Autore Topic: [AW] Recensione RPG Shark  (Letto 9051 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[AW] Recensione RPG Shark
« Risposta #15 il: 2012-03-20 19:44:40 »
Sarebbe utile e sensato (e possibile?) creare una sorta di super-indice che elenchi i contenuti del manuale in ordine ideale di apprendimento?
Capitolo 3 poi 5 poi 2 e 1 e alla fine 4 e poi 6? (numeri a caso, ovviamente XD )
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:[AW] Recensione RPG Shark
« Risposta #16 il: 2012-03-20 20:27:05 »


L'ordine ideale per me è quello proposto dal manuale ovvero leggerlo dall'inizio alla fine. Il fatto che ci siano ripetizioni o parti approfondite in seguito è proprio per ragioni didattiche. Per me ha funzionato. ^^ Credo che sia infallibile il manuale? Certo che no.


Prima di partire a fare l'MC uno dovrebbe dopo una o due letture sfogliare il manuale per assicurarsi di aver compreso tutto. Non ci sono parti meno importanti o da trascurare.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[AW] Recensione RPG Shark
« Risposta #17 il: 2012-03-20 21:04:24 »
Io personalmente avrei messo le mosse base prima dei libretti dei personaggi. Chiariscono molto di più come effettivamente si gioca ^^
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Recensione RPG Shark
« Risposta #18 il: 2012-03-20 21:28:51 »
Dato che si parla di come è organizzato il manuale:



Come già scrissi in passato, sono del parere che l'organizzazione del contenuto del manuale sia più adatta alla consultazione che non all'apprendimento. Una volta che hai imparato il regolamento, la struttura del manuale rende piuttosto semplice ritrovare con rapidità quei passaggi che vuoi rivedere o ricordare, anche durante una partita. Ma la stessa struttura rende oscura una prima lettura perché presenta il contenuto in un ordine che diventa logico solo a partire dal capitolo sul MC. All'inizio è praticamente impossibile dare un senso a tutta la parte precedente, perché ancora non si hanno le basi per capirla.


Ecco, qui il mio punto di vista è opposto. Ho idea che bene o male il manuale segua il senso di un flusso di pensiero; a leggerlo non ho avuto particolari problemi.


Trovare la roba in seguito, quelli sono cavoli amari.


Secondo me i libretti nel manuale neanche ci dovrebbero essere. Via. E sono 80 pagine in meno da pagare.
L'organizzazione interna della roba di per sè non è troppo sbagliata, anche se forse avrei messo la creazione dei personaggi prima dell'avanzamento.
Più che altro, ci vuole un sommario che includa tutti i sotto-paragrafi (perchè "Regole del gioco: la roba dei personaggi" e "Porcate avanzate" non dicono nulla dei paragrafi che ci trovo, per cui uno finisce per cercare la sua roba lì in giro... e in un range di 70 pagine tutte in bianco e nero non è facilissimo trovare ciò che si cerca, ecco), e un indice analitico che non si riferisca solo alle mosse (che tra l'altro sono l'unica cosa che si trova bene, dato che sono organizzate per personaggio).
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AW] Recensione RPG Shark
« Risposta #19 il: 2012-03-20 21:30:38 »
Io personalmente avrei messo le mosse base prima dei libretti dei personaggi. Chiariscono molto di più come effettivamente si gioca ^^

io ho un'idea del perchè non l'ha fatto invece.
fondamentalmente con le mosse base puoi coprire tutto quello che i PG possono voler fare (mal che vada combinando o concatenandone alcune). mettere prima i PG e le loro mosse personalizzate mette in luce loro (cosa che il gioco vuole fare, rispetto a ricreare/simulare un "mondo reale") e ti porta a reagire in una modo diverso, ossia
 - se non posso fare MOSSA DEL PG che rende figo il mio PG al massimo farò MOSSA BASE

almeno con me è stato così ^^

Re:[AW] Recensione RPG Shark
« Risposta #20 il: 2012-03-20 21:40:13 »
D'accordo con Serenello. Mettere i libretti prima e poi le regole per le mosse base significa mettere prima perchè si gioca e poi come. Si ti ha detto che i pg sono fucking hot, ma solo dopo aver sfogliato i libretti inizia intuire perchè.


Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AW] Recensione RPG Shark
« Risposta #21 il: 2012-03-20 21:44:23 »
Secondo me i libretti nel manuale neanche ci dovrebbero essere. Via. E sono 80 pagine in meno da pagare.

questo è un ragionamento del cazzo e dimostri che non sai di cosa stai parlando.
è molto probabile che copertina a colori cartonata e rilegatura assieme costino tipo 3/4 volte tanto quelle 80 pagine in bianco e nero. (è una stima ottimistica, avrei detto 10 volte tanto ma non sono nel settore).

abbiamo capito che non ti è piaciuto il manuale, tuo perfetto diritto, ma non puoi venire a scrivere le peggio cazzate che ti vengono in mente cercando di argomentare la tua tesi.

senza contare che vendere il manuale senza le regole per creare i personaggi (che sono sui libretti) e poi aggiungere una postilla in fondo "scaricabili gratuitamente da..." sarebbe da pagliacci e suona di fregatura bella e buona, visto che poi io quei soldi li devo spendere comunque per stamparmi le schede anche solo per leggerle visto che sul manuale non ci sono.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Recensione RPG Shark
« Risposta #22 il: 2012-03-20 22:16:22 »
serenello, un filo meno di livore, dai.

non è come se qualcuno su questo forum rischiasse di prendere sul serio la recensione :P

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Recensione RPG Shark
« Risposta #23 il: 2012-03-21 00:56:35 »
@Alex
Devo ammettere che anche a me è capitato di pensare che il manuale sarebbe stato più efficace se la parte iniziale dedicata ai giocatori fosse stata esclusa. Però se ci rifletti un attimo ti rendi conto che il manuale di un gioco deve necessariamente essere completo e che quindi non può permettersi di trascurare un elemento perché tanto poi i playbook finiscono sul sito. L'unica soluzione sarebbe stata quella di creare due manuali, uno per il MC e uno per i giocatori, ma data la scarsa quantità di materiale ad uso e consumo esclusivo dei giocatori penso che i costi ulteriori non sarebbero stati sostenibili né minimamente giustificabili.

Per il resto, non so che dirti. A me il manuale sembra semplicemente perfetto per la consultazione:
- Vuoi controllare le proprietà di una qualunque delle classi? La trovi all'inizio del libro, elencata in ordine alfabetico
- Hai dubbi sui principi che stanno alla base del ruolo del master? Non hai che da consultare il capitolo sul MC dove trovi, in ordine, Agenda, Principi e Mosse con tanto di spiegazioni e dettagli
- Devi preparare la prima sessione? Be', riceve giustamente una trattazione (ed un capitolo) a parte perché la consultazione del materiale che la riguarda non avviene necessariamente con la stessa frequenza di quella relativa ad altri argomenti
- Devi costruire/aggiornare i fronti per la prossima sessione? Capitolo apposito dal titolo inconfondibile
- Hai un dubbio sul funzionamento di una regola specifica? Per quanto riguarda Danno e Guarigione e Avanzamento dei PG puoi consultare i capitoli con lo stesso nome. Se invece si tratta di una mossa la trovi elencata e spiegata con dovizia di particolari insieme alle altre. Sono organizzate in capitoli espressamente dedicati a seconda che si tratti di mosse Base, Periferiche o Specifiche di un Playbook. Il capitolo relativo a quelle esclusive dei PG è strutturato in modo da elencare ciascuna mossa sotto l'heading del rispettivo playbook ed i playbook sono elencati in ordine alfabetico.
- Vuoi visualizzare l'elenco delle risorse dei PG o conoscere le regole ad esse relative? La roba dei Personaggi
- Vuoi sapere come si personalizza il gioco? Hai il capitolo sulle Porcate Avanzate.

Come ulteriore aiuto, la navigazione di ciascun capitolo è aiutata dalle intestazioni che compaiono nel margine superiore di ogni pagina.

Magari un indice analitico avrebbe aiutato ulteriormente, ma se tutti i manuali fossero organizzati come quello di IMdA mi riterrei uno degli uomini più felici del mondo ;)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Recensione RPG Shark
« Risposta #24 il: 2012-03-21 04:01:56 »
Secondo me i libretti nel manuale neanche ci dovrebbero essere. Via. E sono 80 pagine in meno da pagare.
abbiamo capito che non ti è piaciuto il manuale, tuo perfetto diritto, ma non puoi venire a scrivere le peggio cazzate che ti vengono in mente cercando di argomentare la tua tesi.


Ah, c'è ancora una tesi? Qui siamo totalmente OT...  :-\


Anyway, what Domon says, ironicamente. È incredibile il putiferio che può nascere scrivendo un post su un blog con 9 follower...


Sui playbook a inizio manuale lo chiedo a voi: a qualcuno sono mai serviti? Io parlo per me: no. E va bene che il costo di sicuro non lo aumenta grachè (anche perchè Narrattiva vende tutto a 24,95€ fissi, per cui ciccia) ma secondo me se ne faceva bene a meno. Il manuale deve arrivare completo con tutto ciò che serve per giocare, ma in questo caso allora ci sarebbe stato da vendere il gioco in scatola, con playbook e fogli con le mosse staccati, visto che i playbook sul manuale non sono proprio utilizzabili.


Sulla consultazione non so che dire: io non ci trovo nulla. Ieri con AIPS, che avevo letto 3 anni fa e non l'avevo mai giocato, riuscivo a trovare tutto al volo dando una semplice occhiata al sommario e a momenti mi mettevo a piangere dalla felicità.


Preso atto che evidentemente ci sono metri di misura differenti per quello che riguarda il modo in cui spiegare le cose (elemento per di più noto e specificato nel post di apertura: «è il mio punto di vista; il mondo è bello perchè è vario»), e che quello che per qualcuno è poco chiaro per altri può essere il non plus ultra della chiarezza espositiva, vi chiederei di tirare un lungo respiro e, se volete continuare uno dei numerosi OT che sono partiti da questa discussione (tipo la creazione di un super-indice che dica come leggere il manuale, o una discussione per esempi di quale sia il modo più chiaro di scrivere i manuali) splittare e aprire nuove discussioni. Dopodichè, ritrovate la vostra pace interiore, e se avete qualcos'altro di utile da dire circa le divergenze dei nostri punti di vista, riprendere eventualmente la discussione. Altrimenti, lasciate morire questo che sta diventando l'ennesimo thread di guerra verso la voce fuori dal coro.
« Ultima modifica: 2012-03-21 04:09:37 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[AW] Recensione RPG Shark
« Risposta #25 il: 2012-03-21 04:14:39 »
E daje col vittimismo. Se qualcuno sta infrangendo il regolamento segnala i suoi post invece di lamentarti che le tue opinioni fuori dal coro vengono criticate
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AW] Recensione RPG Shark
« Risposta #26 il: 2012-03-21 04:57:03 »
E per la cronaca, se non volevi commenti sulla tua "recensione" potevi evitare di linkarla qui e discuterne coi tuoi 6 followers.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AW] Recensione RPG Shark
« Risposta #27 il: 2012-03-21 05:03:39 »
Paolo, il tuo penultimo post trascende ogni singolo limite di buon gusto, educazione e correttezza. Stavo per intervenire per segnalare ad Alex più o meno quanto hai detto nel tuo ultimo post, ma quell'immagine, ora in Pattumiera, è del tutto intollerabile.
Non è possibile giustificarlo in alcun modo. Non importa quanto Alex stesse iniziando a diventare vittimista (e il commento di Matteo a proposito è molto appropriato), non è giustificabile ed è gravissimo.

Considerati in RIPOSO a partire da adesso ed astieniti dal postare per i prossimi due giorni. Ci si risente GIOVEDI' 22 Marzo 2012.

Grazie
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Recensione RPG Shark
« Risposta #28 il: 2012-03-21 06:03:02 »
E per la cronaca, se non volevi commenti sulla tua "recensione" potevi evitare di linkarla qui e discuterne coi tuoi 6 followers.
Discutere della recensione ok. Potete dire cosa ne pensate dei punti che io invece ho criticato. Ma non venitemi a dire che non ho letto il manuale (!) o che ho fatto due sessioni di prova (!!), perchè sa veramente di ridicolo.
Diverso è dirmi che posso avere freinteso dei punti, come alla fine Mauro e Moreno stanno facendo. Mantenendo un clima decente.


La prossima volta vedrò di specificare pure nelle segnalazioni cosa voglio dal thread.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Recensione RPG Shark
« Risposta #29 il: 2012-03-21 06:46:26 »
Citazione
Discutere della recensione ok. Potete dire cosa ne pensate dei punti che io invece ho criticato. Ma non venitemi a dire che non ho letto il manuale (!) o che ho fatto due sessioni di prova (!!), perchè sa veramente di ridicolo.

no no. però c'è da dire che finore, mi pare di capire da altri thread, l'hai/l'avete giocato davvero davvero male. probabilmente per assimilarlo ci ti ci vuole più tempo, oppure giochi con gente del tutto fuori dallo spirito del gioco...

Tags: