Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMdA] L'autorità dell'MC

<< < (6/9) > >>

Serenello:

--- Citazione da: il mietitore - 2012-03-19 03:30:44 ---Se il manuale contenesse una tabella delle armi... E forse c'è anche, ma io non l'ho mai trovata. L'unica soluzione che ho trovato per i danni delle armi è andare a vedere sui playbook del personaggi, finora. "Aspetta, chi ce l'aveva il fucile a canne mozze...".

--- Termina citazione ---

Pagina 238 del manuale in italiano c'è il capitolo "Regole del gioco: la roba dei personaggi"
5 pagine dopo a pagine 243 iniziano 4 pagine di armi.

Mauro:

--- Citazione da: il mietitore - 2012-03-19 03:30:44 ---L'esempio concreto non c'è perchè non mi è mai capitato. Ma banalmente: l'MC può decidere di far scoprire che il tizio sulla sedia in verità si era già slegato da un pezzo. "gli sparo. È legato, non può rispondere, lo aggro.." "No beh, in verità è slegato...". Può farlo? Qualcosa glielo impedisce?
I principi: se il PNG era legato, perché si sia slegato già da un pezzo, oltretutto senza che i PG lo abbiano notato, serve che i giocatori abbiano offerto all'MC l'occasione per fare una mossa dura e diretta quanto vuole (e questo senza contare che il PNG deve avere modo di liberarsi, perché l'MC deve fare ciò che l'onestà richiede e deve rendere reale il mondo).
Senza esempio concreto, mi pare rientrare tra i casi campati in aria, per cui non si riesce nemmeno a inventare un esempio adatto.

--- Citazione ---Perciò l'MC può fare pure qui quello che vuole. Fa saltare fuori un fucile dove prima non-si-vedeva,-ma-c'era, e fa danni come stabilito
Se trova un modo di farlo rispettando i principi, per esempio quello di essere onesto e di rendere il mondo reale, sí; ma, di nuovo, si tratta di una mossa dura e diretta, quindi non può farla perché sí, i giocatori devono avergli dato la possibilità.
Mi convinco sempre di piú che non sia il gioco, ma lo stile di arbitraggio, a non piacerti. Semplicemente non ti trovi, arrivando a equivocare/non capire/dimenticare anche parti che sono chiare.

--- Citazione ---Quanto alle menomazioni, i giocatori si spaventano e non vogliono usarle
Ottimo: scelta legittima. Questo però (1) non deve far sí che l'MC si limiti nel danneggiare, e - soprattutto - (2) non significa minimamente che l'MC abbia troppa autorità. "I giocatori non usano i mezzi che hanno per limitare i danni" non significa "L'MC ha troppi mezzi per fare danni".
I giocatori non vogliono usare le menomazioni? Fatti loro. Il gioco le prevede, quindi nel valutare il gioco si deve considerare che ci sono.
Non è il sistema che li ha portati a essere (quasi) morti, sono state le loro scelte (e le tue - almeno in parte sbagliate - come MC). Quindi non additate il sistema.

Dopo quanto hai detto: sí, in AW l'MC ha parecchia autorità. No, non ha assolutamente tutta l'autorità che gli attribuisci.

Matteo Suppo:
Certo, il gioco parte del presupposto che l mc abbia letto il manuale prima di giocare. Senza averlo letto non funziona.

Cazzo, gli darei un voto basso anche io

il mietitore:

--- Citazione da: Mauro - 2012-03-19 03:55:28 ---Mi convinco sempre di piú che non sia il gioco, ma lo stile di arbitraggio, a non piacerti. Semplicemente non ti trovi, arrivando a equivocare/non capire/dimenticare anche parti che sono chiare.

comincio a crederlo anche io :{

Marco Costantini:
Però, Alex, veramente, il manuale lo hai letto? Intendo, letto con il minimo di attenzione necessario per capire un regolamento.
Perchè quando hai detto quella roba sul "danno come stabilito" e che non avevi trovato la "tabella delle armi" sinceramente mi son cascate le braccia. Cavolo, è roba scritta chiara chiara sul manuale, ripetuta e richiamata più volte.
Idem quando ti sento discutere di esempi sinceramente assurdi, come quello di un tizio che un istante prima era stato legato dai personaggi e il secondo dopo, senza che sia successo nulla, sia libero.

Che l'autorità del MC sia ampia è un dato di fatto confermato da tutti, ma che questo possa portare a questo genere di situazioni sinceramente mi pare un po' assurdo.

Tra l'altro mi sorge una domanda: ma con i giochi tradizionali, dove l'autorità è assolutamente tutta in mano al GM e soprattutto non è regolata, come accidenti facevi?
Trovo strano che con più mezzi per aiutarti a "masterare" tu sia più in difficoltà che senza alcuna regola.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa