Autore Topic: Parpuzi VS Forgiuncoli  (Letto 17566 volte)

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #30 il: 2012-03-16 13:59:31 »
Probabilmente manco completamente di senso dell'umorismo...
Ho trovato l'articolo linkato abbastanza divertente e inizialmente mi sono scoperto a sorridere anche di fronte ai primi commenti. Procedendo nella loro lettura tuttavia quello che inizialmente era nato come divertimento si è rapidamente trasformato in vergogna: un cockfighting (e non mi riferisco ai galli...) stucchevole e privo di fantasia nella sua applicazione.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #31 il: 2012-03-16 14:12:23 »
Giusto per la cronaca

Citazione
Adesso, a leggere i commenti al post precedente, non vorrei che questo mio scagliarmi in maniera equa contro i due schieramenti (ho già detto "di deficienti"? sì? pazienza: repetita iuvant) fosse visto in malo modo dai miei piccoli lettori, ma davvero: accalorarsi e sbranarsi, saltarsi alla gola e darsi gran calci nelle palle sproloquiando idiozie relative a un settore che, all'interno del mondo ludico, altro non è che una nicchia della nerchia del cane nella vigna del signore della vita, davvero non ha nessun senso, qualunque sia la parte da cui proviene il primo insulto, e chiunque sia il cretino ad abboccare e a rispondere alla provocazione.

Ebbene, stavolta non ho dubbi su chi vincerà questa guerra, questo nobilissimo scontro di intelletti il cui fine ultimo è leccare via dalla ceramica ludica le briciole che dovrebbe eliminare lo scopettone del libero mercato: la vincerà il migliore.
Ma non sarà rimasto nulla su cui festeggiare.

Sottolineature mie.
Mi sembra evidente il messaggio che sta dando il Puzzillo.
"Rendetevi conto che questo vostro discutere incessante sulle vostre posizioni è da stupidi e non solo ci fate brutta figura voi ma rovinate l'immagine del hobby" che è esattamente la parafrasi del "volemose bene".

Per concludere

PPPS: un ultimissima nota... il Puzzillo, per come me l'ha sempre descritto il fondatore, è un sito umoristico, non satirico. Più sfottò che pungente satira, per capirci. Che poi non piaccia, altro discorso.

grazie per aver portato le parole del fondatore a sostegno della mia tesi espressa nel primo mio post quando dico che

e il commento di Giulia è sensatissimo: non fanno satira. se non te lo dicono che il sito è umoristico dovrebbe far ridere, non si capisce.

il sito è umoristico, ma se non te lo dicono non si capisce.
Infatti se vado a leggere la pagina di presentazione del blog

http://www.ilpuzzillo.com/p/chi-siamo-e-cosa-facciamo.html
Citazione
Quindi stupidaggini, offese gratuite e spari sulla croce rossa; tra il tutto, ben celata, la verità sui giochi, quella che non leggerete da nessun'altra parte.

si spacciano per autori satirici. Invece di verità sottointese non ce ne sono, ci sono solo le loro opinioni. E spacciarsi per conoscitori di verità assolute... non vogliatemene ma sembra un pò da Forgiuncoli ;)

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #32 il: 2012-03-16 14:25:11 »
Io non me la sono presa anche se mi sento un "deficente forgiuncolo".
Ogni uno ha il diritto di pensare quello che vuole e di dirlo in rete in modo ironico o meno.

Tanto alla fine a guardarci bene dentro nei vari forum e similia l'acredine per la fede parpuzia e i convinti forgiuncoli è evidente, e a mio avviso insanabile.

PEr cui c'è poco da fare o da dire se non riderci un pò sopra.

Iz

  • Visitatore
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #33 il: 2012-03-16 14:39:40 »
Davvero non si capisce? Non sono ironico: da giocatore da tavolo le recensioni che fanno sono chiaramente a presa di culo.
Ed effettivamente dicono cose sull'ambiente ludico che nessuno (me incluso) si sognerebbe di dire altrove, e che sarebbe davvero difficile bollare come "false".

Citazione
Vivere i giochi e parlarne con spietata ironia, sezionandoli e dissezionandoli senza riguardo alcuno, questa è la nostra attività.

Se si decontestualizza questa invece dell'altra frase, il senso di quello che fanno cambia :)
Secondo me prendendo quella presentazione nella sua interezza è abbastanza chiaro che l'intento è quello di un hate site a metà fra lo sfottò gratuito e "ogni tanto ci infiliamo qualche cattiveria vera".

