolare lo SLOW DOWN, grazie!
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Tags: