Gente Che Gioca > Knights of Twilight
Come stai messo con KoT?
Iacopo Frigerio:
Che, sinceramente...
Questo è il più bel gioco che ti abbia visto pensare e creare. Ovviamente è solo a livello di gusti personali (non giudizi pseudo assoluti), ma un tema così accattivante, con meccaniche così centrate, adeguate e incalzanti è troppo un tema che spacca!
Davide Losito - ( Khana ):
Ho visto solo ora il post... perdonami.
Sono messo che devo decidere come confezionarlo...
Ci sono un po' di idee in ballo, tipo "virare" verso il gioco da tavolo e mettere molti props, come anche i territori da pescare a caso (carte) e le affection da pescare a caso; oppure il tabellone con al centro la torre in plastica (torre vera, tridimensionale), con i "rims" su cui mettere le pedine delle affections per vedere "quanto in alto" stanno andando.
Come playtest, ne servirebbero ancora un paio completi per essere sicuri che il 4° atto porti i Cavalieri a farsi fuori uno con l'altro o a sottoscrivere Patti (maiuscolo, perché è un modo non-combat di risolvere i "conflitti", ma accettando conseguenze se poi i patti vengono infranti; nei primi 2 atti, si possono usare per gestire il confronto con PNG neutrali).
Rispetto all'ultima versione pubblica ho comunque snellito un po' il combattimento, togliendo il "doppio tempo" e inserendo una regola sulla "priorità" presa da The Riddle of Steel, ossia che "attacca" chi vince l'iniziativa e per ribaltare la priorità, il difensore deve "vincere" la mossa.
Per sostenere questo, c'è un modo nuovo per leggere i valori "+" e "-" sui dadi.
Esempio:
Faccio una mossa d'attacco:
Cleave: piazzo un dado bianco e un dado rosso on target.
L'avversario difende:
Parry: piazza un suo dado bianco con un "+" e toglie il mio dado rosso.
Quel "+", gli concede la priorità e nel turno successivo, è lui ad attaccare.
Sostanzialmente: si decide l'iniziativa, poi chi nel turno totalizza più "+", mantiene/recupera la priorità d'attacco.
Non c'è più quindi il botta e risposta continuo, che dava sapore cinematografico ma - non appena entrambi i contendenti avevano capito il funzionamento del sistema - generava combattimenti da 1 ora e 20 minuti...
Ora si muore di più, si muore prima e se i dadi dicono bene, l'avversario muore anche con 2 mosse.
Diventa anche più intressante usare subito i dadi "+" e diventa più utile ricorrere ai dadi "-" e ai Tormenti.
Per chi ama la tattica: diventa anche più utile usare mosse "semplici" tipo "Move Out of Measure", che non fa nulla di particolare, ma se l'unico dado "+" che avete è un dado di Movimento, diventa molto tattico assumere la priorità d'attacco facendo un salto indietro, perché apre la possibilità di fare "Out of Measure" -> "Follow Up" (che sarebbe la carica fatta coi dadi Reaction).
Iacopo Frigerio:
Molto interessante... spero di aver tempo di rapirti e vederti in opera alla Play... o finirà che mi tocca organizzarmi per venire in quel di Padova...
Davide Losito - ( Khana ):
Il nuovo stile di combattimento è davvero fico.
Si riesce con poche regole a gestire sia le "combo" in attacco, che i ribaltamenti di priorità per la difesa.
Sempre molto soddisfacente vedere le facce stupide dei giocatori che vedono i propri tormenti riversarglisi addosso quando i cavalieri tornano alla Torre.
Tra parentesi... ci sono dei consigli di Paul Italo Czege da applicare a questo gioco, ne abbiamo parlato per ore la notte prima di Play. :)
Davvero, davvero interessanti e che potenzialmente potrebbero coinvolgere il forum. Ma ve ne parlerò alla INC ^^ (o a Este, se fate i bravi e venite)
vanphanel:
insomma,sei vicino alla meta??(chiedo perchè il gioco mi è proprio piaciuto,e vorrei poterlo riprovare quanto prima....
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa