Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Gioco tradizionale e interpretazione delle aspettative del DM

<< < (4/14) > >>

Moreno Roncucci:
Quello che volevi dire, lo spiego meglio in questo thread:
[Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!

Patrick:
mi permetto di fare quì un'osservazione relativa al tuo rant (perchè in topic quì e non so quanto di là):

Tu individui due casi:
Il master prepara una storia e vuole che i personaggi la seguano
Il master dice ai personaggi che non ha preparato una storia, ma se non fanno gli avventurieri gira o rigira li metterà davanti all'obbligo di andare all'avventura.

Vorrei proporre un terzo caso, e sapere cosa ne pensi, se si riconduce a una casistica che hai già considerato o se non l'avevi considerato affatto:
Tutti sono d'accordo che si giocherà a D&D, ovvero ad avventurieri. Magari si sceglie anche un qualche tipo di "spunto di gruppo", tipo "il vostro villaggio è stato attaccato e voi siete i superstiti". Ora, il master non prepara una storia, prepara magari qualche mappa (da adattare al dungeon della situazione secondo necessità), qualche nemico ricorrente, guarda i pg e dice "bene, cosa fate"?
In questo caso non credo che il master abbia alcunchè verso cui spingere, volente o nolente. Cosa dovrebbero "leggere" i giocatori?

Oppure mi sono proprio perso io qualche pezzo di ragionamento? ^^'

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Patrick - 2012-03-16 13:05:20 ---mi permetto di fare quì un'osservazione relativa al tuo rant (perchè in topic quì e non so quanto di là):

Tu individui due casi:
Il master prepara una storia e vuole che i personaggi la seguano
Il master dice ai personaggi che non ha preparato una storia, ma se non fanno gli avventurieri gira o rigira li metterà davanti all'obbligo di andare all'avventura.

Vorrei proporre un terzo caso, e sapere cosa ne pensi, se si riconduce a una casistica che hai già considerato o se non l'avevi considerato affatto:
Tutti sono d'accordo che si giocherà a D&D, ovvero ad avventurieri. Magari si sceglie anche un qualche tipo di "spunto di gruppo", tipo "il vostro villaggio è stato attaccato e voi siete i superstiti". Ora, il master non prepara una storia, prepara magari qualche mappa (da adattare al dungeon della situazione secondo necessità), qualche nemico ricorrente, guarda i pg e dice "bene, cosa fate"?

--- Termina citazione ---

E' sempre il secondo caso.

Sono tutti d'accordo che si giocherà una storia di sangue e combattimenti.

Se i giocatori quando il GM gli chiede che fanno, rispondono  "tutta questa violenza mi sconvolge, getto le armi e mi ritiro in monastero", stanno violando l'accordo di gioco.

Se il GM dopo che i giocatori dicono che i personaggi inseguono gli assalitori gli risponde "li trovate dopo pochi km, uccisi dalle guardie imperiali. Il male è stato sgominato, vivrete il resto della vostra vota senza violenza (a 10 minuti dall'inizio del gioco) sta violando l'accordo di gioco.

Non c'è nemmeno bisogno di un accordo esplicito se il gruppo è abituato a giocare insieme: sbatti il manuale di D&D sul tavolo, e tutti sanno "cosa devono fare per giocare"  (in quel gruppo. Poi magari vai in un altro gruppo e visto che non si è abituati a parlarne non ci ti trovi e violi le regole del gruppo nuovo)

Moreno Roncucci:
Ah, dimenticavo:  questo per la parte "globale" dell'avventura. Per la parte "istante per istante" il GM semplicemente gli dirà che tracce trovano, e a nessuno verrà in mente di dire "torniamo indietro e chiamiamo le guardie reali", perchè sanno che quelle tracce li condurranno secondo il percorso stabilito.

Anche nei casi in cui il GM, come sacrificio all'altare del mito de Sandbox, si prepara 10 dungeon in 10 location diverse (così se i PG muoiono nel primo ne ha sprecati 9, a meno che non li ricicli la volta dopo, e se lo fa sarebbe un buon esempio di "o di riffa o di raffa prima o poi ci vai", altro che sandbox...)  , non ha fatto altro che sostituire un blocco di 10 dungeon ad un unico dungeon: che differenza c'è con il fare un unico dungeon grande come gli altri 10? Il gioco comunque prevede che ci entri...

Arioch:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-03-16 20:17:24 ---Anche nei casi in cui il GM, come sacrificio all'altare del mito de Sandbox, si prepara 10 dungeon in 10 location diverse (così se i PG muoiono nel primo ne ha sprecati 9, a meno che non li ricicli la volta dopo, e se lo fa sarebbe un buon esempio di "o di riffa o di raffa prima o poi ci vai", altro che sandbox...)  , non ha fatto altro che sostituire un blocco di 10 dungeon ad un unico dungeon: che differenza c'è con il fare un unico dungeon grande come gli altri 10? Il gioco comunque prevede che ci entri...

--- Termina citazione ---

La differenza sta nel fatto che per esplorare 10 dungeon diversi i PG devono viaggiare fuori dai dungeon, attraversando le terre selvagge, che obbediscono a regole diverse da quelle dei sotterranei e offrono sfide diverse.
In definitiva l'intera mappa del hexcrawl è un unico "megadungeon" e gli accessi ai dungeon sono equivalenti alle scale che trovi per scendere ai livelli inferiori/sotto-dungeon.

L'accordo fra i giocatori (e lo scopo del gioco) qui è quello di esplorare la mappa e vincerne le sfide. E' scontato che alcuni PG moriranno prima o poi, ma questo lascia semplicemente parte della mappa ancora "aperta", inesplorata. Invitta, se vuoi. Si va avanti finché la mappa non stufa o finché il senso di sfida viene meno.
Nota che questo accordo, nella mia esperienza, è di solito abbastanza chiaro ed esplicito. Il "puoi fare quello che vuoi" non va inteso letteralmente, ma alla luce di questo accordo. Significa: puoi visitare qualsiasi location sulla mappa tu voglia, porti gli obiettivi che vuoi nel rispetto dell'accordo), fare quello che vuoi dei PNG che incontri.
In altre parole, un tizio che si mette a fare come suggerisci te per "testare" il sandbox non sta giocando, sta violando consapevolmente l'accordo fra i giocatori.
E' come il bambino nel sandbox che prende la sabbia e la tira negli occhi agli altri. Sta ancora giocando? No, sta assumendo un comportamento antisociale. O dici che i suoi genitori lo giustificherebbero dicendo "Eh, ma gli era stato detto che poteva farci quello che voleva, con la sabbia!"?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa