Autore Topic: Descent  (Letto 5203 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Descent
« il: 2012-03-13 20:20:01 »
Visto che viene citato millemila volte, e visto che me l'hanno regalato al compleanno, ecco il topic su Descent

Per ora ci ho giocato una volta, e a parte essere lungo (ma non quanto un combattimento di D&D3 XD), mi è piaciuto. Forse il ruolo del Signore Supremo è un po' piatto (o forse era perchè giocavamo la prima volta, comunque io facevo l'erore, non l'overlord).

Inoltre ho Road to Legend (anche se mi mette un po' di soggezione... <__<)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:Descent
« Risposta #1 il: 2012-03-13 22:13:46 »
Mmmmh, sono interessato ma... scopo del thread?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Descent
« Risposta #2 il: 2012-03-13 23:14:27 »
boh, parlare del gioco, cosa ne pensate, quali sono secondo voi i pregi e difetti, per chi la conosce, se l'espansione merita o no...insomma, parlare di descent ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Descent
« Risposta #3 il: 2012-03-13 23:30:09 »
Anch'io posseggo il gioco (base piu quasi tutte le espansioni).
Il gioco è bello ma lento, in quanto ogni mossa deve essere ragionata altrimenti si rischia una disfatta clamorosa.

Una "pecca" del gioco è che non rende la sensazione di scoperta dei dungeon, predilidendo la pianificazione strategica degli scontri all'interno di quest'ultimi.
E' sembrato anche a te, Patrick?

A differenza di altri giochi, dove il "Master" non gioca contro gli eroi, qui l'overlord ha lo scopo di sconfiggere gli altri giocatori per vincere.



Ti consiglio vivamente Road to legend che aggiunge l'elemento campagna alla semplice sequenza di dungeon.
Inoltre divide i dungeon in 3 livelli più brevi, meglio gestibili.
Ah si, e permette anche di "salvare" la partita. ;)

Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Descent
« Risposta #4 il: 2012-03-13 23:39:03 »
la parte di esplorazione non è grande,l'ho ritrovata nello svelare che mostri e scrigni si trovano dietro una porta, e che oggetti negli scrigni.probabilmente il senso di "scoperta" si può aumentare aggiungendo le aree alla mappa man mano che vengono svelate ^^
con road to legend quante "sessioni" ci vogliono circa a finire una campagna?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Descent
« Risposta #5 il: 2012-03-14 00:24:12 »
tante!
conta che con una giocata di 3 ore secondo me ti fai un 20-40 punti


il gioco secondo me è molto bello! molto ben studiato e veramente divertente. LA modalità campagna aggiunge sicuramente molto e bilancia anche il gioco rispetto agli scenari che di solito sono un po' sbilanciati


il ruolo dell'OL è molto divertente se sfrutta bene le carte. Se mette la trappola che impedisce al PG di spendere la sua fatica nel modo giusto e così via, se si concentra nella distruzione degli eroi per fare più punti e non per dividere gli attacchi su tutti.

Re:Descent
« Risposta #6 il: 2012-03-14 01:17:35 »
L'ho giocato sia come giocatore che come OL, e come OL ho ottenuto sempre dei Total Party Kill (non giudico le partite giocate come player, perché l'OL era troppo buono). E' capitato solo a noi?
Una delle teste di Janus

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Descent
« Risposta #7 il: 2012-03-14 01:35:53 »
secondo me un OL cattivo è avvantaggiato nel gioco base, ma ci sono scenari dove gli eroi se la possono giocare bene. il problema è che il gioco è molto tirato e bisogna giocarsi bene le proprie abilità e le fatiche e non stare troppo a usare sempre le solite mosse base

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Descent
« Risposta #8 il: 2012-03-14 01:40:32 »
io do per scontato che l'OL deve essere stronzo coi pg, no?  ::)

ma quindi il gioco è a favore dell'OL? l'avventura base (quella del gigante) è molto più semplice di quelle "normali"?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Descent
« Risposta #9 il: 2012-03-14 01:50:31 »
io do per scontato che l'OL deve essere stronzo coi pg, no?  ::)

ma quindi il gioco è a favore dell'OL? l'avventura base (quella del gigante) è molto più semplice di quelle "normali"?


se vai sulla tana trovi scritto di tutto: che l'OL vince sempre e che i giocatori vincono sempre ... quindi imho è più o meno bilanciato :)
però ci sono alcuni scenari che sono mal fatti ... c'era anche chi aveva fatto una casistica di tutti gli scenari del base. C'è ad esempio quello in cui all'inizio hai una spada semi maledetta che è praticamente impossibile. il secondo invece è facile per i giocatori. Il terzo mi pare bilanciato anche se è un po' del tipo che i giocatori devono passare le prime due stanze senza crepare troppo e poi allora è facile per loro.


però ci sono tipo miliardi di scenari in rete e un tool per farseli ... quindi è un gioco infinito.


se lo hai in itliano scaricati le faq per avere tutte le correzioni del caso all'edizione italiana.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Descent
« Risposta #10 il: 2012-03-14 01:55:43 »
li ho entrambi in italiano, scarico subito ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Descent
« Risposta #11 il: 2012-03-14 13:18:25 »
ma quindi il gioco è a favore dell'OL?
Nella modalità campagna, a meno di aver sbagliato una delle millemila regole, l'OL mi pare DECISAMENTE avvantaggiato: i PG partono più scarsi che non nelle one-shot e all'inizio le prendono di brutto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Descent
« Risposta #12 il: 2012-03-14 19:20:48 »
ma quindi il gioco è a favore dell'OL?
Nella modalità campagna, a meno di aver sbagliato una delle millemila regole, l'OL mi pare DECISAMENTE avvantaggiato: i PG partono più scarsi che non nelle one-shot e all'inizio le prendono di brutto.


non ho grandi casistiche ma in realtà da quanto leggo sulla tana (dove ci sono alcuni alla terza campagna ... quindi con molta esperienza sulle spalle) la modalità campagna è abbastanza più bilanciata.
Conta che l'overlord deve upgradare molte cose in più rispetto agli eroi e che essi prendono il punti vittoria per tutti. Inoltre mediamente ci sono molti glifi e pochi nemici e pochi posti per fare evocazioni (che costano anche molto di più) quindi l'OL è molto limitato da quel punto di vista


inoltre a quanto ho capito anche un dislivello nei punti non preclude la vittoria ad una delle due parti. io per adesso ho fatto solo tre sessioni e quindi non riesco a valutare molto bene ma sui dungeon ho già visto che l'OL è molto più limitato


consiglio: non pescare gli eroi a caso ... sceglieteli ... non c'è cosa peggiore che avere un party non funzionale per la sfiga del pescaggio ... tanto conta divertirsi

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Descent
« Risposta #13 il: 2012-03-14 19:55:58 »
questo mi porta spontaneamente a due domande:

1) quali avventure "base" consigliate (per divertimento e bilanciamento)?

2) cos'è un gruppo "funzionale"? l'altra volta abbiamo giocato con Valadir (mischia, picchione), Jaes (mago), la tipa con la mano runica (maga) e la lucertola (a distanza). Abbiamo visto che avere i tre tipi di attacco distribuiti tra i vari personaggi aiuta a dividersi le armi (armi da mischia a Valadir, armi a distanza al Lucertoloide, rune e bastoni ai due maghi).
2b) Inoltre ho visto che tanto dipende anche dalle abilità che si pescano all'inizio: il lucertoloide aveva pescato due abilità sulla distanza utilissime (una gli dava +3 gittata, l'altra due onde potere bonus aggratis ogni volta che attaccava a distanza). Valadir aveva pescato comando (utilissimo), la maga aveva pescato telecinesi e vampirismo (combo!), io (jaes) avevo pescato l'abilità che se facevo un "attacco completo" (perdonate il termine dndesco) avevo +1 armatura e automaticamente piazzavo il comando per attaccare nel turno dell'OL...abbiamo sculato noi o è normale?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Descent
« Risposta #14 il: 2012-03-15 02:58:45 »
questo mi porta spontaneamente a due domande:

1) quali avventure "base" consigliate (per divertimento e bilanciamento)?


metto un po' di link secondo me utili tra le 338 discussioni su Descent che ci sono sulla TdG


il miglior quest editor?
regole per bilanciare la modalità campagna
utile download
quali eroi migliori? (pochi post magari il secondo è utile)
valutazione di tutte le missioni del base


per me i gruppi migliori sono un corazzato che però si muova bene, uno a distanza perché alcune abilità sono fighe e due maghi.
Quella che attiva i glifi a distanza è+ una figata pazzesca perché i glifi ti salvano dal perdere e sono fondamentali anche per i movimenti tattici.
La maga con la mano runica mi piace assai e adoro bue grasso. però anche uncino che fa due attacchi a turno non è male e anche il tizio con il falco. Fai sempre 4 eroi anche se giochi in due. non rallenti troppo il gioco ma lo migliori come bilanciamento.
quasi tutte le abilità sono buone. e alcune fanno cagare.
le migliori sono quelle di attacco completo e quella che ti da comando (troppo sgrava). ma anche telecinesi non è male. A me non piacciono i famigli ma il ratto (che impedisce le evocazioni se usato bene aiuta tanto)
quelle della mischia sono le migliori ma i personaggi da mischia sono quelli più lenti e non possono attaccare a distanza e danno anche un sacco di punti al OL se muoiono :(


sconsiglio di puntare sulla gittata, ma sempre sul danno. Un nemico morto è meglio di due nemici feriti. e non riesci ad attaccarlo puoi sempre stare in guardia.


non tanto per il base, ma per la campagna gli iperspecializzati sono un must perché crescono meglio e più facilmente


Tags: