Avrei già una domanda : ma posso inserire in mondo dell'apocalisse i libretti di cuore di mostro?o non sono tarati per interagire gli uni con gli altri? cosa accadrebbe se un Arsenale incontra un lupo nel suo se oscuro? insomma volendo dare dei toni soprannaturali all'apocalisse potrebbero starci..che ne dite?
Ciao Francesco! Benvenuto!
I "libretti" di MdA (AW in inglese) e le "pelli" di CdM (MH) non sono compatibili: le caratteristiche e le Mosse Comuni sono diverse.
Ci sono delle somiglianze (per esempio, Dark/Oscuro e Weird/Strano svolgono una funzione simile), certo, ma io sconsiglierei di provare a fare conversioni senza prima avere un'esperienza estesa di entrambi i giochi.
È proprio diverso il tema: in CdM non esistono Mosse come "leggere la persona" perché, se ci fosse, sarebbe meno forte il tema "sono un adolescente, non capisco gli altri e nessuno mi capisce". Mentre in MdA c'è perché è normale, in quell'ambientazione, avere "un personaggio talmente figo che capisce che aria tira con un'occhiata e due parole".
Un altra cosetta : una mia giocatrice, volendo fare la Vampira ha dichiarato di non voler però mangiare esseri umani perchè le fa un pò "schifo".. allora ho pensato di creare una mossa personalizzate del libretto chiamate TRUE BLOOD (con gli ovvi riferimenti al sangue sintetico dell'omonimo telefilm) ,,e di modificare però il suo se oscuro, dicendole che non resce a trattenersi e DEVE uccidere e divorare ogni cosa viva le si pari davanti, eper uscire dalla condizione dovrà placare la sua sete, magari facendo un tiro che le indicherà di quante gente deve nutrirsi ALMENO per essere sazia..
voi come le fareste queste mosse? che ne dite?
Intanto vi ringrazio..ci sono poi altre mille e mille domande..e vi scriverò come impostiamo il tutto..
Se alla tua giocatrice interessa esplorare il tema "sono un adolescente, ho problemi a controllarmi", forse il Lupo Mannaro è più adatto del Vampiro (che in CdM è più vicino al tema "sono figo solo io, non ho bisogno di nessuno").
Le condizioni di uscita dal Sé Oscuro, se li leggi tutti, noterai che non sono mai (mi pare, o almeno quasi mai) "meccaniche": sono psicologiche. Il personaggio deve fare qualcosa o rendersi conto di qualcosa. Il Sè Oscuro del Lupo Mannaro è molto teso in quella direzione: deve accorgersi di aver fatto del male a qualcuno, per fermarsi (o aspettare l'alba, che non è sempre così comodo).