Riguardo a
Citazione
accalorarsi e sbranarsi, saltarsi alla gola e darsi gran calci nelle palle sproloquiando idiozie relative a un settore che, all'interno del mondo ludico, altro non è che una nicchia della nerchia del cane nella vigna del signore della vita,  davvero non ha nessun senso.

Io l'avevo intesa in un altro modo, ma forse sbaglio. IMHO il senso è proprio: "quello che fate non ha senso perché litigate in modo sproporzionato all'oggetto del contendere", non ci vedo sottintesi tipo "volemose bene". Anche perché credo che Black Pawn abbia scritto cavalcando l'onda del post precedente ("ehi, questi sono davvero scemi, guarda là che casino che fanno, picchia picchia che ci si diverte") e che in realtà se ne sbatta allegramente dell'ambiente giochi di ruolo.
Perché in effetti se si pensa ai numeri del settore GDR, mettendosi nei panni di un esterno, la sua posizione non è tanto una cazzata: può offendere\ci, ma è comprensibile.
Immagino come verrebbero viste le discussioni di teoria del board game designers forum (che si occupano in larga parte di giochi "da gamers") se le leggesse, chessò, un salesman della Hasbro. Penserebbe: "chiacchierano un po' troppo di roba che non venderà mai un cazzo". Punto.

Ma non sarà rimasto nulla su cui festeggiare.
Qua secondo me dà semplicemente il mercato per morto.
Probabilmente, essendo "esterno", pensa con la logica del mercato "tradizionale", non percepisce l'evoluzione verso il digitale, l'on demand e simili, o non la vede come un'evoluzione. Quasi quasi se lo becco su facebook glielo chiedo.

Comunque, boh, a me è piaciuto abbastanza. Qualche sorriso me l'ha strappato, si vede che ho un senso dell'umorismo meno fine di quello di altri :)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #34 il: 2012-03-16 15:01:21 »
FINTE lesbiche a Kagematsu?

Michele, Claudia, io esigo i miei soldi indietro!  :P

Non mi è piaciuto molto perché un po' ovvio, ma ammetto che certe cose erano ben trovate (chiamarli new wave a gran voce  ;D ).

Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #35 il: 2012-03-20 03:07:44 »
interessante come la virata di commenti sul pezzo del Puzzillo non verta tanto sul fatto che in sostanza dica cose vere (ahimé toccando nervetti scoperti in entrambe le barricate), ma sul fatto che lo dica sgarbatamente.

Forma Vs Sostanza 1:0

@Iz: il mercato dei GDR è asfittico anche se si prende in considerazione il potenziale elettronico. Messi male stiamo e messi male rimaniamo anche con l'iPad :-)

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #36 il: 2012-03-20 03:20:30 »


Si ma per me la cosa vera non è che esistano due fazione esclusive che non possono mettersi d'accordo, ma che la gente sia così stupida da credere che ci sia davvero qualcosa per cui vale la pena combattere.

Attenzione non sto dicendo "sono soltanto giochi", sto dicendo "le persone un minimo scafate non prendono una o l'altra posizione, semplicemente se ne sbattono le balle e giocano a quel che cazzo gli pare". In questo senso si vero si dicono cose vere su entrambe le fazioni, ma le fazioni sono una minoranza tra i giocatori e la maggioranza tra i (non) giocatori troll (ovvero coloro che non giocano o giocano poco). Chi si occupa di gdr più o meno professionalmente dovrebbe puntare a loro non a chi ci crede davvero alla stupida guerra ideologica (ironicamente qualcuno che già ci prova c'è, ma non devo certo dirvi io chi... :P)

Si ok c'è stata una fighissima avanguardia artistica che ha portato cose nuove e ha dato occasione di rivedere in modo più sensato le cose vecchie, ma se non vuoi far parte dell'"ortodossia" dovresti stare attento alle nuove avanguardie non fissarti su quelle che ormai sono alla fase invernale o sono morte e sepolte. Come farlo senza essere accecati dall'ossessione per il nuovo? Non lo so, ma sicuramente non continuando a credere che sia vera la guerra tra parpuzi e forgiuncoli.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #37 il: 2012-03-20 03:26:54 »
Mah, secondo me che ci sia una guerra d'opinione è vero. Quel che non mi sembra vero è che ci sia un disprezzo a prescindere per i giochi "dell'altra parte" o, peggio ancora, per le persone di un'altra preferenza.

Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #38 il: 2012-03-20 04:30:00 »
Scendere in campo nel "meta-gioco delle parti" è seducente e ci si casca un po' tutti, fingere che spesso non si faccia "braccio di ferro" sui "temi caldi" finendo "a cornate" è negare l'evidenza.

Il puzzillo ha solo detto che il re è nudo.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #39 il: 2012-03-20 04:37:01 »
Boh, perché no? Non so se è mai stato vestito, o se doveva esserlo. (suppongo il re qui sia lo scornarsi, non le posizioni. Cmq cambia poco)

Quel che non capisco bene è come è nudo! Petto villoso tipo gorilla? Ombelico di fuori? Ginocchia storte? Io sento solo gran risate (in concreto non spiega bene perché secondo lui le posizioni sono ridicole da ridere, le rende troppo deformi). Ok, fa figo ridere assieme, ma vorrei capire anch'io bene che ci sia da ridere, sennò non mi diverto molto.
Se c'è da ridere solo perché è nudo... beh, lo sapevo già, e tutto sommato non c'è da ridere troppo secondo me. Mi pare sia nudo per una ragione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #40 il: 2012-03-20 05:17:30 »
Io ci tengo solo ha far notare una cosa, in grassetto: quel tizio ha capito della teoria forgita molto più di molti teorici della domenica.

Citazione

ma che a quanto ho capito dice che gruppi diversi giocano in modo diverso e che se due persone in un gruppo vogliono giocare diverso, litigano.

La cosa triste non è la banilità di questa verità... ma che si giochi in un ambiente per cui è rivoluzionaria u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #41 il: 2012-03-20 05:40:30 »
interessante come la virata di commenti sul pezzo del Puzzillo non verta tanto sul fatto che in sostanza dica cose vere (ahimé toccando nervetti scoperti in entrambe le barricate), ma sul fatto che lo dica sgarbatamente.

Aspetta, qua c'è un salto carpiato logico da far paura. E non te lo faccio passare.

O il pezzo di Puzzillo è una cronaca di fatti VERI, e quindi si può criticare SE NON SONO VERI.

O, come si è detto finora, è UN PEZZO UMORISTICO, e quindi SOLO UN CRETINO LO CRITICHEREBBE IN BASE AL FATTO CHE NON DICE COSE VERE!

Cioè, se di fronte alla barzelletta del Fantasma Formaggino dico "non mi fa ridere", tu mi rispondi "ah! Allora è vero! Il fantasma formaggino esiste! Non l'hai contestato che sia vero", io come minimo chiamo la Neuro...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #42 il: 2012-03-20 05:59:28 »
Bè l'articolo, scherzando mette il dito sulla piaga della litigiosità del settore GDR di appassionati. Che poi le reazioni siano deliranti è un'altro discorso.
In un certo senso per ha ragione l'articolo, perchè menarsi via forum solo perchè si hanno idei di gDR diverse o teorie contrastanti?
Come al solito chi ci vede da fuori ci prende per degli svitati ipocondriaci e non ha tutti i torti!

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #43 il: 2012-03-20 16:49:23 »
Penso che l'approccio giusto all'articolo non sia un messaggio di "Volemose bbene" ma un "Almeno, nun voleteve male."
Perchè se i panda, che sono già sulla via dell'estinzione, iniziano a farsi fuori tra di loro, la vedo dura.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #44 il: 2012-03-20 18:35:12 »
Guardate che questo è assurdo. Internet, come i bar, è fatta per litigare. Non c'è nessuna differenza di tono tra le dispute sul gdr a cui fa riferimento l'articolo, e quelle sulla politica, o sul vegetarianesimo, o sul calcio, o su cosa è meglio tra Edward e Jacob, tra i Led Zeppelin e i Who, tra ferrare i cavalli oppure no, e così via fino a quanto di più tecnico vi viene in mente.

Pretendere che siccome gli amanti di gdr sono pochi dovrebbero avere gli stessi gusti o quanto meno rivolgersi con albionica cortesia gli uni agli agli altri è esattamente come pretendere che non si grattino il naso quando gli prude. Disumano.

E' molto comodo ergersi su un piedistallo di ego e dire 'oh, poveri disgraziati che litigate per cose così triviali, a cui io sono tanto superiore'. Ad essere onesti però, a meno di essere il dalai lama o in odore di santità, bisogna anche guardarsi un po' allo specchio, frugare nella memoria, recuperare l'ultimo litigio scemo che si è fatto, e farsene il replay, prima di fare i grandi ambasciatori di pace.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: