Autore Topic: Parpuzi VS Forgiuncoli  (Letto 17555 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #15 il: 2012-03-15 20:00:24 »
mettiamola così... non sono interessati a parlare LORO di gdr... ma se trovassero uno sparlatore apposito, sarebbero disposti ad accoglierlo in famiglia :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #16 il: 2012-03-15 20:27:09 »
:crosspost con triex

eh lo stavo per scrivere io. premesso che non fa ridere si vede che il tipo si è sbattuto di brutto per fare l'articolo. pure troppo.
ok, dai, chi di voi è l'autore? non ci credo che non frequenti gcg XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #17 il: 2012-03-15 20:45:40 »
Se l'autore fosse uno di noi cambierebbe qualcosa?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #18 il: 2012-03-15 20:50:06 »
beh, sì: probabilmente ne saprebbe più di quello che vuole ammettere nell'articolo. E sarebbe di parte! :P
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #19 il: 2012-03-15 21:38:18 »
due note:


a me fa ridere un sacco perché secondo me il messaggio non è velenose bene, ma piuttosto poche seghe mentali e più giochi giocati. Ci sono mille allusioni a giocatori che discutono di giochi e non giocano e sul fatto che si discute sempre di aria fritta e poco di gioco giocato


il volemose bene ce lo vedo poco poco se non come "se gioco a X non mi rompere il cazzo con Y è meglio soprattutto se non te l'ho chiesto"


ovvio che si basano su forum dove queste questioni sono più aperte perché c'è una regolamentazione più aperta a "dico quello che voglio" e poiché sono meno focalizzati su certi tipi di gioco rispetto ad altri


la seconda nota è che il puzzillo ha fatto anche molte recensioni positive. molto poche rispetto alle negative ma è il suo stile. A me sinceramente molte lasciano un po' freddino (così come il discorso su parpuzio di Iz), ma alcune sono molto simpatiche

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #20 il: 2012-03-15 21:56:06 »
a me fa ridere un sacco perché secondo me il messaggio non è velenose bene, ma piuttosto poche seghe mentali e più giochi giocati. Ci sono mille allusioni a giocatori che discutono di giochi e non giocano e sul fatto che si discute sempre di aria fritta e poco di gioco giocato

Ma "schierarsi per il gioco giocato" non è già prendere posizione "per una certa parte"? XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #21 il: 2012-03-15 22:44:04 »
A me ha fatto ridere un sacco e aggiungo che io ci ho letto tutto tranne che "volemose bene", anzi, una critica abbastanza centrata del panorama abbastanza bassolocato degli utenti dei forum di GDR (me compreso eh!)
Il meglio però sono i commenti qui:
http://www.ilpuzzillo.com/2012/03/giochi-di-ruolo-il-perche-si-del-perche.html?showComment=1331831057438#comment-c6983483953704629136


Veramente da popcorn.
Aggiungo che mi piacerebbe vedere alcuni degli IP dei postatori anonimi, ho quella vaga impressione che riderei ancora di più :)
Daniele "fenna" Fenaroli

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #22 il: 2012-03-15 23:11:08 »
A me ha fatto ridere un sacco e aggiungo che io ci ho letto tutto tranne che "volemose bene", anzi, una critica abbastanza centrata del panorama abbastanza bassolocato degli utenti dei forum di GDR (me compreso eh!)
Il meglio però sono i commenti qui:
http://www.ilpuzzillo.com/2012/03/giochi-di-ruolo-il-perche-si-del-perche.html?showComment=1331831057438#comment-c6983483953704629136


Veramente da popcorn.
Aggiungo che mi piacerebbe vedere alcuni degli IP dei postatori anonimi, ho quella vaga impressione che riderei ancora di più :)

questa mi era sfuggita xD
Lluckas da sempre spettacolo!

edit: Lluckas e Cyrano!!! Quel blog ha guadagnato 800 punti per la fauna dei commenti!
« Ultima modifica: 2012-03-15 23:18:13 da Serenello »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #23 il: 2012-03-16 00:37:02 »
Ho dato una scorsa. Ci ho capito più o meno niente. Dite che è l'età anagrafica che mi fa scrollare le spalle e dire "vabbè, poveretti. Mano male che non sono un problema mio"?

Also: non so cosa pensare di tutte quelle minacce tipo "vieni qui all'ora tot"... Ma non si rende conto di, boh, di un sacco di cose? Tipo il concetto di civiltà? Non so se è più patetico o più sconfortante. Bah. Vado a scrivere l'articolo per l'INCbook, così faccio qualcosa di produttivo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #24 il: 2012-03-16 00:56:46 »
Antonio, io sono favorevole al parlare in termini di gioco giocato (vedi appunto il regolamento di questo forum)

Mi irrita invece la retorica del "pensate a giocare, invece che a discutere", perchè ne è l'esatto contrario.

Parlare in termini di actual play significa: gioca, ragiona, applica il ragionamento nel gioco, se ti diverti di più prosegui, e ragionaci sopra. gioca, ragiona, applica, basa i ragionamenti sull'esperienza, fsi esperienza dei frutti del ragionamento

Il "parla di meno e gioca di più" significa invece "gioca e non ragionare mai, non parlarne mai, non lamentarti mai, non discutere mai. Gioca e zitto".  Che pare una cosa dittatoriale, ma è L'UNICA maniera di andare sempre d'accordo (cioè, il non esprimere mai opinioni)

Ma siamo off-topic, questi sono discorsi troppo seri. C'è poco da ridere.


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #25 il: 2012-03-16 01:41:38 »

questa mi era sfuggita xD
Lluckas da sempre spettacolo!

edit: Lluckas e Cyrano!!! Quel blog ha guadagnato 800 punti per la fauna dei commenti!


Ollamadonna 0_0
Ma lì c'è del disagio...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #26 il: 2012-03-16 02:38:42 »
Oh My Gold! XD
non avevo letto i commenti al 1° pezzo sui Parpuzi di Iz.
non credo di essere mai stato più fiero di me per essermi astenuto dal commentare... e questo quando di commenti c'erano ancora solo i primi 3 XD

Il Puzzillo sarà entusiasta, anzi mo lo contatto che gli faccio i complimenti :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Iz

  • Visitatore
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #27 il: 2012-03-16 05:30:20 »
Antonio, io sono favorevole al parlare in termini di gioco giocato (vedi appunto il regolamento di questo forum)

Mi irrita invece la retorica del "pensate a giocare, invece che a discutere", perchè ne è l'esatto contrario.

Parlare in termini di actual play significa: gioca, ragiona, applica il ragionamento nel gioco, se ti diverti di più prosegui, e ragionaci sopra. gioca, ragiona, applica, basa i ragionamenti sull'esperienza, fsi esperienza dei frutti del ragionamento

Il "parla di meno e gioca di più" significa invece "gioca e non ragionare mai, non parlarne mai, non lamentarti mai, non discutere mai. Gioca e zitto".  Che pare una cosa dittatoriale, ma è L'UNICA maniera di andare sempre d'accordo (cioè, il non esprimere mai opinioni)

Ma siamo off-topic, questi sono discorsi troppo seri. C'è poco da ridere.

Ti riferisci all'articolo di Black Pawn o al mio?
Nel secondo caso, parla con me.

Nel primo caso: perchè ne parlate fra di voi, e non con gli interessati? Credo abbiano delle email.
Intanto gli segnalo che parlate di loro, so che sicuramente l'avreste fatto autonomamente ma mi permetto di precedervi.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #28 il: 2012-03-16 07:49:54 »
Ti riferisci all'articolo di Black Pawn o al mio?

Questo thread è specifico sull'articolo di Black Pawn, ma io parlavo più in generale di questi tipo di umorismo, quindi è probabile che ci rientri anche tu (non chiedermi di andare a rileggere tutti i commenti per vedere chi ha scritto cosa, però....)

Citazione
Nel secondo caso, parla con me.

Oh bella, e perchè mai?

Non ho la minima intenzione di contestare il vostro diritto di postare quegli articoli (anche se potrei citarvi per violazione di copyright su "Parpuzio"...   8) ), sto semplicemente esercitando il mio diritto di critica.

Se una recensione parla male di un film il regista scrive al giornale dicendo "ehi, invece di scriverle lì quelle cose, perchè non mi hai scritto in privato per dirmele"?

D'altronde...  voi mi avete forse avvertito prima di postare commenti (satirici, ma commenti) alle cose che ho scritto?

Bella questa, "io posso scrivere di chi mi pare, ma voi non vi azzardate a criticare quello che scrivo".  Bel pulpito da cui scrivere che nel mondo dei gdr bisognerebbe essere meno permalosi, complimenti!   ;D

Citazione
Nel primo caso: perchè ne parlate fra di voi, e non con gli interessati? Credo abbiano delle email.

Mandami via email solo a me i tuoi prossimi articoli invece di postarli sul blog, allora...   8)

(è una battuta, non me ne frega niente, tranquillo che non ho di queste pretese)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Iz

  • Visitatore
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #29 il: 2012-03-16 12:43:10 »
Quello che volevo dire è che non mi piace quando, anche di fronte a "pezzi" scritti da persone conosciute e presenti, si fanno commenti come se quella persona non ci fosse o, ancora peggio e ripeto *pur conoscendo quella persona* si preferisce parlarne con altri. Capisco che uno non possa andare a chiedere il permesso a Ligabue prima di dire che wow, l'ultimo singolo è proprio bello uguale a quello prima, ma qui siamo quattro gatti.
L'altro problema è che francamente (non sono ironico) non ho capito con quale dei due articoli stai prendendo in esame: se la cosa che "non ti piace" è il "volemose bene", non so come tu riesca ad adattarlo - come concetto - al secondo articolo (che per inciso come sfottò imho è esagerato, ma è lo stile del redattore e quindi pazienza), mentre sì, un pochino nella mia chiosa c'è.
Se ti riferisci a quello (cioè nello specifico a "Parpuzio"), ok, ma non mi sembra di aver mai scritto, neanche come sottinteso, "gioca e non ragionare mai, non parlarne mai, non lamentarti mai, non discutere mai. Gioca e zitto". E' una tua libera interpretazione, ma al livello di quelle che alcuni cinefili danno ai pinguini nei film di Lynch... ok, con la differenza che io non sono Lynch, ma un cazzone a giro per il mondo :)

Quello che volevo dire non ha 'sti grandi secondi fini: intendevo solo esternare in modo (per alcuni) divertente il concetto per cui mi piacerebbe vedere più gioco giocato e meno discorsi, sia del tipo "secondo me Xxxxxxxx non è un bel gioco, anche se non l'ho mai provato", che non ha senso, sia dissertazioni di teoria, che alla fine si perdono nel nulla (e anche perché io credevo che la teoria servisse a fare i giochi, non a passare il tempo sui forum litigando con Llukas).
Come ho detto ad altri: se questo mi rende paraculo, ok, sono paraculo.
Questo giusto per chiarire le intenzioni di quel pezzo.

PS: il copyright di parpuzio ti rispondo come ho risposto a cyrano... contatta i miei avvocati! :)
PPS: spero che queste due righe, scritte meno di fretta, sembrino un pelo meno acide delle precedenti.
PPPS: un ultimissima nota... il Puzzillo, per come me l'ha sempre descritto il fondatore, è un sito umoristico, non satirico. Più sfottò che pungente satira, per capirci. Che poi non piaccia, altro discorso.

Tags: