Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Alcune domande su CnV
meditans:
Ciao a tutti, inizio con il farvi alcune domande su una partita di CnV che abbiamo fatto online.
1) Descrizione del conflitto: un fabbro sta radunando una folla, uno dei cani vuole fermarlo prima che parta. La posta concordata è "riesco a fermarlo".
Il cane verso la fine decide di escalare in armi da fuoco. Spara al fabbro mirando al ginocchio. Io invece ho voglia di vedere quanto lontano potrebbe andare per riuscire a fermarlo, quindi blocco, dicendo che non lo prende al ginocchio, e rilancio (sapendo che lui è obbligato a subire il colpo o lasciare) dicendo che l'ha preso in pieno petto causandogli una morte praticamente istantanea.
Questo corso degli eventi è permesso dal regolamento? Cosa sarebbe successo se un giocatore avesse alzato il sopracciglio?
2) Dopo l'omicidio del fabbro, un cane si scaglia contro l'altro, consigliato dal sovraintendente, con la posta di "farlo rimanere per una notte in una cella, al sicuro". Verso la fine del conflitto, quello che ha ucciso il fabbro monta a cavallo. Ha un oggetto "Filo d'erba che mastico di solito" (a posteriori, è una cosa che non avrebbe dovuto prendere?) che gli dà 1d6, e un tratto "ho i capelli lunghi". Allora dice "Salgo sul cavallo masticando il mio filo d'erba mentre i miei capelli si muovono a causa del vento". Ora, sul concetto di alzare il sopracciglio. Concentriamoci sul caso dei capelli; mi accorgo che l'evento è verosimile, cioè se uno ha i capelli lunghi e c'è vento si scompigliano, quello che non mi convince è che, per me, questo uso del tratto è debole narrativamente, cioè mi sembra fatto apposta per tirare dentro dadi. Come funziona il sopracciglio in questo caso? Consigliate.
3) Problema relativo al tiro dei dadi demoniaci. Siamo alla prima città, che quindi prevede il massimo dei dadi (5d10). I giocatori hanno già visto il corpo dell'omicidio culminante della città, ma dicono che i 5d10 non dovrebbero essere tirati perché, a quanto ne sanno, potrebbe essere stato un banale incidente, quindi dovrei tirare, per adesso, solo 1d10. Credo che il conflitto qui sia sul significato di "Depends on what the dogs have discovered". Visto che, anche dopo aver controllato il manuale siamo sulle stesse posizioni, voi cosa ne pensate?
4) Domanda analoga, ma relativa allo stregone. Questa probabilmente è stata colpa mia che forse non ho spiegato con sufficiente chiarezza che supernatural dial basso per me vuol dire che non esiste modo "verificabile" di capire se quello è uno stregone, cioè non ha segni distintivi riconoscibili.
Il problema qui era che si diceva che non si potevano tirare i dadi dell'influenza demoniaca, perché non si era capito in fiction che quello era uno stregone. Anche qui, i commenti sono graditi.
Scusate eventuali errori del post, ma vado molto di fretta.
EDIT: Ho riguardato, ed era 1d6, come se lo avesse trovato per terra. Questo cambia la sostanza della risposta?
Mauro:
--- Citazione da: meditans - 2012-03-17 20:03:57 ---1) Descrizione del conflitto: un fabbro sta radunando una folla, uno dei cani vuole fermarlo prima che parta. La posta concordata è "riesco a fermarlo".
Il cane verso la fine decide di escalare in armi da fuoco. Spara al fabbro mirando al ginocchio. Io invece ho voglia di vedere quanto lontano potrebbe andare per riuscire a fermarlo, quindi blocco, dicendo che non lo prende al ginocchio, e rilancio (sapendo che lui è obbligato a subire il colpo o lasciare) dicendo che l'ha preso in pieno petto causandogli una morte praticamente istantanea.
Questo corso degli eventi è permesso dal regolamento? Cosa sarebbe successo se un giocatore avesse alzato il sopracciglio?
--- Termina citazione ---
Piuttosto: cosa sarebbe successo se avesse accusato? Il fabbro sarebbe morto, quindi il PG lo avrebbe fermato, ottenendo la posta. Quindi il rilancio non è valido, perché un rilancio non può dare la posta.
--- Citazione ---2) Dopo l'omicidio del fabbro, un cane si scaglia contro l'altro, consigliato dal sovraintendente, con la posta di "farlo rimanere per una notte in una cella, al sicuro". Verso la fine del conflitto, quello che ha ucciso il fabbro monta a cavallo. Ha un oggetto "Filo d'erba che mastico di solito" (a posteriori, è una cosa che non avrebbe dovuto prendere?) che gli dà 2d6, e un tratto "ho i capelli lunghi"
Un filo d'erba da 2d6 è un filo d'erba eccellente, un filo d'erba che la gente che lo vede pensa che sí, cazzo, quello è un filo d'erba figo. In che modo era cosí piú filo d'erba degli altri? Se il giocatore non sa rispondere, non può essere un filo d'erba da 2d6.
Inoltre: un oggetto usato per qualcosa che è un uso non proprio dà 1d6 o 1d4 (pagina 52), quindi i 2d6 non si applicherebbero comunque; infine, se il tratto o l'oggetto è portato in conflitto in modo irrilevante ha senso opporsi: non prendi i dadi della pistola perché grattandoti l'hai toccata involontariamente.
Sottolineo che quando un uso è valido cambia da gruppo a gruppo, quindi uno potrebbe accettare quell'uso e un altro no.
--- Citazione ---4) Domanda analoga, ma relativa allo stregone. Questa probabilmente è stata colpa mia che forse non ho spiegato con sufficiente chiarezza che supernatural dial basso per me vuol dire che non esiste modo "verificabile" di capire se quello è uno stregone, cioè non ha segni distintivi riconoscibili.
Il problema qui era che si diceva che non si potevano tirare i dadi dell'influenza demoniaca, perché non si era capito in fiction che quello era uno stregone. Anche qui, i commenti sono graditi
Quanti ne tiri è legato al livello d'influenza demoniaca attualmente in gioco, che dipende (pagina 70, enfasi aggiunta) dalla «peggiore manifestazione di "qualcosa che non va" che i giocatori hanno visto» fino a quel punto. Per come l'ho visto giocare io, e per quel brano, se hanno visto il morto causato da odio e omicidio - ossia la manifestazione - si tirano i dadi di odio e omicidio.
Zachiel:
Vado moooolto a memoria, di Cani sono arrugginitissimo
2) il fatto che i capelli siano scompigliati come lo aiuta nell'azione? In nessun modo? Non può prendersi i dadi. Idem per l'erba. (crosspost con Mauro)
3) i Cani hanno scoperto l'omicidio. Non hanno scoperto che è un omicidio, ma hanno scoperto l'omicidio. 5 dadi. E faglielo capire chiaramente che è un omicidio.
4) lo stregone è lo stregone. Se è lo stregone si prende i dadi. Tanto, non è coi dadi che vince il conflitto. Però su questa sono meno convinto dovrei spulciare il manuale.
Palla agli esperti.
Pippo_Jedi:
non sono un esperto, ma provo a darti il mio punto di vista (nel caso serve anche a me per chiarirmi le idee).
1) secondo me se te rilanci facendogli uccidere il fabbro hai due problemi:
- gli dai la posta: effettivamente "lo ferma dall'arringare la folla" mentre tu gli devi giocare contro
- stai facendo fare, nel tuo rilancio, una cosa ad un personaggio: non è la tua marionetta
secondo me sarebbe stato corretto, ad esempio, se lui spara al ginocchio mettendo avanti un 10 e tu pari con un dado solo e dici "lo sparo richiama più persone che accorrono per vedere cosa succede"
poi magari come GM tu VUOI che lui uccida il personaggio per metterlo nei casini, ma a questo ci pensa già il sistema di escalation, non c'è bisogno che tu muova il suo personaggio per lui: non è un fallimento critico che ti da' la possibilità di inventarti le cazzate che fa...
fagliele fare in piena coscienza: vedrai come le sue mani sporche di sangue saranno più gustose da osservare se se l'è sporcate da solo.
2) Imho la posta è sbagliata: riguarda un futuro lontano (lo faccio stare una notte in cella) e pone condizioni (al sicuro).
Una posta adeguata òotrebbe essere "lo trascino in cella", se il problema è proteggerlo da una folla inferocita allora una posta buona sarebbe "la folla non tocca Giampiero".
Se viceversa vincessi quella posta giampiero non potrebbe successivamente fare un conflitto per fuggire di prigione, nè qualcuno potrebbe intrufolarsi per ucciderlo... siamo nell'ora e adesso, non nella notte in prigione: la posta è qui e ora.
Per me l'uso dei capelli e della pagliuzza sembra in generale legittimo, quello che non è legittimo è il rilancio in sè: è un qualcosa di non ignorabile? da quello che scrivi direi di sì: se tu gli stavi puntando la pistola e lui sale a cavallo masticando una pagliuzza... che mi frega? se il rilancio è qualcosa "salgo sul cavallo e mangiando la pagliuzza con i capelli al vento ii ricordo tuo fratello minore" quando stai per spararmi, ecco questo magari non è ignorabile.
3)la consecutio logica mi pare confusa: siamo nella prima città quindi ci sono 5 dadi... NO, è la prima città, ho deciso di incominciare a manetta e gli faccio trovare subito omicidio ALLORA siamo già a 5 dadi.
Sul resto non sono sicurissimo, ma il problema non è se "hanno scoperto che è stato un omicidio o è solo un morto sul lavoro": l'omicidio c'è stato? sì? check, vedono il corpo e quindi sono esposti a questo evento? sì, check: allora 5 dadi. se ad esempio ci fosse un cadavere nascosto che non hanno trovato, allora non saremmo a 5 ma ad un altro livello.
4)Uno stregone è uno stregone se è uno stregone. non se qualcuno lo vede con le corna. Inoltre il settaggio del supernal dial non influenza questa cosa: è l'intento, l'eresia organizzata, a rendere uno stregone tale, non il fatto che lanci palle di fuoco mormorando frasi strane o se viceversa è un tenero vecchino che crede sia giusto menare le persone, tutte le persone, che non fanno parte della fede.
su queste ultime due cose: Cani non è un gioco investigativo, è un gioco di scelte, di tentazioni del tipo "quanto in là sono disposto ad arrivare per ottenere quel che è giusto... o quello che voglio?"
my two cents
crosspost, ma tant'è...
Mauro:
--- Citazione da: Pippo_Jedi - 2012-03-17 20:33:45 ---stai facendo fare, nel tuo rilancio, una cosa ad un personaggio: non è la tua marionetta
In realtà no: è stato il giocatore a dire che il suo PG ha sparato, nel dire che senza volerlo ha colpito altrove non gli sto facendo fare nulla. Piuttosto, non mi convince perché è un rilancio, che dovrebbe essere quello che fa il personaggio; come ritorcere il colpo, invece, trovo che possa andare.
Per fare un esempio:
Rilancio: "Gli sparo a una spalla".
Blocco: "Mentre premi il grilletto Biff si sposta, ricevendo il colpo in pieno petto".
Il master ha mosso un PNG, che è suo pieno diritto, non ha fatto fare nulla al PG.
Ovviamente dipende dal tavolo, ma di per sé ci potrebbe stare.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa